Stampa

TEST PROVA: Generatore di ozono per camper e casa

generatore ozono camper casa o3m maino

Stiamo eseguendo un accurato e prolungato test di un generatore di ozono che permette di sanificare ed igienizzare l'aria di casa e del camper, ma questo prodotto in particolare è utilizzabile anche per disinfettare facilmente e velocemente l'acqua potabile contenuta nel serbatoio del camper

di Lorenzo Gnaccarini

Quando al Salone del Camper 2018 abbiamo visto un generatore di ozono, ci siamo subito incuriositi perché volevamo capire meglio come poteva essere utile questo apparato per chi effettua le vacanze all'aria aperta. Ovviamente, abbiamo sommerso di domande il sig. Alfredo, uno dei titolari dell'azienda, su che cos'è l'ozono e in quale contesto si poteva applicare a chi viaggia in camper.

generatore ozono o3m maino visita 01In quell'occasione, Alfredo ci ha invitato ad andare nella sede e ci ha presentato il generatore d'ozono studiato apposta per un uso domestico. Infatti, l'azienda Maino dal 1984 progetta e fabbrica generatori d'ozono per usi industriali di tutte le dimensioni e potenze: apparati tecnologicamente avanzati che vengono utilizzati per deodorare e disinfettare aria e acqua, così da garantire un elevato livello di sanificazione totalmente ecologico, ossia senza l'utilizzo di prodotti chimici.

generatore ozono o3m maino visita 02Alfredo ci ha poi raccontato che è un camperista anche lui e ha voluto applicare le sue conoscenze e la sua professionalità per realizzare un apparato che potesse essere facilmente utilizzato anche nel suo camper, così da portare i grandi benefici dell'ozono anche tra le mura domestiche sia a casa che durante le vacanze. È così che è nato il generatore d'ozono domestico, che è in grado di sanificare ambienti di casa, la cellula del camper e anche il serbatoio delle acque chiare, neutralizzando i composti organici e tutti i tipi di batteri, muffe, virus sia dall'aria che dall'acqua.

Dopo tutte queste spiegazioni, ci ha dato un'apparecchiatura che stiamo testando anche con l'ausilio di strumenti di misura specifici e analisi di laboratorio e vi raccontiamo come sta procedendo il test, evidenziando i risultati e tutti i vantaggi che un camperista e campeggiatore può avere durante la vita quotidiana in casa e in vacanza.

Ora, conosciamo insieme cos'è l'ozono e perché ci può aiutare a vivere in un ambiente più sano.


 

Cos'è l'ozono

ozono formazione

L'ozono è una molecola il cui simbolo chimico è O3 ed è composta da 3 atomi di ossigeno. È un gas altamente tossico per l'uomo se respirato in alta concentrazione e per lungo tempo. In natura si forma naturalmente nella ozonosfera, a circa 25 Km dalla superficie terrestre, è uno strato di spessore variabile che avvolge tutta (o quasi tutta) la terra e trattiene parte delle pericolose radiazioni solari ultraviolette che se arrivassero tutte sulla Terra, distruggerebbero la vita vegetale e animale. L'ozono si forma anche nell'atmosfera più bassa, quella che respiriamo, soprattutto quando in estate, quando c'è molto smog in estate e fa scattare il cosiddetto allarme d'ozono, oppure durante i temporali con molti fulmini, in quanto le scariche elettriche trasformano le molecole di ossigeno in molecole di ozono e lo si riconosce dal caratteristico odore agliaceo, aspro e pungente, inconfondibile.

L'ozono non è immagazzinabile, quindi deve essere prodotto all'istante, sul posto, nel momento in cui vi sia la necessità. Per produrre l'ozono sono necessari delle apposite apparecchiature che riproducono in maniera miniaturizzata quello che succede in natura con un fulmine: le scariche elettriche controllate ad altissimo voltaggio separano i 2 atomi di ossigeno dalla molecola di ossigeno O2 e questi atomi di ossigeno si ricongiungono con altre molecole di ossigeno, formando l'ozono O3. Quindi da 3 molecole di ossigeno si formano 2 molecole di ozono. La forza che trattiene insieme i 3 atomi di ossigeno nella molecola di ozono è molto debole e dopo un breve tempo, un atomo di ossigeno si separa naturalmente e si ricongiunge con un altro atomo di ossigeno che si è separato da un'altra molecola di ozono, quindi da due molecole di ozono, si riformano tre molecole di ossigeno.


