Vacanze natalizie in Alsazia
terra di mezzo: cibo e vino....una favola!

alsazia

alsazia coppia 1

Ecco il diario di viaggio in camper degli amici Barbara  e Gianni, con i figli Alex e Christian alla scoperta del fascino dell'Alsazia, una regione nord orientale della Francia, terra di forte identità e cultura. L'equipaggio va alla scoperta di paesini fiabeschi e borghi incantati che si presentano al meglio nella loro veste natalizia, caratterizzati dai mercatini di Natale. Non mancano degustazioni di piatti tipici e il vino locale, il tipo alsaziano.

Siamo emozionati.
Ecco, siamo al punto che non importa dove si va, basta andare.
Poche informazioni, la meta reale decisa due giorni prima.
Sì. Abbiamo ordinato le gomme invernali ancora prima della consegna del camper, prevista ad inizio dicembre.
Le gomme sono arrivate il 23 dicembre e montate lo stesso giorno.
Senza gomme invernali questo viaggio sarebbe stato sconsigliabile: abbiamo incontrato la neve.

Abbiamo scelto l'Alsazia perché la curiosità di vedere i mercatini natalizi locali è davvero tanta.
Alsazia, Terra di Mezzo. Suolo francese ma con una spiccata anima tedesca.

PERIODO: 25 DICEMBRE 2014 - 4 GENNAIO 2015

PERCORSO DI MASSIMA:
Genova, Peschiera del Garda, Bussolengo, Lazise, Bardolino, (Germania) Bad Krozingen, (Francia) Riquewihr, Obernai, Strasburg, Kayserberg, Colmar, (Germania) Erding, Peschiera del Garda, Genova.

EQUIPAGGIO:
- papa' Gianni, anni 45. navigatore, coopilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi, editore
- mamma Barbara, anni 43, autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario
- Christian, anni 20, aiutante, (in fase di miglioramento)
- Alex, anni 15, ex fotografo ed osservatore, ora monitor e cuffia d'oro in viaggio e non solo

MEZZO:
Challenger Mageo 163, 2.3 jtd, 130 cv, del 200, acquistato 12/14, perfetto e bellissimo!

GIOVEDI' 25 DICEMBRE 2014

Genova-Peschiera del Garda

Mattina sole, pomeriggio variabile, circa 10°, la notte 5°
Partiamo con calma il giorno di Natale, avendo festeggiato la Vigilia con la figlia maggiore e salutato i parenti vari giorni prima.
Bellissimo viaggiare a pranzo del 25, l'atmosfera è irreale. Nessuno.
Noi abbiamo dei tramezzini che consumiamo in autogrill.
Arriviamo a Peschiera del Garda (VR) nel pomeriggio, siamo curiosi di vedere la nuova area sosta di cui tutti parlano.
AA, PESCHIERA DEL GARDA
Area Sosta Peschiera del Garda
Via Milano
elettricità, cs, bagni, docce, €15,00 oppure €0,60 l'ora
coord aa 45.43995,10.68474 / +45° 26' 23.82", +10° 41' 5.06"
www.areacamperpeschiera.it/
L'area ci piace molto ed è comodissima, a circa 500 mt. dal lago e dal centro di Peschiera.
Facciamo due passi. Ci sono piccoli banchetti ed un presepe nel fiume.
Torniamo al camper, cena e relax.
Km oggi 265

VENERDI' 26 DICEMBRE 2014

Peschiera del Garda, Bussolengo, Lazise, Bardolino (VR)

peschiera del gardaSole, temperatura giorno 9°, notte 0°
Oggi siamo molto emozionati. Oltre ad essere il primo giorno di vacanza ufficiale siamo qui perchè nostra figlia maggiore Camilla, con il suo ragazzo, si fermeranno due notti in zona e ci hanno chiesto di passare la giornata con loro.
Il paese non é proprio di strada, ma con il camper si può fare tutto.
Quindi li attendiamo e insieme ci rechiamo a visitare il Flover, che altro non è che una mega serra (chiamarla serra è riduttivo) ove sotto Natale, per circa un mese, viene creato una specie di villaggio di Babbo Natale, con banchetti stile Alsazia e con molti oggetti interessanti.

