Menu

UNGHERIA IN CAMPER

- maggio 2012 -

ungheria

Ecco la vacanza di Giuliano di Verona, amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie, ci porta alla scoperta dell'Ungheria.

Non avendo troppi giorni a disposizione in questo periodo, ho privilegiato in particolare Budapest, ma è un Paese che mi riprometto di visitare, magari dedicando più tempo alla parte naturalistica. Le motivazioni che stimolano una persona a visitare altri luoghi, generalmente, sono tre: la cultura, la natura e la gastronomia. Molti, buongustai a tutto tondo più di me, le amalgamano insieme e ne scaturisce una vacanza da ricordare. Io e mia moglie viaggiamo da soli e disponendo di una discreta autonomia sul camper non frequentiamo spesso i campeggi e, in Budapestgenere, solo nelle città o luoghi in cui decidiamo di fermarci per non meno di tre o quattro giorni. Le coordinate evidenziate in neretto sottolineato sono i punti dove abbiamo trascorso la notte. Gli altri segnalano dei parcheggi comodi e sicuri, ma in larga misura fruibili anche per la sosta notturna. A noi il paese è sembrato tranquillo e, a parte i normali accorgimenti prudenziali, non ci siamo mai sentiti a disagio o, ancor meno, in pericolo.

Partendo da Verona, è tutta autostrada fino a destinazione e siamoBudapest_panorama approdati davanti al campeggio HALLER (N.47.47617 – E.19.08267) a cui si accede da una via opposta rispetto alla principale: praticamente si gira intorno al Camping perché l’entrata è dall’altro lato. Si esce a Budapest (H) e si prosegue su una grande arteria a varie corsie che porta al centro. È abbastanza lunga, ma non complicata. È piuttosto spartano, quasi più un parcheggio, ma ci sono ombra e servizi, e a noi tanto basta. Ce n’è un altro, il Camping ROMAI (N.47.57444 – E.19.05166), dicono migliore, a cui sono passato davanti, ma assai meno comodo. Budapest è una delle capitali mitteleuropee che da sola vale il viaggio. Le cose da vedere sono moltissime e una comoda metropolitana consente di spostarsi velocemente per la città. La guida che certamente avrete con voi vi indicherà quali sono quelle più significative, spaziando dall’arte alla cucina. È una gran bella città. Anzi, due: Buda e Pest. Curiosa la leggenda del corvo con l’anello nel becco, simbolo di una dinastia di guerrieri.

 

ungheria_1Esztergom (Trigonio), vicino al confine con la Slovacchia. A noi è piaciuta, anche se c’è da camminare un po’, ma la cittadella, la chiesa e il centro ripagano ampiamente la deviazione. Lo stile è quello barocco centro europeo, meno pesante di quello spagnolo, con quel gusto austero tipico degli Asburgo, che, notoriamente, non erano dei zuzzerelloni.(N.47.79417 – E.18.73305)

 

Tihany, (N.46.91561 – E.17.88442), lungo la strada del ritorno, costeggiando il Lago Balaton, grande il doppio del Garda, poco profondo eungheria_2 frequentatissimo. Si tratta di un piccolo paese che una volta era un’isola e adesso si è ricongiunto alla terra. Una bella chiesa, alcuni negozietti tipici (paprika) e un curioso fenomeno dell’eco. Ha un comodo parcheggio (N.46.91561 – E.17.88442) per passare la notte.

 

Heviz (N.46.79250 – E.17.19139), piccola cittadina termale, una delle tante intorno al lago Balaton. L’intera Ungheria è disseminata di questi laghi/acquitrini, anche se nessuno di queste dimensioni. Assomiglia un po’ a Merano, in scala ridotta. Bello il parco e le ungheria_3terme, un posto per rilassarsi.

 

Keszthely (N.46.77211 – E.17.24197), un grosso borgo un po’ trafficato, però il castello e il parco compensano il disagio. Vanta un passato storico di qualche importanza, ma le vestigia più interessanti sono…romane. Il parcheggio è vicino al castello e si dorme, volendo, tra le fresche frasche. È stata la nostra ultima tappa di un viaggio che, come ho detto all’inizio, senz’altro meritava qualche giorno in più, ad averlo.

 

Giuliano e Anna

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina