Le riflessioni di A.C.T. ITALIA in periodo di pandemia
Comunicato Stampa Federazione Nazionale ACTItalia APS
23 febbraio 2021 - Il Turismo del Movimento ha tirato (purtroppo) il freno a mano! Lo stato pandemico non dà tregua nemmeno a coloro che potrebbero avere la possibilità di recarsi anche a pochi chilometri da casa (a seconda del colore della Regione) e quindi, vuoi anche per il tempo meteorologico, per la difficoltà di trovare un’area disponibile o per i campeggi ancora chiusi, le uscite si riducono sensibilmente.
È con grande piacere che abbiamo accolto, nell’ambito della formazione del nuovo governo, la “rinascita” del Ministero del turismo con portafoglio ed un Ministro dedicato a questo! Crediamo che in pochi si aspettassero di ritrovare anche questo Ministero! Da parte nostra recepiamo con favore la decisione che dovrebbe segnare un nuovo avvio di consapevolezza turistica e dare respiro ad un comparto andato veramente in crisi e che ha bisogno di restituire al nostro Paese le numerose presenze di visitatori che l’Italia merita in tutti i settori turistici.
(http://www.actitalia.it/articoli-dettaglio.asp?ID=4316&area=News%20ed%20Eventi).
La Federazione A.C.T.Italia-APS, dopo aver completato tutti i passaggi per far parte del Terzo Settore, sta cercando di predisporre l’accoglienza turistica plein air proponendo nuove aree sosta pubbliche “4 stelle” premiandole con la “Bandiera Gialla” A.C.T.Italia.
Tutte le amministrazioni possono richiedere questo riconoscimento compilando il questionario che si trova nel sito www. http://www.actitalia.it/articoli-elenco.asp?IDmenu=107&area=Chi%20siamo ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà cura della commissione predisposta valutare l’inserimento in questo circuito.
Dopo molto tempo si sono ripresi i contatti, anche se ancora discontinui, per creare una sinergia tra i costruttori, i concessionari, l’accessoristica e i fruitori di mezzi per il turismo del movimento che fanno ben sperare per un futuro prossimo. Siamo stati tra i primi come Federazione ad auspicare questo passaggio epocale. Da anni sosteniamo la creazione degli “Stati Generali del Turismo” che dovrebbero coinvolgere tutto il settore del plein air ed avere accesso a quegli organismi che ci possano aiutare a far conoscere e sostenere le rimostranze di una categoria che conta milioni di presenze, che muove diversi miliardi di euro sui territori diversificando la spesa fra le molteplici attività che di turismo vivono.
Non va dimenticato che il nostro essere “turisti del movimento” ben si rapporta anche con spostamenti fuori stagione. Il turismo all’aria aperta porta risorse per dodici mesi! È il cosiddetto turismo destagionalizzato! In molti sostano anche per lunghi periodi nelle varie regioni per apprezzare, con la massima tranquillità, le bellezze naturali, culturali, ambientali e sociali della nostra bella Italia.
Diceva qualcuno: “Meditate gente! Meditate!!”
Noi in questo e per questo ci siamo!
ACTItalia APS (Federazione Nazionale Campeggiatori Turistici d’Italia)
Sito ufficiale: ACT Italia