La valle del Reno e della Mosella in camper

- aprile 2016 -

valle reno mosella

La Valle del Reno e della Mosella viene considerato uno degli itinerari tra i più suggestivi della Germania e Francia, un percorso tra vigneti, paesini da fiaba con case a graticcio, angoli suggestivi, paesaggi mozzafiato intervallati da qualche castello. Partendo dal lago di Costanza, da Mainau  nota come l'isola dei fiori, Antonio ed Agnese, accompagnati dalla pelosa Alma, ci conducono in camper alla scoperta di luoghi di grande fascino e di grande spessore, vogliamo sottolineare l'importanza di questa zona: la Valle del Reno è stata riconosciuta dal 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Andiamo a scoprire insieme questo itinerario!

Equipaggio: Antonio, autista tuttofare, Agnese navigatore e secondo pilota, Alma, passeggero a 4 zampe.
Mezzo: ELNAGH T-LOFT 530
Km percorsi: Km 2.500

mappa reno mosella

Voglia di ritornare in Germania.. ogni tanto ci prende… questa volta decidiamo di seguire una parte del corso del Reno e della Mosella, viaggio effettuato tanti tanti anni fa, praticamente ricordiamo ben poco, ed allora è ora di ritornare.
Tracciato a grandi linee il percorso scegliamo come periodo il dopo Pasqua sperando di non trovare troppa confusione,la voglia di primavera e di fiori ci fa aggiungere al “giro” una sosta sul lago di Costanza all’isola di Mainau.

30 marzo 2016

Tempo variabile, dopo aver messo gasolio a sufficienza per attraversare la Svizzera si parte. L’autostrada Torino-Milano è il solito cantiere a cielo aperto.. quando finirà ??? A Chiasso facciamo il bollino autostradale per la Svizzera 40CHF e proseguiamo spediti, l’intenzione sarebbe di passare dal San Gottardo, ma compare un’informazione che ci sono code al tunnel causa lavori e allora si cambia: San Bernardino, è leggermente più lunga ma speriamo di non trovare traffico e imbottigliamenti.
Sul passo c’è un gran nebbione con poca visibilità , ma poi scendendo per fortuna ritorna il sole… seguiamo il “programma” e come prima sosta ci fermiamo a STEIN AM RHEIN (CH) in uno dei parcheggi vicino al porticciolo.
Scegliamo quello più distante, si fa per dire saranno 100 metri in più, ma con “vista Reno”, bellissimo il tramonto sul fiume con i cigni che vengono a trovarci.
(parcheggio in Hemishoferstrasse N47.66264 E8.85430 a pagamento dalle 10 alle 18)

stein am Rhein

Giovedì 31 marzo 2016

È una bella giornata che invoglia alle passeggiate e allora si parte per visitare Stein am Rhein situata sulla sponda del fiume Reno dove il lago di Costanza si restringe fino quasi a congiungere la riva tedesca e quella svizzera. Il centro storico circonda la piazza del municipio con case e palazzi coloratissimi. Le decorazioni sulle pareti esterne delle case rimandano alle insegne dei locali che un tempo ospitavano. Perdendosi tra i vicoli della città si trovano numerose case a graticcio.

stein am rhein case graticcio

Bella questa cittadina, merita veramente una sosta…. consigliata!
Partiamo direzione l’isola di MAINAU (D), relativamente vicina; attraversata Costanza senza particolare traffico, arriviamo al grande parcheggio che c’è sulla terraferma prima del ponte pedonale che porta all'isola. Nel grande parcheggio c’è la zona camper (N47.704910 E9.189558 €5,-)
Pagato il biglietto d’ingresso ,€ 19,- a persona, attraversiamo il ponte pedonale e ci ritroviamo immersi in un’ immenso giardino fiorito.

isola mainau collage

L’isola di Mainau è nota come l'isola dei fiori, fiori lussureggianti tutto l'anno, un parco con alberi di oltre 150 anni, lo splendore barocco del castello e della chiesa, il fascino mediterraneo: questa è Mainau, l'isola dei fiori sul Lago di Costanza.

isola mainau scorci

Dopo aver camminato per ore tra i fiori, ci arrendiamo alla fatica e ritorniamo al camper, sicuramente ci siamo persi qualcosa, ma ci ripromettiamo di ritornare in un’altra stagione.
La nostra prossima meta è BAD SÄCKINGEN (D) situata sul confine svizzero-tedesco vicino a Basilea; il navigatore ci fa gironzolare un po’ per le colline, attraversiamo il confine Svizzera-Germania un paio di volte di troppo… ma non essendoci controlli fortunatamente non perdiamo tempo!
( AA N47.54892 E7.94805 € 12,-)

bad sackingen

Qui c’è il ponte coperto più lungo d’Europa, bello e affascinante questo vecchio ponte in legno sul Reno unisce la sponda tedesca a quella svizzera; è piacevole anche la cittadina, centro termale ,dominata dalla cattedrale di St. Fridolin.