 

L'ozono a cosa serve?

ozono distruzione batteri

L'ozono provoca l'ossidazione (e la conseguente neutralizzazione) delle sostanze organiche e inorganiche. In poche semplici parole, distrugge qualsiasi forma di batteri, virus, funghi, muffe, ma anche idrocarburi ed altre sostanze inorganiche, disinfettando aria e acqua. Essendo l'uomo composto da cellule organiche, quando si effettua trattamenti dell'aria con ozono, bisogna assolutamente evitare di rimanere nell'ambiente durante il trattamento: l'ozono è un gas tossico per qualsiasi organismo vivente perché se dovesse essere respirato, può lesionare i polmoni fino ad ottenere l'arresto della respirazione con conseguenze fatali.

Si può rientrare nell'ambiente solo dopo che è trascorso un certo tempo dalla fine della produzione di ozono, in quanto decade molto velocemente e tutto l'ozono prodotto si ritrasformerà in maniera naturale in ossigeno.

Ma l'ozono viene molto utilizzato anche per disinfettare l'acqua. Nel caso di trattamento di acqua, invece, appena terminata la produzione di ozono, l'acqua può essere immediatamente utilizzabile anche per usi alimentari. Infatti, numerosi acquedotti disinfettano e potabilizzano acqua con l'ozono, anche molte piscine hanno impianti di disinfestazione con ozono, proprio perché assicura un'ottima efficacia senza alterarne il sapore e senza produrre sottoprodotti come invece avviene con l'uso di altri disinfettanti chimici.

Nel luglio 1996 con protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l'ozono come "PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DI AMBIENTI" (vedi documento)


 

Come si utilizza il generatore d'ozono

Il generatore d'ozono è stato appositamente studiato per essere utilizzato anche in camper. Infatti, Afredo, titolare e camperista da tanti anni, ha studiato questo apparato per funzionare anche a 12 V, oltre che con la solita 230 V. proprio per poter portare i vantaggi dell'ozono anche in camper, in qualsiasi situazione di sosta anche senza allaccio elettrico.

  generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-01.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-02.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-03.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-04.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-05.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-06.jpg generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-camper-casa-07.jpg

L'utilizzo del generatore è molto semplice: si prepara l'ambiente chiudendo tutte le finestre e porte e allontanando all'esterno eventuali animali domestici, si accende con l'interruttore e parte subito la ventola di raffreddamento, si imposta il tempo di generazione dell'ozono in funzione del volume da trattare e si preme il pulsante di avvio della generazione d'ozono. Appena avviato, bisogna subito lasciare l'ambiente e chiudere bene la porta, così l'ozono rimarrà dentro alla stanza senza disperdersi all'esterno. L'apparato può essere anche avviato e fermato a distanza tramite il telecomando in dotazione, così da poterlo gestire in totale sicurezza.

generatore ozono cmp 12 aw o3m maino camper casa utilizzo 01generatore ozono cmp 12 aw o3m maino camper casa utilizzo 02

L'ozono esce dall'apparato attraverso l'ugello e viene diffuso nell'ambiente utilizzando il flusso d'aria della ventilazione di raffreddamento. Si può ritornare dentro l'ambiente quando è trascorso un tempo doppio rispetto al tempo del trattamento impostato. Ad esempio, se si imposta 1 ora di generazione d'ozono, si può rientrare nella stanza dopo 3 ore dall'avvio del trattamento (1 ora di generazione di ozono e 2 ore di decadimento). Rispettando questi tempi, si ha la certezza di ritornare all'interno della stanza senza trovare una concentrazione pericolosa di ozono.

In caso di necessità, è ovviamente possibile accedere all’ambiente che si tra trattando, spegnendo preventivamente l’apparato tramite il telecomando, poi trattenendo il respiro, aprire la porta entrare ed aprire le finestre per arieggiare il più possibile al fine di ottenere il decadimento, il più rapidamente possibile.

Per un elenco completo dei trattamenti di deodorazione con ozono degli ambienti di casa e cellula camper, con tempi e istruzioni d'uso, ecco un allegato da scaricare, completo di tutte le indicazioni --> SCARICA ORA L'ALLEGATO

Se si vuole igienizzare con ozono un frigorifero oppure un armadio, l'ozono può essere portato dentro a questi piccoli vani utilizzando il tubo in dotazione, lasciando l'apparato al di fuori e socchiudendo lo sportello (ovviamente senza schiacciare il tubicino) così da far rimanere l'ozono all'interno del vano. In questo caso, il tubicino deve essere posizionato con l'uscita nella parte alta del vano, perché l'ozono è un gas pesante quindi, in caso di ventilazione, tende a cadere verso il basso e depositarsi sul fondo del vano. In questo caso, l'ozono si distribuirà dall'alto verso il basso e disinfetterà tutto il vano.

Il generatore d'ozono è stato studiato anche disinfettare l'acqua. Nella dotazione è presente, oltre al tubo, anche un apposito gorgogliatore diffusore che è necessario per creare microbolle di ozono all'interno del serbatoio dell'acqua da trattare. Le microbolle consentono di poter arricchire l'acqua con ozono in maniera più efficace e rapida rispetto a bolle di grandi dimensioni (come escono dal solo tubetto senza diffusore). L'acqua ozonizzata si può utilizzare e consumare immediatamente per poter usufruire dei benefici dell'ozono, in quanto nell'acqua il decadimento è molto più rapido rispetto all'aria.


 

Installazione del diffusore nel serbatoio acque chiare camper

La procedura è molto semplice e rapida

installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-01.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-02.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-03.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-04.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-05.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-06.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-07.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-08.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-09.jpg installazione-generatore-ozono-cmp-12-aw-o3m-maino-serbatoio-camper-10.jpg

Quando si deve eseguire il trattamento dell'acqua con ozono, si estrae il tubo dalla cassapanca e lo si inserisce sull'ugello del generatore d'ozono, che deve essere sempre posizionato ad un livello più alto del serbatoio (ad esempio, sul tavolo) oppure può essere installato sulla parete del camper tramite gli appositi agganci.

Durante il trattamento dell'acqua si può stare tranquillamente nella cellula del camper, viaggiare, ecc... perché l'ozono viene assorbito dall'acqua contenuta nel serbatoio e non viene rilasciato nell'ambiente.


 

Quali trattamenti con ozono si possono fare in casa e in camper?

In casa si possono fare tanti trattamenti disinfettanti ed igienizzanti con l'ozono (di seguito ne descrivo solo alcuni). Oltre alla funzione di deodorazione, molto utile per togliere in maniera rapida ed efficace qualsiasi odore di cucina come il fritto o pesce ed allontanare insetti come le mosche, zanzare, tarme, scarafaggi, acari dall'ambiente, fino ad arrivare ad allontanare anche i topi, può essere utilizzato anche per disinfettare ed igienizzare a fondo le stanze da batteri, germi, pollini, muffe, fino ad arrivare a debellare e sanificare muri ricoperti da muffa.

Il generatore d'ozono è ideale anche per togliere gli odori degli animali nelle stanze di casa, camper, caravan, auto, con il grande vantaggio di una disinfestazione completa ed efficace dai germi e batteri dall'ambiente.

L'ozono può essere utilizzato anche per disinfettare l'acqua, così da togliere tutti i sapori sgradevoli ed utilizzarla per lavare la frutta e verdura, per disinfettare biberon ed altri articoli per l'infanzia, per sgrassare superfici od oggetti riducendo l'uso di detersivi e detergenti, fino a curare infezioni della bocca, muffe sulle unghie, disinfettare e detergere la pelle per renderla più liscia e luminosa e curarla dalla psoriasi ed altre infiammazioni, ecc... L'ozono purifica l'acqua inattivando e neutralizzando batteri, virus, legionella, pesticidi, metalli pesanti e tante altre sostanze tossiche. L'acqua ozonizzata può essere anche bevuta per portare i grandi benefici all'interno del corpo, in quanto è arricchita di ossigeno e può eliminare i batteri dannosi per l'uomo, ridurre gastriti, curare infezioni intestinali e rinforzare le difese immunitarie.