VILLAGGIO DI NATALE-FLOVER
Via Pastrengo 14, Bussolengo
www.ilvillaggiodinatale.it

Il camper si può parcheggiare nel piazzale antistante.

Internamente c'è anche un grande spazio con tavoloni in legno e self service. Noi passiamo così il tempo a mangiare ed a acquistare cosine, oltre che a visitarne l'esterno.

Sono le quattro del pomeriggio abbiamo ancora molto tempo e decidiamo di portare i ragazzi a visitare Lazise (VR).

Vicino alla porta principale del paese ci sono due parcheggi. Uno gratuito, pieno, e uno a pagamento, mezzo libero. Entriamo in quest'ultimo.

P 1h euro 2,50, ora sucessiva euro 1,50

anche sosta notturna solo week end fuori stagione euro 15,00, in stagione euro 17,00

N 45°30'22,3'' E 10°44'06,7''

A Lazise troviamo anche i banchetti di Natale. Visitiamo la chiesa con il presepe, rimaniamo un bel po' incantati dal tramonto che ci accompagna durantelazise tramonto s la passeggiata.

Alle h18 rientriamo al camper, la fame si fa sentire ma è presto, che si fa? Aperitivo tutti seduti in camper. Ripartiamo in cerca di una pizzeria sulla strada che troviamo facilmente e con un grande parcheggio.

Ceniamo e salutiamo i ragazzi che rimangono in zona.
Noi domani torniamo sulla strada per proseguire verso la nostra meta.
Per la notte scegliamo, con prenotazione:
Agriturismo TRE COLLINE BARDOLINO
località Palù, 26 - 37011 Bardolino-Verona
Tel +39 045 72.35.219
www.trecollinebardolino.it/
su prato, piazzole comode, cs, bagni, euro 17,00 a notte, possibilità colazione euro 5,00 a testa, degustazione e acquisto vino di produzione propria.
Km oggi 63

SABATO 27 DICEMBRE 2014
Bardolino, Bad Krozingen (Germania via Svizzera)

Ci svegliamo sotto un bel sole ma tutto intorno è ghiacciato, che freddino!!!
Noi due e Chry ci concediamo la colazione all'agriturismo mentre Alex preferisce dormire. Una lavata, cs e via, ma non prima di aver acquistato il vino del posto!!!
La meta di oggi è la Germania, via Svizzera, per poi raggiungere l'Alsazia.
Il sole viene coperto da nuvoloni incombenti e inizia a nevicare all'altezza di Brescia.
Viaggiamo tranquilli e pranziamo all'autogrill al confine con la Svizzera, dove acquistiamo anche la vignetta necessaria per viaggiare un anno, da oggi, su tutta la rete autostradale svizzera compresi i vari tunnel: euro 40,00 circa.
Passiamo indenni la frontiera anche se lo scorbutico doganiere ci fa notare che abbiamo attaccato la vignetta al lato sbagliato del parabrezza. Leggere sempre le istruzioni!!! Pazienza.
Nevica prima di entrare nel tunnel del San Gottardo ma smette subito dopo.
Siamo tranquilli, abbiamo le gomme invernali.
Fino alle h 17 viaggiamo con calma, poi inizia a piovere forte, con molto vento, passando dai 1200 mt. s.l.m ai 500, per arrivare nei pressi di Basel a 200 mt. s.l.m.
Decidiamo di fermarci a Bad Krozingen (D), accanto alle terme c'è una bella area.
AA, BAD KROZINGEN
Herbert-Hellmann-Allee 12 • D-79189 Bad Krozingen
www.bad-krozingen.info/content/view/full/6525
Ci posizioniamo. Avevamo intenzione di fare due passi ma il forte vento e la pioggia ce lo impediscono. Siamo in Germania, Foresta Nera, visitata ed apprezzata nel 2013.
Km oggi 537

