Password dimenticata? - Nome utente dimenticato? - Registrati
 
   
     
 

siti google-plus-icona Facebook like_facebook_1 t YouTube icona_foursquare Klout
 
RIVARS: registro italiano veicoli abitativi ricreazionali storici - camper storici, caravan storiche

logo_rivars

R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici

 

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE

Presidente: sig. Claudio Galliani

Cell: 335 6028272 orario 17-19 no sms - si risponderà solo a numeri in chiaro

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria: sig. Gilberto Gambarino

Cell: 366 3276188 orario 16-18.30 no sms - si risponderà solo a numeri in chiaro

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito: www.rivars.eu


Durante la nostra permanenza a Tour.it 2012 come espositori, era impossibile non accorgersi del “treno” composto da due veicoli che hanno fatto storia e sono ad oggi introvabili: una rarissima FIAT 500 carrozzata “Giannini” e un Caravan “Graziella” prodotto negli anni sessanta dalla Levante ditta ormai scomparsa.

 

rivars_tourit_2012rivars_tourit_2012_1

 

Questi veicoli storici erano in mostra nello spazio espositivo riservato a R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici e abbiamo avuto il piacere di conoscere il presidente Claudio Galliani, sua moglie Anna e altri collaboratori del Club.

 

“... chi non valorizza il proprio passato, non merita di avere un futuro...”


così Claudio Galliani, anima pulsante dell'associazione nonché presidente, ci ha raccontato come è nato questo registro: “…ma se vengono legalmente storicizzati oltre alle auto & moto anche i trattori agricoli gli aeromobili e persino i carri armati, perché di caravan & autocaravan non se ne parla proprio? Ecco che il 01/09/2000 il Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici (R.I.V.A.R.S.) è divenuto realtà. Nel 2003 è stato riconosciuto dall’A.S.I. (unico Ente in Italia autorizzato a rilasciare legalmente un’ attestazione di storicità a questa categoria di veicoli), e nel 2009, nell’ottica di rinnovamento della Federazione ACTItalia, ne è divenuto “Sezione Storica” con più di 700 veicoli certificati.”


“Custodisco e Valorizzo la Storia dell’ Abitar Viaggiando”


veicolo_ricreazionale_camper_storico_1 veicolo_ricreazionale_camper_storico_2 veicolo_ricreazionale_camper_storico_3 veicolo_ricreazionale_camper_storico_4 veicolo_ricreazionale_camper_storico_5

Foto gentilmente fornite da R.I.V.A.R.S. sig. Claudio Galliani

 

Non sempre un “camper vecchio” è un “vecchio camper”... un autocaravan con più di 20 anni può essere VALORIZZATO attribuendogli un attestato di storicità, che può essere ottenuto tramite la verifica degli ispettori R.I.V.A.R.S. ed accedere alle agevolazioni e tutele per i veicoli di rilevanza storica:

  • tassa di possesso (bollo) ridotta o, in alcune regioni, azzerata

  • assicurazioni a tariffe vantaggiose

  • tutela legale per risarcimenti in caso di incidente

  • esclusione dai blocchi del traffico

Un autocaravan con più di 20 anni senza l'attestato di storicità, in caso di incidente senza colpa, verrà risarcito con una somma molto più bassa rispetto ad un autocaravan storico o storicizzato, perché sono considerati dallo Stato italiano quale “patrimonio culturale del motorismo storico”. In numerosi stati esteri, proprio per questo motivo, ne è addirittura, per legge, vietata l’esportazione.

In quasi tutte le regioni i veicoli storici sono esentati dai blocchi della circolazione dovuti all'inquinamento perché è riconosciuta la superiorità del loro valore culturale rispetto al modesto contributo che apportano all’inquinamento atmosferico delle città.

Anche una caravan può ottenere l'attestato di storicità, ma solo se abbinata ad una motrice storica, cioè già in possesso di un certificato di storicità, in quanto la caravan ottiene il certificato solo come treno storico. Purtroppo, riteniamo questa disposizione sia limitativa perché una caravan può essere storica anche separata da un veicolo storico a motore: infatti, molto spesso le caravan hanno una vita più lunga di un autoveicolo ed è un peccato che la normativa non permetta di avere il certificato di storicità di una caravan se viene trainata da un autoveicolo non storico...