Una chicca! L'acqua arricchita di ozono può essere utilizzata anche per detergere e disinfettare le tubazioni di scarico dei sanitari di casa oppure per sanificare ed igienizzare l'impianto dell'acqua del camper: appena dopo aver trattato con ozono il serbatoio delle acque chiare del camper, la si fa scorrere in tutto l'impianto idrico fino a svuotare completamente il serbatoio e la si lascia qualche ora nel serbatoio delle acque grigie.In casa, invece, si tratta con ozono una tanica da 25 litri e la si svuota negli scarichi della vasca da bagno, lavello cucina, lavandino bagno, ecc... così da eliminare le patine di materiale organico che si sono fissate sui tubi e togliere i cattivi odori dagli scarichi.

Per un elenco completo dei benefici dell'ozono, ecco un allegato da scaricare, completo di tutte le indicazioni --> SCARICA ORA L'ALLEGATO


 

I risultati del nostro test

Abbiamo utilizzato il generatore d'ozono per un lungo periodo sia in camper che in casa. Abbiamo trattato di tutto, dagli scarichi domestici per liberarli dalle ostruzioni ed ottenere un aumento della velocità di scarico della vasca da bagno e dei lavelli, fino a disinfettare muri con muffa. In camper abbiamo disinfettato l'impianto dell'acqua e tutta la cellula dai cattivi odori che rimangono dopo un viaggio o dopo aver cucinato.

Ecco i trattamenti che abbiamo effettuato:

  generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-01.jpg generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-02.jpg generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-03.jpg generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-04.jpg generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-05.jpg generatore-ozono-sanificazione-acqua-camper-06.jpg generatore-ozono-sanificazione-aria-cellula-camper-01.jpg generatore-ozono-sanificazione-aria-cellula-camper-02.jpg generatore-ozono-sanificazione-aria-cellula-camper-03.jpg generatore-ozono-sanificazione-muffa-muro-casa-01.jpg

Abbiamo anche eseguito due prove strumentali.


 

Test produzione ozono in aria

generatore ozono cmp 12 aw o3m maino camper casa test aria 01

Con la prima abbiamo verificato la produzione di ozono durante un trattamento e controllato il tempo di degenerazione dell'ozono dopo il trattamento. Per fare ciò abbiamo avviato il generatore d'ozono dentro alla cellula del camper ed abbiamo posizionato un misuratore professionale proprio davanti all'uscita dell'ozono.

Poi abbiamo ripetuto la prova posizionando il misuratore di ozono sulla finestra della dinette, così da poter vedere il valore dall'esterno del camper, senza rischiare di rimanere intossicati.

Appena avviato la produzione di ozono, abbiamo subito registrato un aumento delle PPB (parti per miliardo) di ozono dell'aria del camper. Prima di iniziare il trattamento le PPB di ozono presenti nell'aria erano inferiori a 10. La soglia pericolosa per l'uomo è 50 e subito dopo qualche minuto la si è superata abbondantemente, arrivando dopo circa 1 ora alla soglia di oltre 4000 PPB.

Dopo lo spegnimento temporizzato del generatore, l'ozono si è completamente ritrasformato in ossigeno, quindi l'aria è ritornata respirabile in maniera naturale.

Il risultato di questa prova è la reale ed effettiva produzione di ozono che riesce a saturare l'aria e, quindi, disinfettare tutta la cellula del camper. Quando lo si utilizza a casa, con le stanze di volume più grande, è sufficiente solo aumentare il tempo di produzione dell'ozono per poter disinfettare anche quella volumetria.


 

Test sanificazione acqua

generatore ozono cmp 12 aw o3m maino camper casa test acqua 01

Abbiamo poi eseguito un secondo test per verificare la disinfezione dell'acqua. L'idea era quella di partire da un campione di acqua infettata da batteri per poi trattarla con ozono e verificare se è stata disinfettata perfettamente. Per ottenere un'acqua infestata di batteri, abbiamo chiesto aiuto ai nostri pesci rossi: per due settimane abbiamo evitato di cambiare l'acqua, che era diventata puzzolente e visibilmente torbida e sporca. Chi avrebbe coraggio di bere quell'acqua putrida? Nessuno.

Quindi, abbiamo contattato un laboratorio analisi acqua, il quale ci ha dato due contenitori sterili per poter inserire al loro interno i liquidi senza che possano venire contaminati da sostanze estranee l'esperimento.

In uno di questi abbiamo messo un litro di acqua della vasca dei pesci, acqua veramente sporca e puzzolente...

Poi abbiamo prelevato un altro litro di acqua dalla vasca dei pesci e l'abbiamo versata in una brocca di vetro. Successivamente, l'abbiamo trattata con il generatore d'ozono per un tempo di 10 minuti. Subito dopo il trattamento, abbiamo subito notato che l'acqua era diventata più limpida ed era scomparso il cattivo odore di acqua putrida. Quest'acqua l'abbiamo versata dentro al secondo contenitore sterile.

Quando abbiamo consegnato i due contenitori al laboratorio analisi, gli abbiamo spiegato bene cosa contenevano questi due flaconi e che tipo di analisi volevamo effettuare... potete immaginare le espressioni del loro viso...


 

Ecco i risultati del laboratorio analisi

Come potete leggere, il campione 1903 dell'acqua inquinata dei pesci aveva un contenuto altissimo di batteri molto pericolosi, mentre il campione 1904 dell'acqua trattata con il generatore risulta senza batteri o sostanze pericolose.

Quindi, il generatore d'ozono ha eliminato tutta la carica microbica presente nell'acqua dei pesci, rendendola perfettamente pura.

Ecco i 5 parametri di legge che devono essere esaminati per capire il grado di contaminazione microbica dell'acqua potabile (maggiori dettagli sui parametri):

L'unità di misura è UFC ossia Unità Fomanti Colonia

Prova e metodo Risultato campione inquinato  Risultato campione trattato con ozono Limite di legge 
Conta delle colonie a 22°C 9200 UFC/ml 0 UFC/ml 100 UFC/ml
Conta delle colonie a 37°C 1000 UFC/ml 0 UFC/ml 20 UFC/ml
Conta coliformi fecali 6800 UFC/100ml 0 UFC/100ml 0 UFC/100ml
Conta Escherichia coli 0 UFC/100ml 0 UFC/100ml 0 UFC/100ml
Conta Streptococchi fecali e Enterococchi 0 UFC/100ml 0 UFC/100ml 0 UFC/100ml

L'acqua potabile fortemente contaminata è stata completamente purificata con il trattamento ad ozono, facendola ritornare potabile.

Quindi, il generatore d'ozono è l'apparato ideale per coloro che vogliono ottenere acqua da bere con qualsiasi tipo di approvvigionamento, come potrebbe essere il prelevare acqua da fonti non sicure come pozzi o fontanelle senza indicazioni, ma anche fiumi, laghi, ecc...

Naturalmente, bisogna osservare scrupolosamente la manutenzione annuale così da poter avere a disposizione un generatore d'ozono affidabile.

Rapporto di prova firmato del campione 1903 R0 acqua inquinataRapporto di prova firmato del campione 1903 R0 acqua inquinataRapporto di prova firmato del campione 1904 R0 acqua trattataRapporto di prova firmato del campione 1904 R0 acqua trattata con ozono


 

Conclusioni

Dopo il prolungato test, quello che abbiamo riscontrato è la grande facilità d'uso dell'apparato, che consente di poter deodorare, sanificare, igienizzare e disinfettare aria e acqua in maniera efficace, garantendo igiene nelle più disparate situazioni di vita comune. L'aria dell'ambiente trattato con ozono è caratteristica, si prova una sensazione di pulito e freschezza, l'aria diventa molto più "leggera e fine".