DOMENICA 28 DICEMBRE 2014

Bad Krozingen, (Francia) Riquewihr , Obernai
Nuvoloso, temperatura giorno 0°, notte -5°
Nevica. Controlliamo il camper, che non sia ghiacciato nulla. E' il primo viaggio “serio” dopo il ritiro di dicembre e siamo molto attenti a tutto.
Tutto ok, partiamo con calma, la nevicata si è fermata ma è rimasto un gran vento.
Passiamo il confine francese senza quasi accorgercene, tutto rimane invariato.
Siamo in Alsazia. Abbiamo in programma la sosta a Riquewihr (F), scelto perché i suoi mercatini terminano oggi.
Il breve viaggio è caratterizzato da un forte vento freddo e siamo un po' abbattuti.
Questo paesino ha una comoda AA nel centro:
AA, RIQUEWIHR
Aire Municipale , Avenue Jacques Presis
Mix-parcheggio, 15 posti, in centro, carico, scarico
N48.16615 E7.30180

RiquewihrNoi però non la utilizziamo perché appena arrivati alla rotatoria un gentile parcheggiatore ci chiede se vogliamo pernottare. Alla nostra risposta negativa, ci dice che possiamo fermarci in uno spazio antistante con altri camper, gratuito. Perfetto.
Usciamo subito rallegrati dal fatto che fa freddo, nevica ma si è placato il vento e si cammina con piacere, naturalmente siamo abbastanza coperti!
Entrando attraverso le mura, sembra di essere in una favola. Il paesino è sviluppato in salita, guardiamo i primi banchetti e cerchiamo un posto dove pranzare. Non ci accontentiamo di un pranzo “al volo” ma optiamo per un locale al caldo.
Ci accomodiamo al Ristorante De Moulin.
Ottima scelta, tutto rustico in legno, locale tipico alsaziano.

I ragazzi si buttano sul classico hamburger con patatine che però non ha nulla di simile a quello del McDonald's. Noi andiamo sul caratteristico: tarte flambée! Pizza tipica, sottilissima. Si può scegliere in molte versioni, ma lo impareremo strada facendo.
E' simile a quella che in Germania chiamano Flammkuchen, a nostro parere ottima.
In genere è con salume, formaggio, cipolla. Iniziamo ad assaggiare il vino alsaziano: Gewurztraminer. Riquewihr 1
Ha smesso di nevicare, ci addentriamo in questo paesino fiabesco, siamo estasiati da tanta bellezza.
L'intero paese è un mercatino, all'interno delle piccole vie sono stati ricavati spazi appositi.
I negozi sono davvero belli.
Raggiungiamo l'estremità del paese e torniamo al camper non prima di avere acquistato bretzel e dolcini vari.

Proseguiamo verso nord. Sulla strada incontriamo il famoso parco delle cicogne a Hunawihr (F). Come non vederlo? Enormi alberi a bordo strada reggono pesanti nidi e intorno a loro volteggiano questi stupendi uccelli giganti.
www.cigogne-loutre.com/
Passiamo Ribeauville e arriviamo ad Obernai (F).
Qui ci sono tre possibilità di sosta: un campeggio e due AA.

Le Camping municipal ***
Le Vallon de l'Ehn
1, rue de Berlin, 67210 Obernai
Tel : 03 88 95 38 48
Fax : 03 88 48 31 47
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site internet : www.camping-obernai.fr

Rue de l'Altau
Mix-parcheggio
N48.46217 E7.47370

alsazia decori nataliziIn questo periodo non è possibile fare cs nelle aree di sosta. Si può solo utilizzare il campeggio, quindi le aree sono semplici parcheggi gratuiti.
Noi scegliamo il parking Rue Poincare: un enorme piazzale con altri camper. Sembra tranquillo e si trova accanto alle mura per entrare in città, con mercatini adiacenti.
L'asfalto del piazzale è totalmente ghiacciato.
La temperatura è -4 ma non si sente, siamo coperti e passeggiamo per i mercatini. Christian mangiaObernai decori natalizi una crepes, Alex un pretzel, noi due un omino biscotto e zucchero che si chiama Maenelle, con il Vin Chaude, vino caldo rosso (anche se la specialità è il bianco). Paghiamo 1 euro per il bicchiere del luogo come caparra, che terremo come facciamo sempre (la caparra viene rimborsata se lo restituisci).
Siamo sotto la torre di Obernai, illuminata con motivi natalizi.
Assaggiamo molteplici specialità in un banchetto di salumi e polletti e ne acquistiamo.
Torniamo al camper, ceniamo e giochiamo a Risiko. Fra i tre maschi “guerrafondai” vinco io che non ci ho mai giocato!

Stanotte proviamo il camper senza elettricità, non lo conosciamo ancora bene anche se le batterie sono nuove ed in realtà i nostri consumi sono moderati.
Al mattino è tutto perfetto esclusa la ghigliottina delle grigie che si è ghiacciata e sblocchiamo con acqua calda.
Km oggi 114

LUNEDI' 29 DICEMBRE 2014

Obernai, Strasburg, Obernai

ObernaiNuvoloso, temperatura giorno -2°, notte -5°
Stanotte ha nevicato, il piazzale è totalmente coperto.

Ci svegliamo con calma, oggi vorremmo andare a Strasburg. Il campeggio cittadino, Montagne Verte è chiuso per ristrutturazione quindi decidiamo di tornare qui la sera e pernottare nel campeggio Municipale sopracitato.
Andiamo a prenotare prima di partire. Ottima scelta perchè dicono essere l'ultimo posto: attendono molta gente per il Capodanno.
La gentile signorina alla reception ci passa molte info e depliant su Strasburg (F). Ci consiglia, inoltre, siccome continua a nevicare, di non fare statali ma solo autostrada e ci indica dove parcheggiare per visitare la città in comodità.
Infatti questa neve un po' di disagi li crea. Impieghiamo 1ora e 30 a percorrere 30 km. Andiamo tutti piano e ci sono gli spazzaneve attivissimi.

Parcheggio P+R TRAM ELSAU
N48.568571, E7.730347
euro 5,80 comprensivi di 4 biglietti per il tram a\r fermata a 100mt ogni 12'.
Sorvegliato con custode.
No pernottamento.

strasburgo decori nataliziQuesto parcheggio è incredibile, comodo e a poco prezzo.

Vicino all'uscita, saliamo sul tram B e dopo 20 metri si rompe! Ci fanno scendere per raggiungere a piedi l'altra fermata dove ci aspetta un altro tram (non ci sono metro ma il tram è molto efficace). Organizzatissimi.

Noi capiamo poco ma facciamo come le pecore: seguiamo “la massa”.

Noto che questa fermata è la Montagne Verte, probabilmente quella del campeggio. Valutiamo che essendo tutto in piano si potrebbero usare le bici senza problemi. Ho con me la mappa dei mercatini, scelgo il più lontano così da avvicinarsi a piedi verso il rientro.

I mercatini di Strasburg sono i più antichi d'Europa. Sono in tutto 10, sparsi in tutta la città, quindi è consigliabile averne la mappa.

Place Broglie è il primo mercatino che visitiamo. Con calma li visitiamo tutti, pranzando accanto ai chioschetti che vendono patatine, tarte, panini ecc. e solito vin chaude, questa volta bianco. Imperdibile la Cattedrale, maestosa.

Ogni tanto cade qualche fiocco, giusto per creare l'atmosfera perfetta.
Le facciate sono esageratamente addobbate, ci sono anche enormi orsi di peluche appesi.
Facciamo un po' di shopping e verso il rientro visitiamo i mercatini del quartiere Petit France, davvero molto carino.strasburgo scorcio
Torniamo con lo stesso tram B al camper e alle h1 8.15 siamo in piazzola al campeggio, dove approfittiamo degli ottimi bagni per una doccia calda.
Cena, film.
Km oggi 63

MARTEDI' 30 DICEMBRE 2014

Obernai, Kaysersberg, Colmar

Neve, nuvoloso, temperatura giorno -0°, notte -2°
Caspita quanto dormiamo quando siamo in camper! Ci alziamo alle h 10 e nevica, ma sempre piano, piccoli fiocchi, per niente fastidiosi.
Facciamo un po' di pulizia e cambio bombola e partiamo per le h 11.30 per arrivare al paese di Kaysersberg (F) a pranzo.
Due possibilità di sosta, adiacenti:

P, KAYSERBERG, PARC NATUREL RÉGIONAL DES BALLONS DES VOSGES
1 Cours de l'Abbaye
Kaysersberg piatto tipicosu asfalto misto, gratuito
N 48.136051, E7.261313

AA, KAYSERBERG, PARC NATUREL RÉGIONAL DES BALLONS DES VOSGES
1 Cours de l'Abbaye
su asfalto misto, cs, euro 7,00\24h
N48.136042, E7.261911

Noi sostiamo nel parcheggio e raggiungiamo il piccolo ma incantevole e fiabesco paese. I mercatini qui sono già finiti.

