Menu

Diario di viaggio

L'ANELLO RETICO

Patrimonio Mondiale UNESCO*

anello retico

Nazione: ITALIA
Nazione: SVIZZERA
Regione: LOMBARDIA
Regione: CANTON - GRIGIONI
Province: SONDRIO
Province: ST. MORITZ
Periodo: dal 30/04 al 04/05/2008
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI MONTAGNA
Distanza percorsa totale (Km): 977
Distanza itinerario descritto (Km): 342

*La Ferrovia Retica (Bernina Express) ha ottenuto nel 2008 il riconoscimento Patrimonio Mondiale UNESCO come “esempio molto significativo dello sviluppo delle ferrovie di montagna ad alta quota nel primo decennio del XX secolo. Un sistema di trasporto di grande qualità che ha svolto un ruolo importante nella crescita delle attività umane in montagna e che tratteggia con grande efficacia un modo corretto ed equilibrato di gestire lo sviluppo del rapporto tra l'uomo e la natura.
La Ferrovia Retica rappresenta un modello di armonia estetica con il paesaggio che attraversa.”

L'Anello Retico si estende tra la Valtellina ed il Canton Grigioni meridionale, a metà tra l'Italia e la Svizzera, in un territorio che racchiude alcune delle cime più spettacolari dell'arco alpino. Sono terre montuose, ricche di valli e cultura......L'Anello Retico geograficamente coincide con un circuito che attraversa la Valchiavenna, la Valtellina, la Val Poschiavo, l'Engadina e la Val Bregaglia.....

Commenti e consigli:

Noi abbiamo visitato questa zona in bassa stagione, pertanto non abbiamo mai avuto problemi né di sosta, né di strade di montagna troppo trafficate (per esempio quella di Chiareggio).

La zona dell'Anello Retico offre opportunità di praticare tutti gli sport di montagna nelle varie stagioni: sci da discesa, sci di fondo, snow-board, escursioni trekking, mountain-bike, passeggiate rilassanti.

Per il giro con il trenino rosso “Bernina Express” è consigliabile prenotare con un discreto anticipo (www.treninorosso.it).

Cercate di non avere il mezzo in sovraccarico in quanto i doganieri svizzeri sono molto severi sui pesi dei veicoli.

L'accesso in Svizzera è consentito con carta d'identità valida per l'espatrio, mentre per i minori di 15 anni è necessario avere il certificato di nascita anagrafico per espatrio convalidato dalla Questura. Per eventuali esigenze sanitarie, è necessario avere la TEAM card (tesserino sanitario europeo!).

La moneta utilizzata è il franco svizzero (in alcuni negozi accettano anche l'euro, oppure è possibile effettuare acquisti utilizzando la carta di credito su cui verrà addebitato il controvalore in euro).

Prodotti e piatti tipici:

La Svizzera è famosa per la cioccolata e la pasticceria (vedi dolcezze svizzere).

A Chiavenna si può mangiare presso i CROTTI, tipiche trattorie scavate in grotte dove sia d'estate che d'inverno c'è sempre la temperatura costante, si mangiano i salumi, i formaggi ed i vini della zona.

Oltre ai famosi pizzocheri (sono un primo piatto tipico della Valtellina, consiste in larghe e spesse tagliatelle ricavate da sfoglia di grano saraceno, che una volta cotti vanno conditi con un condimento a base di verza o a volte bietola, patate, casera, burro, aglio e grana grattugiato), agli sciàtt (sono una sorta di frittelle con all'interno il formaggio casera, vengono servite con insalata fresca) ed alla bresaola, in questa zona si possono gustare:

    • i taròzz (un pasticcio di fagiolini, patate e formaggio condito con abbondante burro fuso e cipolla);
    • polenta taragna di grano saraceno insaporita a fine cottura con burro e formaggio casera
    • ravioli di selvaggina
    • il violino di capra della Valchiavenna è un salume artigianale tipico a forma dello strumento, si ricava dalla spalla e dalla coscia di capra. La tradizione vuole che per affettarlo lo si maneggi proprio come lo strumento musicale, ovvero appoggiandolo sulla spalla e tagliarlo con il coltello come se fosse un archetto.
    • il formaggio Bitto della Valtellina DOP (presidio Slow Food), dalla parola bitu (dal dialetto celtico) che significa “perenne”, in effetti è l'unico formaggio al mondo che dura oltre 10 anni, prodotto d'alpe grasso a pasta semicotta, di media stagionatura e durezza, di colore dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura
    • il formaggio della Valtellina Casera DOP è di pasta semicotta prodotto con latte vaccino parzialmente scremato, presenta crosta giallo paglierino leggermente ruvida, il sapore è dolce
    • le crespelle di grano saraceno ripiene di castagne e cacao
    • il mulun, un dolce di castagne e fagioli
    • i biscotìn de Pròst (i biscottini di Prosto) prodotti con farina, burro e zucchero richiedono una grosso lavoro manuale secondo la tradizione
    • la besciola è il dolce tipico della Valtellina, ovvero una pagnotta molto gustosa e sostanziosa arricchita con frutta secca, ottima mangiata tiepida
    • funghi e miele di montagna.

Prodotto tipico della zona è la pietra ollare di Chiavenna che è stata lavorata già dall'epoca del ferro, utilizzata per strumenti di cucina, viene anche utilizzata in artigianato per produrre statue ed oggetti di rara bellezza.

Oltre alla lavorazione della pietra ollare, nella Valtellina si lavora artigianalmente il lino, propriamente nella zona di Prosto di Piuro in Valchiavenna, il tutto seguendo ancora le vecchie tecniche tradizionali.

Nella zona si produce il vino Valtellina Rosso (o comunemente chiamato Rosso di Valtellina DOC), lo Sforzato di Valtellina o Sfurzat di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore D.O.C.G. (Sassella, Grumello, Inferno, Valgella e Maroggia).

04 - svizzera - engadina - paesaggio.jpg 06 - svizzera - engadina - scorcio.jpg 08 - lombardia - chiavenna - cascate acqua freggia - lorenzo marzia.jpg 09 - lombardia - chiavenna - panorama.jpg 10 - lombardia - chiavenna - scorcio.jpg 13 - lombardia - chiavenna - castello.jpg 15 - lombardia - chiesa valmalenco - sosta camper.jpg 17 - lombardia - chiareggio - panorama.jpg 22 - lombardia - chiareggio - marmotta filippo.jpg 28 - lombardia - tirano - scorcio.jpg 29 - lombardia - tirano - parrocchiale san martino.jpg 31 - lombardia - tirano - stazione bernina express - marzia filippo.jpg 34 - svizzera - bernina express - lago poschiavo.jpg 37 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 42 - svizzera - st moritz - stazione lorenzo.jpg 45 - svizzera - st moritz - panorama.jpg 48 - svizzera - st moritz - plazza da scoula.jpg 52 - svizzera - st moritz - panorama.jpg 55 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 56 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 58 - svizzera - bernina express - valposchiavo.jpg 59 - svizzera - bernina express - valposchiavo.jpg 62 - svizzera - bernina express - brusio viadotto elicoidale.jpg 68 - lombardia - chiavenna - parco naturale - marmitte giganti.jpg 69 - lombardia - chiavenna - parco naturale - marmitte giganti - pic nic.jpg 70 - lombardia - chiavenna - parco naturale - marmitte giganti.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina