Stampa

Diario di viaggio

In camper alle ISOLE EOLIE

e un po' di Sicilia

Tappe del giorno 18/08/2009:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
LETOJANNI (ME) - con auto insieme ad amici TOUR DEL LITORALE MESSINESE 50  

mappa sicilia isole eolie 16Notte turbolenta a causa del gran caldo ed afa, rimpiangiamo il clima delle Eolie! Dormiamo in parte all'esterno sotto alla veranda....

Trascorriamo la mattinata nella spiaggia privata del campeggio. Di ghiaia fine, la spiaggia potrebbe essere bella, ma purtroppo alcuni rifiuti penalizzano il luogo. Altra nota dolente del campeggio: i rifiuti sono localizzati solo all'entrata della struttura e all'interno mancano cestini di raccolta, questa mancanza di servizio, dà la possibilità di trovare sporcizia e rifiuti all'interno degli spazi comuni.

Pomeriggio: un po' in spiaggia, poi verso le ore 18.00 viene un nostro amico (ex-collega di lavoro) a prenderci con l'auto. E' in vacanza presso la famiglia a Scaletta Zanclea (ME). Il nostro amico ci fa percorrere il lungomare che da Letojanni va al suo paese, circa 30 km di litorale con spiagge di sassolini. Si attraversano le località di Sant'Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme.

Raggiungiamo il paese di SCALETTA ZANCLEA SUPERIORE (ME), raggiungibile da una strada tortuosa (non consigliata ai camper!). L'aspetto del paese porta indietro nel tempo, come se il tempo si fosse fermato. Molte case sono abbandonate o da ristrutturare. Svetta un edificio storico sulla sommità: il castello di Rufo Ruffo del XIII sec. (visitabile al mattino nei giorni feriali fino a giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 per il venerdì-sabato e domenica; salvo prenotazioni).

Ceniamo presso la famiglia del nostro amico, le classiche tavolate alla siciliana.....cibo ed allegria! All'1 Domenico ci riporta in campeggio.

187 - Sicilia - Letojanni - spiaggia.jpg 188 - Sicilia - Letojanni - spiaggia.jpg