Menu

Diario di viaggio

SALISBURGO E IL SALZKAMMERGUT

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 12/08/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
SALZBURG (SALISBURGO) in bicicletta in centro città e visita alla parte bassa   0 726

mappa diario viaggio austria salzkammergut 8Dormiamo bene e ci svegliamo veramente carichi per visitare questa famosa città. Ore 09.00 siamo già in sella alle biciclette e via!

Salzburg è bagnata dal fiume Salzach, possiede due rilievi: il Kapuzinerberg, sulla riva destra del fiume e il Mönchsberg, su cui sorge la storica fortezza.

La pista ciclabile costeggia il fiume e ci porta direttamente al centro storico. Attraversiamo il Mozart Steg (il ponte che attraversa il fiume) e raggiungiamo la Mozart Platz, la piazza dedicata a Mozart, al centro si trova il monumento dedicato al musicista (1842).

L'Altstadt (città vecchia) è formato da tre piazze attigue: Residenzplatz, Domplatz e Kapitelplatz.

Su Residenzplatz, la piazza più animata, sorge la Residenz, eretta tra il 1596 e il 1619, come residenza ufficiale degli arcivescovi-principi. Al centro della piazza di trova la Residenzbrunnen, una fontana barocca del 1661 con quattro cavalli emergenti dalle acque e Atlanti che sorreggono la vasca superiore.

Nella Domplatz troviamo der Dom (il duomo), imponente cattedrale sormontata da grande cupola con ai lati due torri gemelle. Degno di visita è l'interno del duomo ad un'unica navata, affiancata da quattro profonde cappelle laterali.

Suggerimenti:

Il Dommuseum è il museo del duomo, che raccoglie i tesori e le opere d'arte della cattedrale. Degni di nota sono crocefissi, lavori di oreficeria, ostensori e molti dipinti religiosi.

Sulla Domplatz si affacciano sobri palazzi barocchi.

Percorriamo alcune vie laterali fino ad arrivare alla famosa Getreide Gasse, il cuore di Salzburg, in cui sorgono caratteristiche case cinquecentesche (Durchhäuser) con cortili porticati in cui un tempo sorgevano le botteghe degli artigiani, ora invece si trovano eleganti e prestigiosi negozi con tipiche insegne in ferro battuto. Al n. 9 di Getreide Gasse si trova la Mozarts Geburthaus, la casa in cui il 27 gennaio 1756 nacque il famoso compositore, W.A. Mozart (visitabile i tre piani adibiti a museo).

Suggerimenti:

nei vari negozi si trovano infiniti souvenir dedicati al compositore, degni di nota e assolutamente da acquistare sono i cioccolatini “Mozartkugeln (baci di Mozart)” e il liquore “Mozartlikör“.

Imbocchiamo nuovamente la pista ciclabile e raggiungiamo la parte destra (riva destra del fiume Salzach) di Salzburg dove sorge lo Schloß Mirabell, un tempo utilizzato dagli arcivescovi principi come residenza estiva. Attualmente vi ha sede il municipio. A destra del palazzo si trova il Mirabellgarten, il giardino barocco.

Suggerimenti:

di fronte alla fortezza, sulla riva destra del fiume si trova il Kapuzinerberg, raggiungibile dalla Linzergasse percorrendo un tratto di scalini che conduce ad un grazioso convento di frati cappuccini. Si può proseguire per sentieri entrando nel boschetto dove vivono ancora molti caprioli. Una ripida scalinata di oltre 200 gradini consente di scendere dal lato meridionale raggiungendo il tratto mediano di Steingasse.

La giornata è afosa e calda (31°C) e la città è decisamente presa d'assalto da turisti provenienti da varie nazioni, ci sono molti italiani.

Pranziamo al Mc Donald's. Proseguiamo la visita dall'estremità della Getreidegasse in cui si trova la Bürgerspitalplatz, dove si trova la Blasiuskirche, chiesa costruita nel 1327 alla sua sinistra sorge il Bürgerspital (il vecchio ospedale) ora ospita il Spielzeugmuseum, il museo dei giocattoli, una collezione che accoglie la storia del gioco degli ultimi 300 anni. Proseguendo nella Hofstall-Gasse si trova sulla destra la Festspielhaus, edificio storico in cui si tengono le manifestazioni del festival di Salisburgo. Di fronte si trova il Rupertinum, edificio barocco seicentesco del Collegium Rupertinum, attualmente vi ha sede la galleria d'arte moderna e raccolta grafica. Ultimiamo il giro di oggi con  ranziskanerkirche (chiesa dei Francescani costruita all'inizio del sec. XIII) e la chiesa di St.Peter Erzabtei, l'abbazia benedettina di San Pietro con chiesa conventuale.

Terminiamo il pomeriggio ad un parco giochi cittadino (se ne trovano ovunque).

Trascorriamo la serata in veranda a giocare e allo spazio giochi del campeggio, conosciamo una famiglia italiana di Feltre (TV) e una bambina tedesca.

Suggerimenti:

Un'esperienza unica: scoprire la città di Mozart e i suoi edifici più emblematici in questo tour di Salisburgo in autobus anfibio

bottone mi interessa

27 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - Hohensalzburg.jpg 28 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - fortezza.jpg 29 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - Mozart platz.jpg 30 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - casa natale Mozart.jpg 31 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - scorcio.jpg 32 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - duomo.jpg 33 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - residenz.jpg 34 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - Blasiuskirche.jpg 35 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - palazzo storico.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina