Menu

Andar per borghi e città in camper
- primavera 2016 -

collage diario primavera 2016 DM

- seconda parte - 

segue da pagina precedente

Portici - Ercolano - Vesuvio (NA) - CAMPANIA

veduta dal vesuvio

PORTICI (NA)
Area sosta coordinate: N40.82272 / E14.35583

Trascorriamo un bel pomeriggio con i nostri amici Luigi, Roberta ed i loro ragazzini Miriam e Samuel. Abitano poco distante e per esigenze di stradine che a dir poco strette, hanno il loro camper parcheggiato nell'area nella quale stazioniamo che ha anche funzione di rimessaggio.
Ci controllano il programma di visita a Napoli con suggerimenti che ci saranno molto utili.
Naturalmente poteva mancare il temporale del pomeriggio? Comincio a pensare che ci portiamo dietro la classica nuvola di Fantozzi!!!
Ci lasciamo con la promessa che visitando Napoli facciamo la visita a Luigi nel suo salone di coiffeur nel “Quartiere Vomero”.

Mattina successiva visita agli scavi di Ercolano. Si può usufruire di una navetta privata (il numero di telefono vi verrà dato dal guardiano) che vi verrà a prendere direttamente al camper e a chiamata per il ritorno davanti gli scavi.
Costo abbastanza elevato per i pochi chilometri Euro 15: cane pagante!

Riusciamo a visitare gli scavi, più ridotti rispetto a quelli di Pompei, però altrettanto belli.
Nella parte inferiore le zone in cui gli abitanti tentarono di mettersi in salvo e purtroppo perirono. Diversi siti nei quali ci sono moltissimi scheletri.
Nei vari palazzi affreschi in buono stato, alcuni spettacolari e ben conservati.

vesuvioGiro in mattinata. Nel pomeriggio a visita al Vesuvio.
La strada che porta al vulcano non è molto distante dall'area sosta. Uscendo girare a destra e a circa 2/3 chilometri svoltare a sinistra (ci sono indicazioni visibili).
Seguire la strada ed al primo incrocio svoltare a destra e proseguire.
Sulla strada belle e particolari statue, da fotografia.

All'inizio della salita che porta al grande piazzale dal quale si parte per la visita pagamento del ticket parcheggio.
Vista la poca affluenza ci hanno permesso di salire con il camper nel parcheggio per i bus turistici. In alternativa parcheggi in loco e trasporto con navette (a pagamento ovviamente).
Attenzione: per salire in cima al Vesuvio servono i biglietti (euro 10 cad.) si dovranno acquistare 500 mt. prima di arrivare al piazzale dei bus.
Le indicazioni sono solo segnate sull'asfalto. Ci hanno promesso che indicheranno meglio la postazione, anche perché la sottoscritta prima di iniziare la scalata si è dovuta fare una scarpinata a ritroso non indifferente per recuperare i biglietti!

Finalmente sotto un cielo plumbeo affrontiamo la salita alla vetta con cratere: 1300 mt., non prima di aver esposto il mio disappunto per la disorganizzazione.

Certo che lo spettacolo che si gode non ha eguali anche se penalizzato da una nuvola gigante che aveva deciso di stazionare sul bellissimo panorama.
Temperatura da giacca pesante, giorno precedente nevischio!
Ne è valsa la pena comunque!

Napoli - CAMPANIA

napoli piazza plebiscito

Area sosta IPM coordinate: N40.869633 / E14.245983

Ottima area sosta camper che si trova dietro il C.T.O.
Questo parcheggio ha una parte dedicata ai camper. E' particolarmente tranquillo e dal lato opposto del parcheggio stesso area per carico e scarico.
Per la visita alla città comoda la fermata del Bus R4 che si trova a circa 200 mt. Dall'entrata del parcheggio. I biglietti si acquistano presso il bar a 30 0mt. Il tutto uscendo dal parcheggio verso destra.

napoli pizzaEssendo già le 11 e desiderosi di mangiare la tanto decantata “Pizza” procurati i biglietti partiamo per la visita. Suggerita Fermata bus: Piazza Dante.
I Napoletani sono stati disponibilissimi ad indicarci diversi posti. Ci avviamo quindi verso il centro. Per comodità di visita al centro storico scendere 2 fermate dopo Piazza Dante.
Abbiamo trovato la pizzeria indicata “SORBILLO”. All'entrata addetto per prenotazione posto. Tempo attesa circa ½ ora, occasione per intrattenere piacevoli conversazioni e mille carezze alla nostra Megghy. Tutti i locali accettano volentieri i cani. Molto bene e bravi! Ottima la pizza e servizio veloce.

Poco distante troviamo la Cappella di S. Severo/Santa Maria della Pietà dove è consigliata la visita per ammirare il “Cristo Velato”.
Questa opera d'arte è di una bellezza assoluta. Altrettanti belle le altre statue poste ai lati.
Purtroppo vietatissimo fotografare, si è marcati a vista. Peccato!

Ci infiliamo nel cuore di “Spaccanapoli”. Questa via è chiamata così in quanto taglia di netto la città e ovviamente cambia nei diversi segmenti.
Posso dire che il carattere dei napoletani ti riempie di allegria. Queste vie sono piene di vita e di colori.
Ad ogni angolo bancarelle con tipici souvenir posti davanti ai rinomati negozi artigianali con meravigliosi presepi e statuine di ogni personaggio dove l'arte la fa danapoli sfogliatelle calde padrone.
Nota personale: avrei comprato tutto!

In quanto al cibo da passeggio: immancabili e da non perdere le “sfogliatelle ricce” calde! Solo una parola: deliziose!
Un'altra nota particolare: CAFFE' Scritto con la lettera maiuscola perché, ci era stato detto che era buono, ma è di più!

CHIESE VISITATE:

napoli chiostro santa chiaraComplesso monumentale di Santa Chiara (Chiostro e Chiesa)
Da non perdere la visita al Chiostro. Architettura unica nel giardino con pilastri e sedili rivestiti in maiolica. Il porticato che circonda tutto l'interno è interamente affrescato.

CHIESA DEL GESU' NUOVO
CHIESA DI SAN LORENZO
DUOMO DI SAN GENNARO E CRIPTA

Anche in questa città non descrivo interni chiese. Lascio alla visita ed osservazioni individuali.

Si ritorna al camper. Come primo giro direi che può bastare anche perché il bus R4 passa ogni “morte di papa”. Fermata in Piazza Dante.
Positivo il fatto che l'area dove staziona il camper è tranquilla, infatti dopo essere stati in centro e affrontato una miriade di gente sul bus quando arrivi in camper hai necessità di “silenzio”.

Mattinata successiva. Aspettiamo il R4 un'ora.. non ho parole e pensare che questo bus serve tutta la zona ospedali. Facevamo più in fretta ad andare a piedi.
Alla fine ce la facciamo e troviamo anche una autista che sgarbatamente ci invita a mettere la museruola alla Megghy. Fatto! Incredulità dei passeggeri che non capiscono questa imposizione. Piacevole che tutti i napoletani amino i cani, almeno quelli dei turisti.
Ed inoltre sono ben accettati in tutti i locali.
All'alba delle 11 riusciamo ad arrivare in centro.
Meta odierna la visita al “Vomero” vogliamo andare a trovare nel negozio il nostro amico Luigi. Prendiamo la Metro: Stazione TOLEDO.
E' veramente spettacolare. Installazioni futuriste e locali interni spaziosi come peraltro i vagoni che la compongono. Molto controllo anche da parte di poliziotti con cani.
In merito ai controlli. In tutta Napoli tantissima polizia, vigili ed altri tutori dell'ordine in borghese.
Arriviamo a destinazione. Troviamo un quartiere molto elegante, come già risaputo, pieno di negozi di alta classe e case di pregiata architettura. All'uscita della metro in pieno centro ci incontriamo piacevolmente con Luigi nel modernissimo salone di coiffeur. Come si dice: baci, abbracci, visita all'interno del salone e poi lo lasciamo lavorare e andiamo in visita a:

Castel Sant'Elmo (NA) - Campania

veduta da castel dall elmo

La vista che, girando sulle mura, si può ammirare lascia senza fiato.
Peccato per la giornata con notevole foschia. La bellezza di questo castello è senza ombra di dubbio lo spettacolo che da una parte spazia su tutto il golfo di Sorrento e dalla parte opposta sul golfo di Mergellina e oltre.
L'interno del castello non offre molto; un grande piazzale ed il grande orologio con lancette azzurre.
In questo sito vietato ingresso ai cani.

Ritorniamo ala metro e proseguiamo la visita di

NAPOLI

Percorrendo una strada che porterà al Tribunale, assaporiamo uno scorcio di città non turistica. In questa strada da un lato sul marciapiede stendini con biancheria appena lavata e con buon profumo di bucato e dal lato opposto negozi di vendita pesce. sembra un paradosso ma non sono per niente in contrasto.
Essendo arrivata l'ora nella quale lo stomaco borbotta troviamo in via dei Tribunali una pizzeria che scopriremo in seguito molto rinomata, “IL PRESIDENTE”. Veniamo accalappiati e.... non possiamo dire di no!
Ottima anche in questo locale, qualcuno di mia conoscenza però prende il calzone fritto: una bomba!
In ogni caso tutti gli impasti sono a lievitazione naturale e quindi digeribilissimi, il prezzo non è per niente elevato, anche se sono le migliori pizzerie di Napoli.
A fine pasto non è di uso il caffè.

Per smaltire ci avviamo verso il lungo mare attraversando quartieri meno centrali ma comunque tranquillissimi. E poi si devono vedere anche queste zone decentrate.

napoli maschio angioinoArriviamo al MASCHIO ANGIOINO scuro e imponente. Non visitiamo in quanto pieno di turisti in visita ed inoltre: matrimonio con relativa marea di ospiti e fotografi al seguito.

Ci spostiamo verso il MUNICIPIO e poi nella stupefacente PIAZZA DEL PLEBISCITO.
Ha una imponenza che lascia a bocca aperta.

Nel percorso troviamo anche il TEATRO SAN CARLO con facciata in restauro e la imponente GALLERIA UMBERTO PRIMO anche questa in parte in restauro.

Ritorniamo sul lungomare.
Nel percorso la bellissima Fontana del Gigante. E arriviamo a CASTEL DELL'OVO.napoli castell dell ovo
Anche lui imponente nel blu del mare e del cielo. Entrata gratuita e cani ammessi.
Prima o poi capirò la differenza tra questo castello e l'altro in merito all'entrata di animali.
Comunque anche la vista da questo castello è spettacolare.
Ai piedi il Borgo Marinai e tutto il lungomare Caracciolo con palazzi e Hotel. Zona molto aperta e con strada larghissima e direi non molto trafficata, al contrario di tutta la città.
Ritorniamo verso il centro e immancabilmente altro giro tra le bancarelle per ulteriori acquisti di souvenir e dolcetti e per assaporare ancora il calore di Napoli.
Sicuramente avete capito che ci siamo innamorati di questa città e sicuramente ci torneremo anche perché in 3 giorni non si possono visitarne tutte le ulteriori bellezze.

Si ritorna verso casa e quindi a piccole tappe siamo pronti ancora a visitare.

 Sperlonga (LT) - Lazio

sperlonga scorcio

Per la visita alla città non ci sono aree. Optiamo per il parcheggio
che si trova a circa 300mt. dall'ingresso del paese. A pagamento, lungo la strada a destra negli appositi spazi.sperlonga torre truglia
La bellezza di questa città si trova ad ogni angolo. Le case bianche con imposte blu sembrano quelle della Grecia. Vicoli piccoli e tortuosi con negozietti incastrati.
Spettacolari scorci negli angoli nascosti verso il mare. Arriviamo alla Torre Truglia (non visitabile) che si staglia nel blu.
La passeggiata porta al porticciolo dal quale si può ammirare un paesaggio da cartolina.
Le spiagge di Sperlonga sono molto ampie. In lontananza vediamo la villa romana che andremo a visitare successivamente.
Bella cittadina da visitare in tutta tranquillità in questo periodo di bassa stagione.
Penso che in estate sia molto caotica essendo vicina alle spiagge. In ogni caso non perderà sicuramente la sua bellezza.

sperlonga casa tiberioAndiamo in visita alla “Villa romana di Tiberio” con la grotta naturale e relativa piscina circolare. Nelle vasche che si trovano davanti alla grotta peschi giganti.
Il museo archeologico è il più interessante da noi visitato. La particolarità consiste in statue semi ricostruite di grande imponenza.
Si vedrà Polifemo attaccato e accecato da Ulisse, numerose statue e pezzi di esse. Al centro la nave di Ulisse.sperlonga museo archeologico

Per il pernottamento ritorniamo verso la città e troviamo sulla sinistra una strada che porta ad un grande parcheggio a pagamento adiacente un ristorante.
Coordinate..

Nottata tranquilla ovviamente sotto temporale.

Sempre in fase di rientro ci fermiamo a:

Castel del Tora (RI) - LAZIO

castel del tora

Area sosta camper comunale gratuita A 500 mt. Dal paese.
Coordinate: N42.21356 / E12.968995
castel de toraQuesto borgo, trovato nel prezioso volume “Borghi d'Italia” che viaggia sempre con noi, offre un paesaggio incantato sul lago di Turano.
Peccato per il tempo nuvoloso.

Il borgo domina tutta la valle. Castello chiuso purtroppo. Ottimi scorci sul lago incastrati tra le vie strette.
Con una bella camminata ci spostiamo sul versante opposto del paese e del lago per una prospettiva diversa per le dovute foto.

Sicuramente posto stupendo da rivedere con tempo sereno. Notte tranquilla e acqua di rito. Mattina successiva semi-sereno, qualche foto migliore salta fuori. Durante la visita nel paese, ci hanno indicato un paese interessante, potevamo non andarci?

 

 

 

Rocca Sinibalda (RI) - LAZIO

rocca sinibalda

Castello di Montalbano...Ovviamente niente a che fare con l'omonimo Commissario dei bellissimi romanzi di Camilleri.

Parcheggiamo inizio paese e purtroppo scopriamo che anche qui castello chiuso.
Questa è la penalizzazione di visitare questi posti durante la settimana e non in periodi di affluenza.
Peccato, facciamo foto all'esterno ed è effettivamente di impatto il bel castello nel verde della valle.

Stufi di acqua e curiosi di spostarci sulla costa optiamo per Orbetello. Non ci siamo mai andati e vogliamo vedere se eventualmente interessante anche per brevi vacanze al mare.
Le aree sosta che si trovano in loco sono chiuse, scopriremo poi che, per contenziosi con il comune, non sono arrivate autorizzazioni all'apertura.
In ogni caso restiamo abbastanza delusi dal posto. Piano alternativo.

Albinia (GR) - TOSCANA

 Area Sosta I DELFINI
coordinate: N42.508290 / E11.196320

Bella e spaziosissima a 100 mt. dal . La zona equipaggi con cani divisa dalle altre.
Situata vicino ad un laghetto formato da una ansa del mare.
Effettivamente se pensiamo che con il sopraggiungere del caldo arrivano anche quei maledetti esserini chiamate zanzare, questa sistemazione non sarà ottimale.
Ma siamo ad aprile e quindi ci si può passare la nottata in perfetta tranquillità.

Segnalo che nella zona è presente il “GIARDINO DEI TAROCCHI” dove sono collocate sculture realizzate in acciaio e cemento e rivestite di vetri e ceramiche colorate.
L'apertura è solo pomeridiana.
Ci organizzeremo per la prossima volta.

Tuscania (VT) - LAZIO

tuscania veduta colle ribellino

Area sosta camper comunale gratuita.
Coordinate: N42.4222290 / E11.875160

Questa area sosta è molto tranquilla. Ci sono solo problemi per chi possiede antenna satellitare in quanto sotto alberi. Però se si parcheggia verso il lato valle l'antenna e ok.
Molto comoda alla visita del borgo.

Inizio con la visita al Monastero delle Clarisse dove una gentilissima suora mi porta all'interno per spiegarmi come è la vita nel convento e di come si preparano per poter poi andare in missione all'estero in paese veramente problematici.
Tra le varie vie e piazze troviamo la Chiesa di Santa Maria della Rosa. Architettura romanica con interni divisi in tre navate, particolare la zona dove si trova l'altare ed il polittico.

Al centro del borgo un bellissimo parco domina il colle Ribellino e tutta la valle. In lontananza si possono ammirare le due bellissime Chiese che di seguito verranno citate.

Anche in questo borgo alte mura perimetrali e scorci molto particolari.

Le Basiliche citate sono spettacolari.
SAN PIETRO VII e XI secolo
SANTA MARIA MAGGIORE VI e XII secolo
Interni con affreschi e architettura unica.
In esclusiva sono le più belle da noi visitate.

Molto interessante sarebbe stata la visita alla area archeologica con la “TOMBA A DADO” ma anche qui chiusa durante la settimana.

Anche qui nottata passata con temporale.
Oramai ci siamo messi il cuore in pace e ci viene da dire: dacci oggi il nostro temporale quotidian!. Scusatemi per questa divagazione sul tema, ma non abbiamo veramente più parole per descrivere questo tempo. Peraltro ancora oggi metre scrivo il diario di viaggio (metà giugno) non abbiamo ancora avuto una giornata interamente serena ed esente da temporali.

