A spasso per la Germania in camper

- Natale e Capodanno 2017 -

A spasso per la Germania

Gli amici di vacanzelandi@ Gianni e Barbara T. di Genova, per questioni famigliari sono ormai di casa nel Nord della Germania, li consideriamo i nostri "inviati speciali" in questa zona. In questo diario di viaggio realizzato in camper ci raccontano delle loro vacanze natalizie in terra tedesca alla scoperta di località contraddistinte dal fascino naturale, luoghi da farsi incantare. Gianni e Barbara i super-esperti della Germania del Nord (e non solo) hanno pubblicato altri diari di viaggio sul nostro portale e li trovate elencati QUI. Andiamo a scoprire insieme questo itinerario!

Secondo anno a spasso per la Germania durante le feste natalizie. Passiamo i giorni canonici a casa della figlia ad Hamburg e ne approfittiamo per girovagare in zona, fermandoci a visitare nuovi luoghi durante il tragitto.

PERIODO: 23 DICEMBRE 2016 - 04 GENNAIO 2017

Percorso di massima: GENOVA, ROTHENBURG OB DER TAUBER, HAMBURG, BREMERHAVEN, DORUM NEUFELD, CUXHAVEN, OTTERNDORF, BISPINGEN, HAMBURG, GÖTTINGEN, INGOLSTADT, ERDING, MONZAMBANO, GENOVA.

bandiera germania

Equipaggio :
- Papà Gianni, anni 47. Navigatore, copilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. Editore.
- Mamma Barbara, anni 45. Autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.
- Christian, anni 22. Aiutante tuttofare.
- Alex, anni 17. Monitor e cuffia d'oro in viaggio, aiutante, (in fase di miglioramento).

Mezzo: camper Challenger Mageo 163, 2.3 Mjt 130 Cv, Del 2007, Acquistato: 12 /14.

VENERDÌ 23 DICEMBRE 2016

GENOVA, ROTHENBURG OB DER TAUBER (GERMANIA, VIA SVIZZERA).
Partiamo h 9.45 dal rimessaggio.
Alle h 12 siamo a Settimo Milanese (MI), pizzeria con grande parcheggio dove ci incontriamo con i nonni per pranzare.
Alle h 14.45 Gianni ed io con il camper ripartiamo. Christian ed Alex rimangono con i nonni che li accompagnano tardo pomeriggio all'aeroporto di Malpensa dove hanno il volo per Hamburg, per incontrare Camilla e Daniel (sorella e cognato).
Noi viaggiamo con calma. Al confine svizzero non compriamo la vignetta perché l'abbiamo già (circa € 40,00, dura un anno, scadenza gennaio, si acquista all'autogrill del confine). Attraversiamo il San Bernardino che troviamo senza neve. Entriamo in Austria scegliendo la via più corta acquistando la vignetta (€ 8,70, dura 10 giorni, si acquista nei benzinai), a differenza dell'ultimo viaggio, dove abbiamo allungato un poco evitando il bollino viaggiando su statale.
Alle h 22, siamo a Rothenburg ob der Tauber (D), nell'area che utilizziamo spesso quando transitiamo in zona.
Rothenburg è uno splendido paesino medievale fra le mura, a tre km dall'autostrada.imperdibile. Noi lo abbiamo visitato due volte in passato.
AA, ROTHENBURG OB DER TAUBER
Rothenburg ob der Tauber, P2
Bensenstrasse – Nordlingerstrasse,
91541 Rothenburg ob der Tauber ,Germania
N 49.37052, E 10.18322
N 49°22'14", E 10°11'00"
€10,00/24h, oppure €6,00/6h, su asfalto, cs, acqua €1,00, elettricità €1,00, pagare
alla cassa, servono molti spiccioli. Consigliata, in paese, tranquilla.
Siamo molto stanchi, ceniamo veloce. Nel frattempo i ragazzi atterrano ad Hamburg.
Ora si può dormire.
Km oggi 701

SABATO 24 DICEMBRE 2016

ROTHENBURG OB DER TAUBER, HAMBURG.
Tempo nuvoloso, 4°.
Ci svegliamo verso le h 7.15. Facciamo c.s. e partiamo dopo un'oretta.
A pranzo ci fermiamo in un autogrill con il Nordsee e ci nutriamo con fish&chips: ottimi.
Alle h 16 arriviamo a casa dei ragazzi ad Hamburg (D), scarichiamo tutto e finalmente siamo tutti insieme. Evviva!
Km oggi 594

DOMENICA 25-26-27 DICEMBRE 2016

Tempo piovoso, 6°/8°.
Natale in casa. Altri giorni in giro per mercatini e negozi.

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2016

HAMBURG, BREMERHAVEN
Tempo soleggiato 6°/8°.
Oggi Gianni ed io, come facciamo spesso, partiamo, lasciando i ragazzi tra loro.
Vorremmo percorrere tutta la statale che da Hamburg va a Bremerhaven (D).
Ad un Obi ci fermiamo per cambiare una bombola ed acquistare del pane. Verso pranzo arriviamo in un paesino carinissimo, che ha un'area di sosta comodissima.
Bremervörde, che si trova proprio sulla statale. L'area di sosta è al suo interno, su un piccolo lago. Da qui in un km a piedi, si torna sulla statale in centro, passando però attraverso il parco. Adiacente all'area si trova un piccolo parco giochi.
L'area è un parcheggio misto, utilizzabile per sosta o pernottamento.
AA, BREMERVÖRDE
Vörder See, Kiebitzweg
27432 Bremervörde , Germania
N 53.49490, E 9.15055
N 53°29'42", E 9°09'02"
€ 9,50, parcheggio misto, cs gratuito, su prato, zona camper con elettricità € 3,00, bagni, area giochi, vicino paese, sul laghetto.
Ci fermiamo per pranzo insieme ad altri due camper tedeschi che come noi mangiano e si rilassano. Alle h 14.40 ripartiamo.
Con calma arriviamo a Bremerhaven, un po' con difficoltà perché il navigatore ci fa passare per una strada sul porto con lavori in corso. Raggiungiamo l'area di sosta sul porto che appare piena ma ci sono ancora tre posti disponibili. Non troviamo una colonnina della corrente libera, ma non importa, per qualche notte siamo autosufficienti.

bremerhaven 1AA, BREMERHAVEN
Reisemobil-Parkplatz Doppelschleuse
An der Neuen Schleuse
27570 Bremerhaven ,Germania
N 53.53189, E 8.57571
N 53°31'55", E 8°34'33"
€ 10,00, cs €1,00, elettricità non disponibile per tutte le piazzole, su asfalto, custode.

bremerhaven Buergermeister Smidt GedaechtniskircheLa cittadina ci appare molto moderna, nuova, ma ben integrata con lo stile classico nordico.
Troviamo un grande albero di Natale e ci soffermiamo a fotografare la bellissima chiesa, Gemeinde zur Bgm.-Smidt-Gedächtniskirche.
Facciamo i soliti acquisti inutili.
Per il ritorno scegliamo di passare sul porto, così da vedere il famoso U-BOOT affondato nella grande guerra e le molteplici costruzioni che contengono diversi musei. La torre Radarturm è illuminata con diverse tonalità di colore, spettacolare!
Torniamo al camper con una gran fame, ci aspettano crostini e pasta al salmone.
Stasera Gianni inizia a spiegarmi il gioco degli scacchi.
Km oggi 154

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2016

DORUM NEUFELD, CUXHAVEN, OTTERNDORF
Tempo soleggiato, anche piovoso -1°/4°.
Ci svegliamo alle h 9.30, partiamo alle h 11, dopo aver fatto c.s. ed aver conosciuto un signore italiano che vive qui in Germania da sempre.
Oggi è una bellissima giornata e anche se è freddino il sole fa il suo dovere.
Dopo 3 km raggiungiamo il: Schaufenster Fischereihafen schaufenster-fischereihafen.depesce fresco
An der Packhalle IV 12, 27572 Bremerhaven, Germania.
Si trova sul porto in una costruzione occupata da ristorantini, locali e vendita di pesce di tutti i generi. Tutto in stile nordico.
pranzo pescePARCHEGGIO:
N53°31'17.0" E8°35'05.4"

Davvero molto caratteristico. Facciamo due passi ed entriamo in uno di questi negozi (FIEDLERS FISCHMARKT 1906) che propongono pesce fresco.
Moltissime persone attendono in coda il proprio turno. Noi acquistiamo qualcosa di confezionato; un preparato gratuggiato per pesce fritto, due vasetti di pesce in salsa, vino e varie cosine da portare ai ragazzi e da condividere. Prendiamo anche cose da asporto per noi da mangiare in camper, tipo Frikadelle (polpette di pesce), panini al granchio (Krabbe) ed al salmone (Lachs).

La piazza adiacente in estate dovrebbe essere piena di tavolini. Torniamo al camper, ripartiamo direzione Cuxhaven percorrendo tutta la statale per costeggiare il più possibile il mare.
Con questa impostazione il navigatore ci fa addirittura passare all'interno del porto di Bremerhaven, attraversando anche una specie di dogana, davvero curioso.
Entrando nella campagna ritroviamo alla nostra sinistra sempre la solita “collina” che ci divide dal mare.
Addirittura per un tratto il navigatore segnala che siamo - 10 mt.slm!
Campagna molto semplice e rurale che lascia molto spazio a casette e giardini ordinati e curati, ma senza fronzoli.
Fuori dai cancelletti i soliti, simpaticissimi banchetti con vendita di patate, cavolfiori e marmellate. Naturalmente ci si può fermare per prendere quello di cui si ha bisogno, lasciando i soldi nelle apposite cassettine.
Notiamo anche numerosi allevamenti di Alpaca, qui molto diffusi per la loro lana.
Passiamo Wremen e arriviamo alla meta per il pranzo: Dorum-Neufeld.
Il paese è prettamente un grande quartiere, forse ad uso maggiormente estivo, con casette addobbate in modo da farle sembrare come all'interno di una fiaba.
Raggiungiamo l'area di sosta dell'hotel, mangiamo velocemente e poi scendiamo per capire come pagare la breve sosta (vogliamo solo fare due passi).
Ci rendiamo conto che bisogna fare la registrazione ufficiale in hotel, allora decidiamo di spostarci per cercare un parcheggio meno complicato.
Segnalo l'area perché valida in caso di sosta prolungata o notturna.

AA, DORUM NEUFELD
Wohnmobilhafen Am Deich
Am neuen Deich 2
27632 Dorum-Neufeld ,Germania
N 53.73634, E 8.52066
N 53°44'11", E 8°31'14"
su erba, registrarsi al Deichhotel

Arriviamo nel parcheggio dove parte il piccolo sentiero che porta ad un faro un po' particolare.
P, del faro LEUCHTTURMDENKMAL OBEREVERSAND
N53°44'18.0" E8°31'02.0"
N53.738343 E8.517217
Davvero strano questo faro! È tutto nero su palafitta.
Belli imbacuccati (sole forte ma vento), raggiungiamo il faro attraverso il sentiero in mezzo al prato con giochi per bambini ovunque.

germania Leuchtturmdenkmal

È possibile salire sul faro e dal cartello sembra di capire che sia possibile anche la visita. Da qui la vista è bellissima e fa apprezzare davvero questa zona nordica, dove la natura trasborda. Solita immancabile ciclabile che costeggia il mare. Notiamo una zona fangosa sotto di noi, recintata e divisa in qualche modo con pali e recinzioni. Questo posto in estate si trasforma nel CAMPEGGIO KNAUS!

Dorum Neufeld 640s

Felici della nostra sosta, ripartiamo meta Cuxhaven, sempre su statale.
Arriviamo ad uno dei tre parcheggi segnalati, che si trova praticamente sulla punta estrema Kugelbake.

