Stampa

Diario di viaggio

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Tappe del giorno 22/06/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
MARINA DI PESCHICI (FG) PESCHICI (FG) - BAIA DI SAN NICOLA 5 606

mappa puglia gargano 3Filippo si sveglia decisamente presto. La giornata è limpida e soleggiata. Dopo colazione, effettuiamo le operazioni di carico e scarico e lasciamo Marina di Peschici. Raggiungiamo la BAIA DI SAN NICOLA, 2 km a sud di Peschici, dove si trovano un paio di campeggi, ci sistemiamo in uno dei due (camping Baia di San Nicola), il più semplice e il più tranquillo.

Suggerimenti:

La baia di San Nicola è senz'altro una tra le più belle baie di Peschici: pinete che degradano fino al mare, sabbia dorata e i due caratteristici trabucchi che ora ospitano caratteristici ristoranti.

n.d.r. inserita successivamente: Il 24 luglio 2007 la baia è stata protagonista di un incendio di dimensioni eccezionali.

Ci sistemiamo in una piazzola all'ombra di pini marittimi. Raggiungiamo la spiaggia a cui si accede direttamente dal campeggio. Una baia davvero bella!

Notiamo che in questa baia c'è l'impossibilità di utilizzare i telefoni cellulari in quanto la fitta rete della pineta fa come da “scudo” per la ricezione...Pazienza!

Rientriamo per il pranzo, sonnellino pomeridiano in veranda e poi di nuovo in spiaggia. Bagni in un bel mare, un paesaggio da cartolina, un bel sole: che cosa chiedere di più?

Trascorriamo la serata al parco giochi del campeggio e Filippo fa amicizia con un paio di bambini provenienti dalla provincia di Vicenza (con il camper piazzato nelle adiacenze del nostro). Andiamo a dormire con il termometro che fa fatica a scendere...

05 - puglia - gargano - baia san nicola.jpg