VAL DI FUNES – Villnösser Tal

- *Patrimonio dell'Umanità UNESCO -

Tappe del giorno 23/04/2006:

MALGA ZANNES (BZ) SAN PIETRO IN VAL DI FUNES / ST. PETER IN VILLNÖSSER TAL (BZ) 7 332
SAN PIETRO IN VAL DI FUNES/ST. PETER IN VILLNÖSSER TAL (BZ) CHIUSA/KLAUSEN (BZ) 13 345

mappa_trentino_alto_adige_val_funes_3Stanotte il termometro segna come temperatura minima: 1,5°C!

Al risveglio troviamo una giornata nuvolosa. La prima visita di oggi è dedicata ai nostri amici caprioli che si trovano nello stallo vicino al camper. Poi decidiamo di ripercorrere il sentiero Zannes, Filippo vuole assolutamente rivedere il formicaio! Sostiamo nuovamente incuriositi nelle varie stazioni: la 11 dedicata al libro della storia della terra, la 10 dove si trova una fornace da calce ecc..

Terminiamo la mattinata al ruscello a giocare, Filippo finge di pescare. Prima di pranzo ci concediamo una pausa: Filippo al dondolo della malga mentre Lorenzo ed io leggiamo seduti sulle panchine.

Dopo pranzo lasciamo Malga Zannes e percorrendo con il camper la vallata ci fermiamo a visitare la Chiesa di Sankt Johann (purtroppo chiusa!) che si trova al centro di un bellissimo prato dove alle sue spalle troneggiano le Odle.

Ce la prendiamo con calma, ci godiamo in tranquillità la pace di questo luogo: immensi pascoli con sparsi qua e là i masi caratteristici in legno e le montagne innevate all'orizzonte. Un manto di crochi attornia il prato vicino alla chiesa.

Ci fermiamo al paese di S. PIETRO/ST.PETER (BZ – m 1154 s.l.m.) per goderci un gelato.

Decidiamo di sostare al camping Gamp di CHIUSA/KLAUSEN (BZ – m 523 s.l.m.), il paese insignito come “uno dei Borghi più Belli d'Italia” su cui domina il Monastero di Sabiona, arroccato su una rupe.

Optiamo per l'opzione camper stop e così ci sistemiamo in quest'area in compagnia di pochi altri mezzi.

Ci prepariamo e poi decidiamo di uscire a cena. Mangiamo al ristorante Gamp del campeggio: ottimi piatti altoatesini con scenografica presentazione (ottimo a fine pasto lo strudel di mele!).

Grazie ad una temperatura ottimale, terminiamo la serata con una passeggiata a piedi in centro a Chiusa che dista poco dal campeggio. Chiusa è un caratteristico paesino che ci ricorda molto come stile le vie del centro di Bressanone e Merano.

Ore 23.00 andiamo a dormire.

10 - Trentino Alto Adige - Val di Funes - malga Zannes - capriolo.jpg 11 - Trentino Alto Adige - Val di Funes - sentiero Zannes - tabella.jpg 12 - Trentino Alto Adige - Val di Funes - sentiero Zannes - ruscello.jpg 13 - Trentino Alto Adige - Val di Funes - chiesa Sankt Johann.jpg 14 - Trentino Alto Adige - Chiusa - monastero di Sabiona.jpg 15 - Trentino Alto Adige - Chiusa - ristorante - dessert.jpg