Pranziamo in un ristorante centrale. Solita tarte flambee per me, cotoletta per Chry, hamburger per Alex e per Gianni piattoKaysersberg scorcio tipico del luogo: il choucroute, piatto a base di vari tagli di maiale e crauti.

Spendiamo il giusto considerando che i piatti erano accompagnati da contorno ed in quantità molto abbondante. Gianni prova diversi vini.

Passeggiamo in questo piccolo scorcio di fiaba e acquistiamo qualche bottiglia di vino da portare a casa.

Io compro due portachiavi a forma di omino Maenelle per Camilla e il suo fidanzato.
Qui l'omino Maenelle lo trovi in tutte le forme, dimensioni, addirittura appeso alle case!
Kaysersberg scorcio 1La prossima meta è Colmar (F), dove vorremmo passare anche il Capodanno.
Qui oltre qualche parcheggio sparso si trova una bell'area di sosta in riva al fiume.

AA, COLMAR, AIRE PORT DU CANAL
Rue du Canal 6
per cs e scarico nere chiedere al gestore, elettricità, bar, sorvegliata, recintata, gestore italiano, molto simpatico e gentile, circa 1 km a piedi dal centro, comoda anche a piedi, euro 15,40
N48,08047- E7,3759
www.colmar.cci.fr/activites-portuaires/port-de-plaisance.htmlKaysersberg scorcio 2

Sono le h 16.30 e raggiungiamo il centro a piedi per visitare il primo mercatino.
Anche qui i mercatini sparsi sono numerosi ma noi li attraverseremo tutti domani, 5 in totale. La mappa ci viene data dal gestore dell'area.
Al mercatino ci beviamo un buon Vin Chaude Blanc e dolcini vari per tutti.
Torniamo al camper, aperitivo, cenetta e film.
Km oggi 64

MERCOLEDI' 31 DICEMBRE 2014

Colmar

Nuvoloso, temperatura giorno -0°, notte -1°
Ci svegliamo sempre tardino e facciamo scarico grigie con il secchio in un tombino come indicato dal gestore. Carichiamo con annaffiatoio. Qui le chiare non ghiacciano perchè l'area ha un sistema di prelievo d'acqua da una cisterna sotterranea.
Lo scarico nere si effettua in un recipiente apposito e si lava tutto con un secchio prelevando l' acqua del fiume.
Siamo quindi pronti per il tour dei mercatini e della città.

ColmarOggi i mercatini chiudono alle h 17 e i negozi alle h 16.30.

A pranzo ci fermiamo in un bar e dopo proseguiamo con la visita a questi mercatini e questa cittadina che è davvero bella.

Raggiungiamo il Mercato Coperto che si trova in Rue des Vignerons. Alle spalle del mercato vi è il quartiere Petit Venice... certo ci vuole un bel coraggio a chiamarlo così!!

In realtà il quartiere è carinissimo ma il nome è davvero “pesante”.

Sulla strada del ritorno acquistiamo altro vino e facciamo la spesa per il nostro cenone.

Al camper organizziamo un mega antipasto mentre ci guardiamo un film, poi cena e altro film finoColmar petit venice 1 alle h 23.30, quando usciamo per essere in centro allo scoccare della mezzanotte.

La città è praticamente deserta, sono tutti chiusi in casa. Qualche coppietta cammina tranquilla e qualche gruppetto raggiunge come noi Place de la Catedrale dove in lontananza ci sono dei fuochi d'artificio.

Colmar petit veniceTutto si risolve così, breve ed indolore, perfetto per chi non ama il frastuono del Capodanno. Un po' di delusione per Christian, che però non fa molti commenti apprezzando comunque il nostro sforzo per trovare una cittadina che avrebbe potuto avere una qualche forma di svago.

In realtà avevo letto da qualche parte che i francesi sono poco propensi al Capodanno in piazza e che lo vivono più in famiglia, simile al Natale.

Siamo in camper all'una, molto silenzio. Ssssshhhhhhh.... Bonne Annee !!!!!!!!!

Colmar scorcio natalizioGIOVEDI'1 GENNAIO 2015

Colmar, (Germania) Erding

Nuvoloso, neve in Germania, temperatura giorno -0°, notte -7°
Ci siamo addormentati ieri sera con bel cielo stellato, stamani al risveglio lo troviamo molto nebbioso e sembra esserci freddo.
Dormiamo fino a tardi come al solito, preparazione per la partenza, cs, saluti al gestore.
La nostra visita in Alsazia è finita e siccome i ragazzi sono stati molto pazienti ad accompagnarci per mercatini e negozi di vini noi li ricompensiamo portandoli alle loro terme preferite...ok, non sono proprio dietro l'angolo, ma il camper cosa lo abbiamo a fare? Meta: Erding- Baviera- Germania.
La nebbia sparisce e si apre un bel cielo azzurro.
colmar statua libertaPrima di uscire da Colmar è d'obbligo la foto con la Statua della Libertà, statua costruita proprio da Bertholdi, lo stesso di quella a New York.
La statua, alta 12 mt, si trova in Route de Strasburg, al centro di una rotatoria.

Foto di rito e viaaaaaa, passiamo Strasburgo e ci fermiamo a pranzo in un Mc Donald's. Da qui, senza sosta, se non per fare rifornimento, arriviamo ad Erding.
Il viaggio è andato bene, escludendo gli ultimi 50 km che abbiamo fatto con una nebbia totale, un incubo.
Al nostro arrivo l'area delle terme sembra piena, in realtà a causa della neve le piazzole non si vedono e i camper sono messi davvero male. Ci infiliamo tra due camper, attacchiamo la corrente (che non va, per fortuna i nostri vicini ci fanno attaccare alla loro) e rientriamo in camper.

ERDING TERME, area sosta su ghiaia, euro 10,00, elettricità euro 1, carico euro 1, scarico grigie e wc.
N 48°17'32,3” -E 11°53'9,3”
Fuori fa davvero freddo. Cena e come sempre filmetto.
Km oggi 467

VENERDI' 2 GENNAIO 2015

Erding

Nuvoloso, neve in Germania, temperatura giorno 2°
Sveglia alle h10.30, la temperatura è un po' salita.
Ci prepariamo con molta calma ed incontriamo Dog 53 che avevamo conosciuto su Col, è qui con moglie e nipotini.
I ragazzi alle h 13 entrano alle terme e noi li seguiamo poco dopo. Stiamo un po' in coda, forse fanno entrare a scaglioni.
TERME ERDING,
euro 30,00 a persona per 1 giornata,
euro 22,00 a persona 4 ore,
entrata possibile a Thermenparadies e Galaxi.
Ci danno un braccialetto che serve per aprire l'armadietto. Ogni tipo di spesa che si fa all'interno viene caricata sul braccialetto elettronico e si paga all'uscita.
All'interno c'è davvero tanta gente, le terme sono cambiate molto dall'ultima nostra visita. C'è un padiglione aggiunto e gli scivoli esterni, chiusi naturalmente in questa stagione.
Giriamo un po' per trovare delle sdraio, alla fine riusciamo a sdraiarci e a leggere in relax mentre i ragazzi sfruttano il Galaxi.
Ci sono chioschetti e banchi con tutti i tipi di cibo possibile.
Pranziamo con carrywurst e pommes frites e alle h 18 salutiamo i ragazzi che rimangono ancora, mentre noi torniamo in camper dopo esserci fatti una mega doccia.
Guardiamo un film e aperitiviamo fino alle h 20.30 quando tornano anche i ragazzi, felicissimi della giornata.