Bene non continuo oltre e vado avanti con il mio diario.
Ritentiamo con:

Montepulciano (SI) - TOSCANA

montepulciano scorcio

Area sosta a pagamento.
Coordinate: N43.096417 / E11.787033

Prima di arrivare telefonata alla Pro Loco per info su stazionamento giostre.
Ci è andata bene stavano smontando unico e direi fastidioso problema: giorno successivo venerdì: mercato settimanale e quindi divieto di sosta.montepulciano torre pulcinella
Decidiamo comunque di andare e trovare in seguito soluzione.
Parcheggio molto grande con camper posizionati al fondo. Nella prima parte bus turistici.
La visita alla città è comoda. Ci si accede anche tramite un ascensore.
La via principale arriva nella bellissima Piazza Michelozzo cuore nevralgico della città. Sulla sinistra ammiriamo la Torre del Pulcinella. Un'alta torre con orologio che sulla sommità ospita la maschera trionfante di Pulcinella e sulla destra la bellissima Chiesa di S. Agostino.
Con una scalina che viene usata come punto di ritrovo degli abitanti e centro di aggregazione serale. Sempre proseguendo nella via principale e salendo alla Piazza delle Erbe si potrà fotografare al meglio la Torre.
Sulla sinistra sempre salendo troviamo il Santuario SS. Nome di Gesù.

Le strade del centro storico sono purtroppo piene di traffico, le macchine lo percorrono incessantemente e ovviamente non sono tutte autorizzate (come ci è stato detto dai commercianti) penalizzando una tranquilla passeggiata.
Anche qui graziosi scorci panoramici che spaziano sulla Valle Chianina.
Molto bella e spaziosa PIAZZA GRANDE dove troviamo il MUNICIPIO con la sua alta torre con orologio, la Cattedrale, il Palazzo Contucci sede di una cantina sociale, Il Pozzo dei grifi e dei leoni, il Palazzo Capitano del Popolo ed il Palazzo Nobili Tarugi.
Dal lato del municipio si gode di una vista mozzafiato sulla valle e sulle case che scendono quasi a strapiombo chiamato “Spalto delle Mura”. Continuiamo il nostro giro fra i vicoli strettissimi ed alla fine ci ritroviamo nella piazza S. Agnese sede dell'omonimo Santuario.
La particolarità di questa chiesa sono le bandiere dei rioni situare sull'altare.
Da questa piazza si ritorna al parcheggio.

Dovendo cercare posto per il pernottamento troviamo:

Asciano (SI) - TOSCANA

Area sosta comunale gratuita con carico e scarico.
Coordinate: N43.236520 / E11.556823

Ai piedi del paese da dividersi con auto. Camper dei residenti parcheggiati. Abbastanza tranquilla. Al mattino breve giro di ricognizione. Chiese in restauro. Per terminare il nostro viaggio e sempre perseguitati dal mal tempo proseguiamo con la meta programmata all'andata:

Barga (LU) - TOSCANA

barga veduta con duomo

Area sosta comunale a pagamento. Datosi il periodo non turistico l'area era gratuita.
Coordinate: N44.072250 / E10.481444
Situata ai piedi del borgo e adiacente il grandissimo parco che con i suoi sentieri porta direttamente alle vie principali.

Viottoli stretti e ripidi: secondo me di tutti i borghi visitati i più impervi!
Salendo troviamo la Chiesa del Crocifisso. Statue e architetture interne di fattura lignea, molto particolari.
Finalmente in “vetta” troviamo il Duomo che domina con la sua imponenza tutta la valle. All'interno statua lignea di San Cristoforo patrono di Barga.
Scendiamo alla Porta Reale ed al grande Piazzale del fosso.
Da questo lato del paese la via di accesso all'area sosta è più agevole. Come si dice: averlo saputo...

Con questa visita termina il nostro giro di primavera per borghi e città.
Come sempre contenti di aver visitato luoghi interessanti e suggestivi della nostra bella Italia. Abbastanza soddisfatti perché qualche passo in avanti da parte delle amministrazioni comunali per quanto riguarda l'accoglienza dei camperisti è stata fatta. Speriamo che questo sforzo si espanda in tutti i comuni.
Come note a margine di questo diario specifico che non ho volutamente descritto dettagliatamente le Chiese in quanto avrei fatto un diario di non so quante pagine.
Le indicazioni riportate sono sintetiche anche perché sia per quanto riguarda le visite alle città sia per le visite a chiese e/o altri luogo sono di gusto puramente soggettivo.
In ogni caso a complemento del diario ci saranno foto.
Come sempre sono a disposizione per ulteriori informazioni.
Se volete curiosare e vedere altre fotografie che non verranno pubblicate in questo diario e riferite a località varie, curiosate su Instagram e mi troverete con lo pseudonimo CIPNERO.

Alla prossima e buon viaggio a tutti.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina