L’Italia Partecipa al più grande Raduno di Camper e Roulotte:
Europa Rally 2023 a Cracovia

Europa Rally 2023 Cracovia

Il Viaggio presentato dal Camper Club Truentum di San Benedetto, Patrocinato dalla Federazione Nazionale A.C.T.Italia, coordinatori viaggio Lidia Zavatta Mel e Filippo Cannella

Comunicato stampa di Actitalia

20 Giugno 2023 - L’Europa Rally è un raduno che cambia ogni anno luogo di svolgimento: il Comitato Europa Rally riceve ogni anno i vari progetti di raduno, sceglie i migliori e incarica l’offerente di organizzarlo, supervisionando la preparazione che deve rispettare determinati canoni, a partire dal costo di partecipazione il quale è fissato dal comitato e perciò conveniente.
A questo raduno si formano i quartieri per nazione, vengono organizzati eventi giornalieri: gite, spettacoli musica e folklore, degustazioni e mostre.
Dura sei giorni e ha una bellissima cerimonia di apertura con la sfilata in costume delle nazioni, mentre durante la cerimonia di chiusura vengono consegnati i premi ai vari gruppi.
Per il 2023 la Polonia è la nazione organizzatrice e Cracovia la città prescelta: bellissima la location scelta, presso il parco del museo dell’aviazione, tantissimo verde a disposizione e una bellissima città tutta da visitare.
Il nostro gruppo di camper, con coordinatori del Viaggio Lidia Zavatta Mel e Filippo Cannella del Camper Club Truentum di San Benedetto del Tronto, fa il primo incontro a Chiusaforte Udine e, dopo un piccolo briefing sul viaggio, si parte in direzione Vienna, Austria. Abbiamo due giorni per scoprire la bellezza neo classica di questa città, prima di ripartire verso Ostrawa, Rep. Ceca: una bella scoperta il Campeggio, sito in un parco ricavato da una vecchia zona mineraria con il fascino di questo recupero di zona ex industriale, con tanti prati, alberi e ristorantini bellissimo. Tappa doverosa è poi Auschwitz, dove visitiamo sia il campo principale che il campo di Birkenau, per NON DIMENTICARE!
Arriviamo a Cracovia, dove facciamo un bellissimo ingresso accolti con le telecamere, anche su droni, e tante tantissime mani levate a salutare la fila di camper Italiani; abbiamo una bellissima posizione centrale nel raduno, che ospita quest’anno 250 equipaggi da tutta Europa: siamo in mezzo tra gli Olandesi e gli Svizzeri e trascorriamo questi bei giorni sempre assolati con visite e nuove conoscenze. Lidia è anche un consigliere del Comitato Europa Rally e aspettiamo di sapere dove si svolgeranno i prossimi!
Troppo presto arriva il giorno del commiato e alla cerimonia di chiusura viene premiato un Camperista del nostro gruppo, il mitico Tulio Zani di Mantova come camperista più anziano (87 anni) e, come non dimostrarli, ritira il premio sul palco commosso con la Sig.a Fiorella, grande compagna di viaggio.
Torniamo in Rep. Ceca e la nostra meta è Olomuc, città non molto conosciuta, ma che deve molto agli antichi Romani (hanno perfino una Piazza Navona in miniatura), e qui ci godiamo una bella cena di gruppo in un tipico ristorante a base di Gulash consigliato dalla nostra guida; la mattina dopo partiamo in direzione Cesky Krumlov, un vero gioiello, un piccolo paese incastonato nella curva del fiume Moldava, in cui ogni angolo è meglio del successivo e un grande castello completa la visita, complimenti alla nostra guida bravissima!
Graz, Austria: andiamo verso il rientro ma questa città non potevamo saltarla, con la sua bellissima area sosta e il suo museo delle Armi Antiche, il più grande D’Europa.
L'ultimo Giorno di viaggio ci trova a fare una tappa di assoluto riposo nel bellissimo StrandCamping Gruber della dolcissima Martine Gruber a Villach, Austria, un luogo incantato sulle rive di un lago, cena di gruppo con tanti ricordi appena vissuti, e appuntamento al prossimo Europa Rally 2024 in Croazia!

Un Grazie a tutti gli equipaggi di questo bellissimo viaggio provenienti da tutta Italia, un gruppo affiatato da subito e tutta bella gente.