Stampa

Diario di viaggio

ÖTZTAL – Capodanno 2009

Neve e terme

Tappe del giorno 31/12/2008 San Silvestro:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Längenfeld (A) – andata e ritorno in pullman Obergurgl (A) 29+29 568

mappa_austria_oetztal_laengenfeld_05Dopo una bella dormita, ci alziamo verso le 8.30.

Fortunatamente anche oggi è una bella giornata di sole.

Dopo colazione, decidiamo di indossare gli sci e raggiungere l'anello di fondo che si trova dietro al campeggio. Una sciata e poi rientriamo per il pranzo e ci mangiamo un bel piatto di farfalle con gorgonzola e prosciutto cotto.

Nel pomeriggio decidiamo di andare con il bus a OBERGURGL (m 1910 s.l.m.), che dista circa 30 km.

E' il più alto villaggio dell'Austria. Il bus impiega quasi un'oretta per arrivare a Obergurgl. Il paese è importante stazione sciistica da discesa.....lo comprendiamo subito dal numero di sciatori che incontriamo!!

Il paese è incorniciato da un bell'anfiteatro di montagne innevate. Un giretto di perlustrazione e poi rientriamo con il bus, preso d'assalto dal rientro degli sciatori.

Ceniamo in camper e come da tradizione mangiamo cotechino e purè. Verso le 23.00 usciamo e ci aggreghiamo al party organizzato all'entrata del camping con musica e Glühwin (vino speziato con cannella). Accogliamo il nuovo anno con fuochi d'artificio, petardi ed un brindisi.....

BUON 2009!

31 - Austria - Laengenfeld - sci di fondo.jpg 32 - Austria - Laengenfeld - sci di fondo.jpg 33 - Austria - Laengenfeld - scorcio.jpg 34 - Austria - Obergurgl - presepe di ghiaccio.jpg 35 - Austria - Obergurgl - scorcio.jpg 36 - Austria - Obergurgl - scorcio.jpg 37 - Austria - Obergurgl - panorama.jpg