SABATO 3 GENNAIO 2015

Erding, Peschiera del Garda

Nuvoloso, temperatura giorno 2\10°
Dopo esserci preparati e aver fatto cs incontriamo Dog 53 e decidiamo di raggiungere insieme la famosa birreria del luogo.
BIRRERIA ERDINGER WEISSBRAU, in Franz Bromback Strasse 1.
Purtroppo la troviamo chiusa, fino al 7 gennaio. Peccato.
Ci salutiamo e ci fermiamo in una Lidl per la solita spesa prima del rientro.
Viaggiamo con molta calma trovando anche un po' di coda zona Monaco sud e confine austriaco.
Acquistiamo la vignetta austriaca, euro 8,70. Alle h 17 varchiamo il Ponte Europa e paghiamo euro 9,00 ed alle h 20 arriviamo a Peschiera del Garda (VR), raggiungiamo l'area dell'andata e la troviamo piena. Ci danno un volantino per un'altra area poco distante, ma non così comoda al centro (confina con l'autostrada).

AA, PESCHIERA DEL GARDA
Area Camper del Frassino
via Frassino
Coordinate GPS: 45.430966, 10.675317
sosta diurna e notturna camper e caravan, cs, elettricità, bagni, docce, aperta tutto l'anno
Ingresso e Prima Ora del primo giorno: € 5,00
Prezzo Orario: € 0,50 / h Prezzo Giornaliero: € 12,00
www.areacamperpeschiera.it/

I ragazzi vanno in un angolo vuoto e giocano un po' a pallone, noi prepariamo cena.
Cena, film.
Km oggi 471

DOMENICA 4 GENNAIO 2015

Peschiera del Garda, Genova

Sole, temperatura giorno 16°
Ci svegliamo sotto un bel sole, si preannuncia caldo.
Facciamo un po' di pulizia e preparazione al rientro.
Cs e alle h 11.30 partiamo, saremo a casa alle h15.
Laviamo il camper dal sale e Camilla e il suo ragazzo ci vengono a prendere per aiutarci nello scarico. Siamo di nuovo a casa.

KM TOTALI 2323

UN PO' DI NOTIZIE:

Le case a graticcio che riempiono le cittadine alsaziane sono chiamate Maison a colombage.

Sono di tutte le dimensioni e colori, alcune davvero particolari.

www.easyviaggio.com/francia/le-abitazioni-a-a-graticcio-4997

La zona ha molte caratteristiche, tre su tutte:

-ciclabili;

-vigneti e vino.

-mercatini di Natale.

strada vini alsaziaEssendo inverno abbiamo rinunciato alla prima voce, la seconda e la terza ce le siamo godute.

VINO

Prima di partire ci siamo scaricati tutte le caratteristiche dei vini Alsaziani, così da poterli degustare con un minimo di conoscenza, esiste anche “la strada dei vini alsaziani”, da godere più in stagione adatta.

www.vinsalsace.com/it/

Le winstub
La winstub è l'oasi della gastronomia alsaziana. Figlia della taverna, spesso caratterizzata da soffitti
bassi e decorata con oggetti tipici della vita quotidiana alsaziana, immersa in un atmosfera di luce
soffusa, propone i piatti e i vini tipici della regione in un contesto autentico.
La Via dei Vini consente molteplici pause golose, salate o dolci, per degustare i ghiotti piatti locali... .tarte flambée, fleischschnackas (tipico rotolo di pasta e carne), baeckeoffe (stufato al forno di carne e verdure), choucroute, formaggio munster, kougelhopf, bettelman (dolce di pane), torta di prugne, berawecka (panforte), bredalas (dolcetti di Natale).
Le colture viticole alsaziane si collocano in un'eccellente posizione geografica, climatica e geografica, per questo vi si producono vini tipici caratterizzati da aromi apprezzati in tutto il mondo.
Al termine della Prima Guerra Mondiale, i viticoltori alsaziani si sono impegnati in una politica di qualità che ha garantito il successo dei vini d'Alsazia.

