SALISBURGO E IL SALZKAMMERGUT

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 15/08/2003 “FERRAGOSTO”:

ATTERSEE visita al paese con le biciclette   0 791

Nella nottata veniamo svegliati da un forte temporale. Ci alziamo verso le 08.00 e fuori c'è brutto tempo: piove a dirotto, ci sono 17°C ed il cielo non promette nulla di buono.

Restiamo rintanati in camper a giocare, guardare la televisione a leggere.

In tarda mattinata ne approfittiamo di uno spiraglio di tregua dalla pioggia e decidiamo di uscire con le biciclette.

Raggiungiamo il centro del paese, ATTERSEE (m 494 s.l.m.) è una rinomata località turistica sulla riva occidentale dell'omonimo lago. Il lago è il più grande lago alpino del Salzkammergut (lungo km 20, largo 3 km e profondo m 176).

il giro dell'Attersee è di 53 km e attraversa paesini in cui sono presenti parrocchiali, castelli e scorci caratteristici. Nell'Attersee è possibile fare immersioni subacquee.

In paese troviamo le bancarelle e le giostre, ci fermiamo a far divertire Filippo con qualche giretto.

Pranziamo in un ristorante in riva al lago (purtroppo a causa del brutto tempo, non possiamo goderci il panorama!). Un bel piatto di Wiener Schnitzel con Pommes Frites e insalata mista.

Piatto tipico:

la Wiener Schnitzel (cotoletta di maiale) con Pommes Frites (patatine fritte) è un tipico piatto che si trova in quasi tutti i ristoranti austriaci. Solitamente le porzioni sono decisamente abbondanti.

Dopo il lauto pranzo, rientriamo in camper in quanto ricomincia a piovere. Cogliamo l'occasione per rilassarci dormicchiando, leggendo e scrivendo le cartoline acquistate al mattino.

Torna il sereno e così usciamo con le bici, raggiungiamo un parco giochi, spaventosamente organizzato (come sempre del resto qua in Austria!).

Serata in camper (fuori ci sono 17°C), domani si riparte vogliamo proseguire l'itinerario.

49 - Austria - Salzkammergut - Attersee.jpg 50 - Austria - Salzkammergut - Attersee - lago.jpg 51 - Austria - Salzkammergut - Attersee.jpg 52 - Austria - Salzkammergut - Attersee - parco giochi.jpg