Venerdì 1 aprile 2016

La giornata è piovigginosa, in autostrada ci portiamo verso il nord, facciamo tappa a GERNSBACH (D), rigorosamente lungo il Reno, (AS Klingelstrasse 48.75917 E8.33893)

Gernsbach collage

Bello e imponente l’antico Rathaus, circondato da antiche dimore e case a graticcio, il centro storico è piccolo, non ci porta via molto tempo per la visita, procediamo riprendendo l’autostrada, il tempo non è granché, continua a piovigginare, e decidiamo di fermarci a WORMS (D) dove è nata la leggenda dei Nibelunghi e del loro eroe Sigfrido.
(AA Reisemobilstellplatz Kastanienallee N49.63458 E8.37513)

L’area sosta è un po’ triste, ha il vantaggio di essere posizionata vicino al Reno con una bella passeggiata lungo il fiume per la delizia della pelosa Alma. Vicino si trova lo splendido ponte Nibelungen Brücke: un grandissimo portale sormontato da un immenso torrione gotico.

worms collage

con una passeggiata di 10 minuti arriviamo nel centro cittadino nella grande Marktplatz dominata dal Rathaus e dalla Dreifaltigkeitskirche, la Chiesa della SS Trinità, poco più in là situato nella parte più alta della città il Duomo di san Pietro: Dom Sankt Peter. Questa città non ci entusiasma, ci delude un po’, rientriamo in camper.

Sabato 2 aprile 2016

Oggi è una bella giornata, sole, decidiamo di non visitare Mainz e di iniziare a seguire il Reno lungo la sponda sinistra da BINGEN AM RHEIN (D), seguiamo il corso del fiume che scorre placido, circondato da colline di vigne, arrivati a BACHARACH sostiamo in un parcheggio lungo il fiume
(N50.05686 E7.77020) questa è una cittadina fortificata, la fortezza Burg Stahleck domina dall'alto; entriamo attraverso una delle porte e ci ritroviamo nella via principale.

bacharach collage

Molte sono le antiche case a graticcio dai tetti in ardesia , le "Fachwerkhäuser". Alle spalle della chiesa evangelica con una ripida scalinata si arriva alle rovine di una cappella gotica da dove si può ammirare il panorama, volendo salire ancora più su, un sentiero tra le vigne porta alla fortezza.
Proseguiamo, dopo pochi chilometri ecco sull'altra sponda il pittoresco castello di Pfalz e la fortezza di Pfalzgrafenstein antico posto di pedaggio che sorge su un isolotto nel mezzo al fiume, facciamo tappa a OBERWESEL (D) per la pausa pranzo, anche qui troviamo sosta in uno dei tanti parcheggi lungo il fiume.

pfalz collage

Proseguendo il fiume si restringe superando la leggendaria Roccia di Lorelei. In questo punto una volta a causa delle forti correnti molti battelli naufragavano, una leggenda racconta di una bellissima donna in cima alla montagna che, mentre cantava una canzone, pettinava i suoi lunghi capelli biondi distraendo così i marinai e trascinandoli verso la morte.
Arriviamo a SANKT GOAR (D), di fronte sull'altra sponda St Goarshausen e i due famosi castelli rivali Burg Maus e Burg Kats.

sankt goar collage

Continuando a seguire il Reno arriviamo a KOBLENZ (D), alla confluenza della Mosella col Reno c’è un’area sosta all'esterno di un campeggio, ma
(Campingplatz Rhein-Mosel Schartwiesenweg 6, N 50.36654 E 7.60424) abbiamo l’amara sorpresa di trovare tutto occupato, e camper in attesa di sistemazione, ci sono anche molti abitanti di Koblenz che sono venuti a passare una giornata lungo il fiume, praticamene c’è un gran caos! E allora andiamo a cercare tranquillità lungo la Mosella e la troviamo a BRODENBACH (D), dove c’è un bel parcheggio gratuito, (AS Salzwieze 9 , N50.22471 E7.43930) passeggiata lungo la Mosella con la pelosona , cena, e poi si va a nanna….