SYLVANER: vino di una notevole freschezza, secco, leggero, dal fruttato discreto si sposa a meraviglia con i frutti di mare, i presci ed i salumi...
PINOT BLANC: vino bianco secco meno conosciuto poichè più recentemente diffuso, unisce freschezza e morbidezza e si colloca ad un medio livello nella gamma dei vini d'Alsazia. Si armonizza con la maggior parte dei cibi. Verrà particolarmente apprezzato con i frutti di mare o con un buffet campagnolo...
RIESLING: considerato uno dei migliori vini bianchi del mondo, secco, elegante, dal gusto delicato e dal bouquet di una estrema finezza, è impareggiabile consumato con il pesce, i crostacei ed i frutti di mare, le carni bianchi e la choucroute, piatto tipico alsaziano...
MUSCAT d'Alsace: vino bianchi dal fruttato inimitabile, il suo gusto secco lo fa distinguere dai Moscati dolci meridionali. Quando lo si beve si ha la deliziosa sensazione di addentare dell'uva fresca. Con la sua originalità, dà rilievo ad aperitivi e ricevimenti, con gli asparagi...
TOKAY Pinot-gris: antcamente chiamato Tokay d'Alsace, inebriante e corposo, si addice al foie gras, alle carni bianche, alla selvaggina ed agli arrosti...
GEWURZTRAMINER: capolavoro della viticoltura alsaziana, è mondialmente conosciuto e riconosciuto per le sue caratteristiche aromatiche eccezionali. Vino corposo, ben strutturato, il aroma è un piacere per l'olfatto e riempie meravigliosamente il palato. Gewurztraminer viene spesso servito
come aperitivo o con i desserts, ma la sua opulenza fa si che si armonizza altrettanto bene con i fromaggi dal gusto forte come il Roquefort, Munster, Maroilles, foie gras, alle cucine esotiche (asiatica, messicana, indiana...)
PINOT NOIR: vino rosso o rosato dal gusto deliziosamente fruttato, il suo fascino e la sua originalità gli permettono di conoscere attualmente uno nuova giovinezza. Accompagna con buona fortuna molti cibi: carni rosse e selvagina, salumi, fromaggi di capra, emmental francese, barbecues, kebabs, pizza,
spaghetti, fondues, couscous, paëlla,
alsazia panorama vigneti invernaleMERCATINI NATALE

Per quanto riguarda i mercatini di Natale esiste un “percorso” che parte da Mulhouse ad Haguenau.

Noi ci siamo trovati bene utilizzando questi siti, partendo dopo Natale non tutti i mercatini sono ancora attivi e se c'è una cosa triste è arrivare in un paesino e trovare i chioschetti in fase di smontaggio!

www.natale-mercatini.it/

www.mercatini-natale.com/

Si può tranquillamente affermare che i due percorsi (vino e mercatini) sono praticamente gli stessi.

NOTE

Importanti le gomme invernali, in un paio di situazioni saremmo stati in difficoltà ma non ci sarebbero state le condizioni per le catene.

Ingrassare bene la ghigliottina grigie per evitare la congelazione.

Noi ci siamo portati tre bombole gas da 10Kg, tutte usate.

Il massimo di freddo trovato la notte è stato -5 in Francia e -7 in Germania.

La differenza fra notte e giorno non è mai tantissima, in genere 5\6°.

Non abbiamo mai trovato vento e la neve è sempre stata una piacevole compagna, anche durante le visite cittadine.

BOLLINI autostradali:

Austria: www.asfinag.at/maut/vignette € 8,70 per 10 giorni, da applicare sul parabrezza e tenere il tagliandino da parte.

Svizzera: http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/contrassegni-autostradali-svizzeri.html

Germania: autostrade gratuite Regione Alsazia (Francia): autostrade gratuite.

Un ringraziamento ai redattori e redattrici dei diari pubblicati in rete, a tutti gli amici che pazientemente ci hanno inviato informazioni per mail.

Il diario è stato scritto con molta passione nel tempo libero, cercando di inserire anche qualche notizia trovata in rete o sulle guide in modo da descrivere al meglio i luoghi, ci scusiamo per eventuali errori od omissioni.

Barbara Gianni

Barbara & Gianni

La vita è un viaggio,
il viaggio è vita.

Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.