Val di CORNIA in camper:

colline, mare e storia

Tappe del giorno 21/07/2016:

SAN VINCENZO (LI) andata e ritorno in bicicletta PARCO NATURALE COSTIERO DI RIMIGLIANO (LI) 14 428

mappa toscana san vincenzo 08

Risveglio tranquillo in questo piccolo angolo di paradiso. Rufus, il gatto adottato, reclama la colazione e così gli offriamo un paio di piattini di latte che divora in un batter d'occhio.

Oggi vogliamo dedicare l'intera giornata al mare, dopo il “tour de force” dei giorni precedenti, è più che lecito. Abbiamo identificato il Parco costiero di Rimigliano.

Controllando gli orari dei mezzi pubblici ci rendiamo conto che le varie coincidenze sono scomode, quindi la scelta è raggiungerlo con il camper o con la bicicletta, optiamo per la seconda preferenza.

Zainetti, teli da spiaggia e frigo termico e si parte! Fuori l'abitato di San Vincenzo in direzione sud si percorre la via della Principessa, in onore di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca e Piombino. Percorriamo la pista ciclabile utilizzata anche da altre persone, sia super-sportivi che altri come noi che hanno scelto questo mezzo per raggiungere le spiagge del parco.

Il parco costiero di Rimigliano, istituito nel 1973, è costituito da una lunga fascia costiera con una superficie di 120 ettari. La spiaggia di sabbia è preceduta da dune e da una macchia mediterranea costituita da piante quali il leccio, sughere, pini marittimi, nonché ginepro e mirto; all'interno del parco sono presenti punti per il pic-nic e chioschi o bar.

Dalla strada si accede alle varie spiagge (una di queste è la Dog Beach, riservata ai cani e anche per gli amanti del naturismo c'è anche un tratto di spiaggia FKK “no tessile”, chiamato Nido dell'Aquila), attraverso degli accessi numerati. Dopo circa 7 km di pedalate, decidiamo di accedere a quello nr. 4. La spiaggia di sabbia dorata si affaccia ad un mare limpido delimitato a nord da San Vincenzo e a sud dal golfo di Baratti e Populonia che domina il colle su cui sorge (e noi ci ricordiamo la camminata di lunedì per raggiungerlo!!).

Trascorriamo una bellissima giornata di sole e bagni di mare, passeggiate sul bagnasciuga e un meritato relax!!!

Prima di rientrare all'agricamper, ci fermiamo al supermercato a San Vincenzo per la spesa. Gli ultimi 2 km per raggiungere l'agricamper sono in salita, l'ultimo tratto con pendenza al 10% io e Lorenzo lo percorriamo con la bici a mano, Filippo, vista la sua giovane età, va su liscio come l'olio... beata gioventù!!!

In serata una bella grigliata, perché come diciamo noi “non è vacanza se non c'è una griglia accesa”!

Il gattino Rufus non si è fatto vivo stasera, chissà dove sarà finito?

Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva

155 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 156 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 157 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 158 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 159 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 160 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia dog beach.jpg 161 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia dog beach.jpg 162 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - spiaggia.jpg 163 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - sentieri.jpg 164 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - dettagli.jpg 165 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - sentieri.jpg 166 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - sentieri.jpg 167 - Toscana - Val di Cornia - Parco costiero di Rimigliano - dettagli.jpg