Domenica 3 aprile 2016

Oggi si va per castelli, la nostra meta è BURG ELTZ, ritorniamo sull'altra sponda della Mosella ne abbandoniamo il corso e tra le colline, seguendo le indicazioni, arriviamo in un parcheggio in mezzo ad un bosco, paghiamo 4 euro per la sosta (N50.21318 E7.33877)
Ci incamminiamo e dopo una ventina di minuti di passeggiata panoramica, all'improvviso appare il castello da fiaba!

burg eltz castello

Questo è uno dei pochi castelli della Renania ancora allo stato originario ancora oggi proprietà della stessa famiglia che vi visse dal XII sec., 33 generazioni fa. È considerato uno dei più bei castelli tedeschi.
L’aspetto esterno è caratterizzato da torri con tetti conici, la visita guidata è o in tedesco o in inglese, italiano no, ci aggreghiamo alla prima disponibile e ci viene fornito un foglio con spiegazioni in italiano. All'interno non si può fotografare, gli arredi sono semplici ed austeri, è visitabile un museo contenente lo splendido e ricchissimo tesoro di famiglia.
Ripercorriamo la stessa strada nel bosco e ritorniamo al parcheggio, proseguiamo il viaggio lungo la Mosella ed ecco COCHEM (D) una delle mete più turistiche, infatti c’è molta gente, il parcheggio adibito ai camper è pieno, non troviamo altre possibilità di sosta, l’altro parcheggio camper segnalato è occupato da auto e allora ritorniamo indietro di qualche chilometro dove avevamo visto uno spiazzo lungo la Mosella , pausa pranzo e ritentiamo la sosta a Cochem e questa volta ci riusciamo, si è liberato un posto ( N50.15329 E7.16828).

cochem collage

Il centro di questa bella cittadina medievale è affollatissimo, dominata da un bel castello; Cochem è rinomata per il vino che si produce nelle sue innumerevoli cantine. Inizia a piovere e riparte.
Costeggiamo la Mosella risalendone il corso, ci servono un po’ di “servizi” decidiamo di fermarci all’area di TRABEN-TRARBACH (D). (Rissbacher Str. N49.95827 E7.10295 C/S, wc-docce, elettricità, wi-fi €10,-).

Traben Trarbach

Anche questa è una città “doppia” divisa in due dal fiume, un ponte unisce Traben-Trarbach, si tratta comunque di una piccola cittadina e non c’è molto da vedere, l’edificio più interessante è la Brückentor , simbolo della città, una specie di porta d’ingresso posta sul ponte.

Lunedì 4 aprile 2016

Oggi sarà l’ultimo giorno che seguiremo la Mosella in Germania, ci fermiamo a BERNKASTEL-KUES (D) (parcheggio lungo il fiume N49.91142 E7.06797) divisa in due dalla Mosella, la città è un antico borgo di coloratissime case a graticcio ben conservate.

bernkastel collage

Circondata dagli immancabili vigneti Bernkastel-Kues è uno dei più affascinanti paesi della Valle della Mosella, sicuramente quello che ci è piaciuto di più. Proseguiamo, arrivati a TRIER (D) troviamo molto traffico, l’area è distante dal centro e noi non vogliamo lasciare la pelosa troppo tempo sola, decidiamo quindi di proseguire ed entriamo in territorio francese passiamo Thionville, e, poco oltre METZ (F), ci dirigiamo all'area di Pont a Mousson, lungo la Mosella, ma la troviamo al completo.
Non è la prima volta che ci succede, evidentemente questo posto piace. Non ci rimane che continuare verso NANCY (F), poco prima c’è l’area di MILLERY, (N48.81580 E6.12760) qui troviamo posto con “vista Mosella” e ricomincia a piovere….

Martedì 5 aprile 2016

Oggi la nostra meta è l’Alsazia, per rientrare l’attraverseremo e allora perché non approfittarne e fare qualche sosta ???
Attraversiamo i Vosgi e decidiamo di fare la prima tappa a RIBEAUVILLÉ (F), (AS presso la cantina vinicola N48.19231 E7.32867 € 1,50 x 5 ore)

Ribeauville collage

uno dei più bei villaggi di questa regione grazie ai suoi vicoli stretti e acciottolati su cui si affacciano stupende case a graticcio dai colori pastello che troviamo ancora addobbate per la Pasqua appena passata.
Lasciata Ribeauvillé riprendiamo la strada tra i vigneti, girovaghiamo un po’, poi decidiamo di fermarci a CHATENOIS (F) dove troviamo una tranquilla possibilità di sosta per la notte. (Aire Municipale Alles des Bains N48.27494 E7.39796 gratuita)

chatenois collage

Minaccia di nuovo pioggia e allora non perdiamo tempo e andiamo in “esplorazione”…Chatenois è una città molto piccola, vi sono comunque degli angoli molto suggestivi, nella parte alta vi sono ancora delle mura medievali e la porta d’ingresso, la Tour des Sorcières (la torre delle streghe) sulla cui cima una cicogna ha nidificato!

Mercoledì 6 aprile 2016

Ha piovuto per gran parte della notte, ma questa mattina splende il sole e allora decidiamo di andare a KINTZHEIM (F) per assistere allo spettacolo della “La volerie des aigles” centro di tutela e riproduzione per i rapaci.
Gli spettacoli si tengono solo se c’è bel tempo e nel pomeriggio, approfittiamo della mattinata per visitare la vicina BERGHEIM (F) unico paese dell'Alsazia ad avere ancora intatte le sue mura medievali.
Il punto sosta vicino all'ingresso del centro storico è inagibile per lavori, sostiamo in un parcheggio lungo la strada.

bergheim collage

Questa incantevole cittadina fortificata lungo la Strada dei Vini conserva intatto il suo fascino grazie alle colorate case a graticcio, facciamo una passeggiata seguendo in parte i bastioni “Remparts XIVème Siecle”, un sentiero di 2 km che compie il giro delle mur . Arrivati a Kinzheim seguiamo le indicazioni per “LA VOLERIE DES AIGLES” che si trova appena fuori del paese nella parte alta; c’è un grande parcheggio a disposizione dei visitatori, in cinque minuti di passeggiata attraverso il bosco arriviamo alle rovine del castello dove ha sede il centro tutela rapaci. (Château de Kintzheim N48.257226 E7.380991)

Solitamente gli spettacoli sono 3 al giorno, la biglietteria apre alle 13:30, il costo per assistere allo spettacolo è di € 9,50 a persona.

La volerie des aigles

Nella cornice del castello medievale diroccato i rapaci volteggiano tra il pubblico; assistiamo alle acrobazie di avvoltoi, condor delle Ande, aquile, falchi e rapaci notturni. Viene data la possibilità a molti dei presenti, bambini in particolare, di provare direttamente a richiamare e tenere un rapace in mano!! Terminato lo spettacolo visitiamo quello che rimane del castello, da lassù la vista sulla valle è spettacolare …
Mentre ha inizio il successivo spettacolo rientriamo al camper, altri visitatori arrivano, la bella giornata ha attirato molta gente.
Domani rientriamo a casa e questa sera decidiamo di fermarci a COLMAR (F), sostiamo nel parcheggio camper vicino alle Gendarmerie, comodo per una visita al centro. (rue de la Cavaliere N 48.08218 E7.35990)

colmar collage

Colmar è in veste “primaverile”, in questo periodo si svolge la “fête le Printemps”, prodotti dell’artigianato locale sono esposti nelle casette decorate lungo le vie cittadine: conosciamo già Colmar essendoci stati in altre occasioni , facciamo un giretto veloce è sempre piacevole passeggiare lungo i canali anche se in questo periodo purtroppo c’è poca acqua….
Rientriamo al camper, andiamo a nanna e domani si ritorna a casa….

Giovedì 7 aprile 2016

Oggi si rientra sotto la pioggia, la nostra vacanza finisce qui. Anche questa volta siamo riusciti ad avere una vacanzina “varia” , abbiamo iniziato con il bellissimo giardino dell’isola di Mainau per proseguire con i fiumi Reno e Mosella , non è mancato il castello e terminato con l’Alsazia fiorita e colorata in tutte le stagioni, piacevole “variante” anche lo spettacolo della “Volerie des aigles “..alla prossima !!!!