Stampa

Come valutare se un installatore ti propone il giusto impianto con batterie al litio per il tuo camper

domande installazione batteria litio camper 1

Installare un impianto al litio in camper è un lavoro complesso e di costo rilevante. Ma come facciamo a capire se l'installatore sarà in grado di installare l'impianto perfetto per le proprie esigenze? L'abbiamo chiesto ad un esperto del settore

di Lorenzo Gnaccarini

Sempre più frequentemente ci contattate via email, whatsapp, messenger di Facebook, ma anche di persona quando ci incontrate alle Tappe del NoiconVoiTOUR vacanzelandia, per avere consigli sulla trasformazione di un impianto a batteria al piombo del camper ad un impianto a batterie al litio. Ovviamente, noi non siamo installatori, ma sul nostro camper abbiamo un impianto al litio installato da una persona che riteniamo molto esperta e che ci ha effettivamente installato l'impianto al litio ideale per le nostre esigenze. Si tratta di Mattia Casale di Camper d'Autore.

Solitamente ci ponete domande del tipo "l'installatore mi ha proposto un impianto di questo tipo, va bene per il mio camper?" oppure "l'installatore mi ha detto che basta sostituire solo al batteria al piombo con una al litio e sono a posto, è possibile?" e anche "l'installatore mi ha detto che dovrà sostituire anche dei cavi e che il lavoro avrà un certo prezzo proprio per la manodopera, ma è necessario sostituire i cavi?" e tante altre domande.

Installare un impianto al litio sul camper richiede una specifica preparazione e formazione in quanto le correnti in gioco sono elevate e l'impianto deve essere progettato e dimensionato a regola d'arte, affinché si possano godere tutti i vantaggi di avere la batteria al litio ed evitare pericolosi inconvenienti. Purtroppo, dalle vostre richieste di consigli, abbiamo dedotto che ci sia molta confusione sulla tecnica degli impianti al litio e che ci sono differenti proposte tra un installatore e l'altro e capiamo che tutto ciò possa causare molta confusione e diffidenza.

Quindi abbiamo pensato di farci dire direttamente da Mattia come capire se un installatore ci sta suggerendo l'impianto al litio perfetto per il nostro camper, così da aiutare i camperisti ad evitare di installare impianti sovradimensionati per le proprie esigenze oppure evitare di avere impianti al litio potenzialmente pericolosi sul proprio camper.

Ecco il video dell'intervista

Quindi, quando ci si reca da un installatore e si domanda "mi potete installare una batteria al litio sul mio camper?" la prima cosa che vi dovrà fare l'installatore è porvi delle domande ben specifiche, che possano permettergli di capire come utilizzate l'energia elettrica, il vostro fabbisogno energetico, che tipo di vacanza effettuate generalmente e tante altre domande che possano permettere all'installatore di proporvi un impianto al litio corretto per il vostro camper, perché potrebbe succedere che per le vostre esigenze non sia necessario un impianto al litio (e un onesto installatore dovrebbe dirvelo), ma come invece, per le vostre esigenze l'impianto proposto potrebbe essere insufficiente oppure sovradimensionato oppure non avere tutta la componentistica necessaria per garantire un impianto affidabile e sicuro.

Per chi è curioso di conoscere tutti i dettagli sull'impianto batteria al lito sul nostro camper, potete trovare tutti i dettagli e l'installazione completa al seguente LINK

Per chi volesse contattare Mattia per una installazione di un impianto al litio sul proprio camper, potete trovare tutti i contatti sul sito https://www.camperdautore.com/

Speriamo che questa video intervista vi sia piaciuta e se è piaciuta a voi, potrebbe piacere anche ai vostri amici! Condividete!

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattare

CAMPER D'AUTORE

Mattia Casale

Via dei Carusi SNC - 28885 - Piedimulera (VB)

Tel: +39 329 6540360

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.camperdautore.com

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti.

 

torna indietro LA PAROLA AGLI ESPERTI

 

Articolo realizzato in collaborazione con Camper d'Autore