DOLOMITI ORIENTALI

Tappe del giorno 17/08/2010:

FORNI DI SOPRA (UD) – loc. Stinsans SAURIS DI SOTTO (UD) 33 325
SAURIS DI SOTTO (UD) Cento (FE) 303 628

mappa friuli forni sopra 3Ironia della sorte al risveglio troviamo il sole, proprio oggi che dobbiamo rientrare! Ultimi preparativi, ultimi saluti e ringraziamenti (ci siamo trovati veramente bene in questo campeggio!) e pi si parte in direzione Sauris. Raggiungiamo la località di Ampezzo (UD) e poi deviamo verso la nostra destinazione. La strada risale le gole dell'alta valle del Lumiei con tornanti e gallerie (fare molta attenzione!) e si sbuca sulle rive del lago a Sauris. Giungiamo verso le 11.20 a SAURIS DI SOTTO (m 1212 s.l.m.) e sostiamo presso il prosciuttificio Wolf (posto alla fine del paese).

Ci dilettiamo nell'acquisto di prodotti tipici all'interno del punto vendita. Raggiungiamo poi a piedi il centro di Sauris di Sotto che dista pochi metri ed è composto da un gruzzolo di case tipiche, chiamate “stavoli” ovvero caratteristiche costruzioni in legno e pietra dei primi del 1900.

Pranziamo presso la trattoria “Alla Pace”, segnalata dalla guida “Osterie d'Italia” di Slow Food, uno storico locale nato nel 1804 in una vecchia casa padronale.

Ottimo il servizio, ci gustiamo un antipasto di salumi di Sauris, tris di primi (cjaisons alle erbe di campo, gnocchi di patate allo speck e lasagne di zucchine), come secondo, guanciale di manzo con patate e cervo con polenta. Buono l'assortimento dei dolci. Restiamo soddisfatti anche del rapporto qualità/prezzo.

Ci fermiamo al Santuario di S. Osvaldo, documentato fin dal 1328 al cui interno sono custoditi decori di pregevole valore.

Iniziamo il viaggio dmappa friuli forni sopra 3ai ritorno percorrendo la strada panoramica che da Sauris porta a Lorenzago di Cadore risalendo la Sella di Razzo (m 1760 s.l.m.). Il paesaggio è selvaggio e molto naturalistico.

Il rientro, percorrendo lo stesso tragitto dell'andata, è tranquillo ed il traffico è scorrevole.

Ore 19.20 a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

205 - friuli venezia giulia - sauris sotto - prosciuttificio - wolf.jpg 206 - friuli venezia giulia - sauris sotto - prosciuttificio wolf - sosta camper.jpg 207 - friuli venezia giulia - sauris sotto - prosciuttificio wolf -maialini.jpg 208 - friuli venezia giulia - sauris sotto - stavolo.jpg 209 - friuli venezia giulia - sauris sotto - scorcio.jpg 210 - friuli venezia giulia - sauris sotto - stavolo.jpg 211 - friuli venezia giulia - sauris sotto - fontana - lorenzo filippo.jpg 212 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace.jpg 213 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - insegna ferro battuto.jpg 214 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - noi.jpg 215 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - antipasto.jpg 216 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - primi piatti.jpg 217 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - guanciale manzo patate.jpg 218 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - cervo polenta.jpg 219 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - marzia.jpg 220 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - dessert.jpg 221 - friuli venezia giulia - sauris sotto - trattoria alla pace - dessert.jpg 222 - friuli venezia giulia - sauris sotto - santuario sant osvaldo.jpg 223 - friuli venezia giulia - sauris sotto - santuario sant osvaldo - interno.jpg 224 - friuli venezia giulia - sauris sotto - scorcio panoramico.jpg 225 - friuli venezia giulia - sauris sopra - chiesa san lorenzo.jpg 226 - friuli venezia giulia - verso sella di razzo - scorcio.jpg 227 - friuli venezia giulia - sauris il lago.jpg 228 - friuli venezia giulia - sella di razzo - cavalli.jpg 229 - friuli venezia giulia - sella di razzo - mucca al pascolo.jpg 230 - friuli venezia giulia - casera razzo.jpg