Ma un veicolo ricreazionale “vecchio” può essere utilizzato per viaggi o vacanze anche impegnative: lo dimostrano i viaggi che gli associati R.I.V.A.R.S. hanno effettuato e continuano ad effettuare anche in luoghi dove si ritiene indispensabile avere mezzi moderni e con alte prestazioni, come in Islanda.

 

islanda_veicoli_storici_camper_1 islanda_veicoli_storici_camper_2 islanda_veicoli_storici_camper_3 islanda_veicoli_storici_camper_4 islanda_veicoli_storici_camper_5

Foto gentilmente fornite da R.I.V.A.R.S. sig. Claudio Galliani

 

Chi non ha budget per acquistare un nuovo camper o un usato recente, può pensare di acquistare un veicolo più datato, che spesso venivano costruiti meglio perché venivano realizzati quasi completamente "a mano", ed avere la possibilità di trascorrere le vacanze all'aria aperta senza alcuna limitazione, come lo dimostrano i viaggi degli associati R.I.V.A.R.S. che hanno visitato tutta l'Europa, compreso l'Islanda, dove hanno potuto documentare che un veicolo storico può guadare un fiume, percorrere centinaia di km di deserto e, in caso di guasto, essere riparabili con pochi utensili e materiali, essendo sprovvisti di elettronica.

APPELLO RIVARS PER I CAMPER

Salviamo i camper! Perché un camper di 20 anni deve essere rottamato quando potrebbe essere venduto a chi non può permettersi un nuovo camper o un usato costoso? Un camper di 20 anni può ottenere l'attestato di storicità e consentire di acquistare valore e permetterà di far trascorrere delle vacanze a chi ha un budget ridotto.

Contatta l'associazione R.I.V.A.R.S. per avere tutte le informazioni su come ottenere l'attestato di storicità o vendere il tuo veicolo "storico".

APPELLO RIVARS PER LE CARAVAN

Salviamo le caravan ! Perché una caravan di 20 anni deve essere abbinata ad una trattrice storica per avere l'attestato di storicità? La vita di una caravan è molto più lunga di una vita di un autoveicolo e, spesso, una caravan viene trainata da più trattrici durante l'arco della sua vita: una caravan di 20 anni può ancora permettere di trascorrere vacanze in tutta tranquillità. Ma l'attestato di storicità viene rilasciato solo al "treno" composto da auto e caravan storiche. Quindi, se un proprietario avesse un "treno" storico e dovesse, per un qualsiasi motivi, sostituire la trattrice, la caravan perde l'attestato di storicità, anche se è rimasta integra e non ha subito nessuna modifica.

Contatta l'associazione R.I.V.A.R.S. per avere tutte le informazioni su come firmare la petizione per richiedere all'A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano che venga modificato il regolamento affinché la caravan può essere riconosciuta "storica" indipendentemente dalla trattrice.

CHI SONO I R.I.V.A.R.S?

Il R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici è ente federato all'A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano e SEZIONE STORICA  dell'A.C.T. Italia, l'unico registro storico per l'autocaravan in Italia.

R.I.V.A.R.S. è una associazione senza scopo di lucro, che riunisce i cultori della "storia dell'abitar viaggiando", per perseguire le finalità dell'interesse generale, svolgendo attività utili a dare la possibilità ai soci di incontrarsi, scambiarsi informazioni, materiale relativo ai veicoli storici, aiutarsi e consigliarsi vicendevolmente nell'acquisto, restauro e nella conservazione di detti veicoli.

R.I.V.A.R.S. organizza incontri con il pubblico ed eventi con commissari tecnici abilitati per il rilascio degli attestati di storicità.

DOVE INCONTRARE I R.I.V.A.R.S?

R.I.V.A.R.S. è presente alle fiere del settore del turismo all'aria aperta: TOUR.IT, LIBERAMENTE, ITALIA VACANZE, e tante altre.

Vi rimandiamo al sito R.I.V.A.R.S. ulteriori approfondimenti sull'attività di "custodire e valorizzare la storia dell'abitar viaggiando".

 

R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici

Presidente: sig. Claudio Galliani

Cell: 335 6028272 orario 17-19 no sms - si risponderà solo a numeri in chiaro

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito: www.rivars.eu

 

Collegati o registrati per inviare un commento

 
     
 

Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com

Licenza Creative Commons
vacanzelandi@ by vacanzelandi@ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.vacanzelandia.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vacanzelandia.com.