Ma queste sono le nostre impressioni, per quanto riguarda la reale efficacia del trattamento dell'aria ci siamo affidati allo strumento di misura professionale, che ha provato la reale produzione di ozono e la conseguente efficacia.

Per quanto riguarda il test dell'efficacia della disinfestazione dell'acqua, abbiamo pubblicato i risultati dal laboratorio analisi, che provano che il generatore d'ozono produce ozono nella giusta quantità e che disinfetta perfettamente l'acqua. Pensate che ho effettuato la "prova del 9" dell'acqua depurata, bevendola, senza riscontrare alcun malessere. Ciò significa che il generatore d'ozono può essere un valido compagno di viaggio di coloro che si recano in zone dove l'acqua potrebbe non essere sicura e poterla bere senza temere intossicazioni.

Questo generatore d'ozono ha il grande vantaggio di funzionare anche a 12 V grazie alla presa accendisigari, così da poterlo utilizzare anche in camper o in auto.

Per i consumi elettrici, potete stare tranquilli: consuma pochissima energia elettrica, solo 3,5 W per poter disinfettare 100 litri di acqua, 15 W per deodorare un camper o una stanza, 63 W per disinfettare un camper o una stanza. 

Il generatore d'ozono è garantito per 2 anni per difetti di fabbricazione e non richiede una manutenzione particolare. Deve essere solo revisionato una volta all'anno per garantire il mantenimento dell'efficacia e delle prestazioni. Per facilitare questa operazione, Maino avviserà il possessore dell'apparecchiatura e con una minima spesa di 60 €, che comprendono le spedizioni di ritiro e consegna del generatore, il generatore verrà controllato, revisionato e restituito.

Riteniamo che questo apparato sia indispensabile per coloro che effettuano vacanze in camper in zone dove l'approvvigionamento idrico potrebbe riservare delle incognite sulla qualità dell'acqua, come chi viaggia spesso in Africa e in altre nazioni dove non si conosce la qualità dell'acqua potabile (o non potabile) che si può avere a disposizione.

Chi sceglie un generatore d'ozono per l'igiene della propria casa e camper lo fa perché vuole avere la certezza di un'igiene sicura ed ecologica, senza di utilizzare prodotti chimici per disinfettare acqua, alimenti e ambienti. I prodotti chimici permettono di ottenere risultati simili a quello che si ottiene utilizzando l'ozono, cioè uccidere i batteri ed altre sostanze organiche, però il risultato di questi trattamenti sono le molecole di sostanze chimiche che rimangono nell'acqua e nell'aria, sostanze che vengono poi ingerite e respirate dall'uomo.

Noi siamo molto soddisfatti dall'efficacia riscontrata utilizzando il generatore d'ozono, abbiamo ottenuto risultati che ci avevano garantito e dobbiamo ammettere che, dopo i primi utilizzi necessari a capire come calcolare il tempo in funzione della superficie o vano da trattare, l'uso risulta molto facile ed ogni volta che si vuole disinfettare qualche cosa, ora ci viene in mente di utilizzare il generatore d'ozono invece di pensare a quale prodotto chimico o detergente utilizzare.

Disinfettare, sanificare, igienizzare e deodorare aria e acqua senza utilizzare prodotti chimici è indubbiamente una scelta che viene fatta per avere una vita più sana e rispettare l'ambiente che ci circonda.

Il prezzo di questo prodotto di alto contenuto tecnologico è rilevante, però se si pensa alle innumerevoli possibilità di utilizzo, come ad esempio debellare la muffa da un muro, si può immaginare quanto risparmio di denaro si potrà avere nel tempo utilizzandolo intensivamente per i per tanti interventi e utilizzi vari, con un occhio di riguardo verso l'ecologia, invece di acquistare prodotti chimici, che rilasciano comunque nell'ambiente dei sottoprodotti che vengono poi respirati o ingeriti.

PROVATO per VOI: MARZO-MAGGIO 2019

 


 

Informazioni come acquistare il generatore di ozono

 

oppure compilando la seguente richiesta di preventivo

 

 

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Torna a PROVATI PER VOI

 

Articolo realizzato in collaborazione con