AA, CUXHAVEN
Messeplatz Kugelbake-Halle
Nordfeldstrasse
27474 Cuxhaven ,Germania
N 53.89040, E 8.67707
N 53°53'25", E 8°40'37"
ALTRE SOSTE:
-http://www.campercontact.com/it/germania/niedersachsen/cuxhaven/593/area-disosta-camper-strandparkplatz.aspx
-http://www.campercontact.com/it/germania/niedersachsen/cuxhaven/594/area-disosta-camper-fahrhafen—alten-liebe-und-kugelbake.aspx

cuxhavenPaghiamo la sosta per due ore. Passeggiamo sulla spiaggia, il sole oramai sta tramontando e i giochi di luce a quest'ora sono spettacolari.
Facciamo tantissime foto e camminiamo anche un po' sulla battigia, ove il mare si è ritirato con la bassa marea. Si vedono alcune persone lontanissime verso il mare, sembra davvero camminino sull'acqua.
Il sole scende e bacia una nave di passaggio colorandola di rosso. In questi momenti capisco perché amo così tanto il nord...
È come se mi abbracciasse forte con le sue braccia possenti, rassicuranti.

Va via il sole ed inizia a fare freddo. Torniamo al camper.
Sul piazzale un gruppo di camperisti tedeschi hanno acceso il “fungo” (stufetta portatile da bar) e organizzano un aperitivo salutandoci allegramente. Segnalo un minigolf accanto al parcheggio.

germania faro dick bertaRipartiamo andando poco più a sud, vorremmo vedere il faro Dick e Berta.
Lo raggiungiamo con un poco di difficoltà, perdendo anche un po' di tempo. Questo ci permette però di passare all'interno di un quartiere con casette talmente perfette da sembrare finte, ognuna con le finestre addobbate a festa, lucine esterne e decorazioni messe alla perfezione.
Ammetto che da questi luoghi ho rubato molte semplici idee che ho riportato poi nel nostro giardino.

Arrivati al faro è buio, peccato, ma ciò non impedisce a Gianni di fare delle bellissime foto.
FARO, LEUCHTTURM DICK E BERTA
Döschers Trift, 27478 Cuxhaven, Germania
N53°50'08.2" E8°46'18.6"
N53.835613 E8.771823
Siamo ormai ad Otterndorf e decidiamo di fermarci qui ma l'area di sosta scelta è totalmente al buio e vuota. Ci spostiamo allora nel parcheggio segnalato nel centro del paese. Buona scelta, ci sono sei camper e sembra davvero tranquillo.
P, OTTERNDORF
Wohnmobilparkplatz – Otterndorf
N53°48'32.1" E8°53'40.3"
N53.808909 E8.894539

Ci posizioniamo e andiamo a fare due passi nel centro (distante solo 500 mt), un piccolo gioiello, tenuto magnificamente.
Sono le h 18 e naturalmente tutto è chiuso a parte alcuni localini dove potremmo fermarci per la cena. Poi però vediamo un supermercato aperto ed un chiosco che vende pollo, Gianni non resiste e abbiamo la cena pronta.
Torniamo al camper, cena e scacchi.
Km oggi 116

VENERDÌ 30 DICEMBRE 2016

OTTERNDORF, BISPINGEN, HAMBURG
Tempo soleggiato -1°/4°.
Notte davvero tranquilla, dopo colazione si riparte. Ci fermiamo ad un Obi per cambio bombola, torniamo verso Hamburg ma facciamo una deviazione perché alle h 14 abbiamo l'appuntamento con i ragazzi per andare sui go-kart.
Prima ci fermiamo a fare spesa alla Lidl di Bispingen e pranziamo.
Siamo di nuovo tutti insieme.
Segnalo questa struttura perché è divertente e noi ci veniamo spesso.
La pista si trova a sud di Hamburg, attaccata all'autostrada, uscita Bispingen.
RALF SCHUMACHER KARTCENTER
Horstfeldweg 5,29646 Bispingen,Germania
Possibilità di fare il giro anche per bimbi sotto gli 8 anni.
Viene consegnato sottocasco e casco e quando è il proprio turno ci si presenta in pista.
Un giro dura 10' e costa 13 euro + 2 euro di sottocasco che poi rimane.
Prenotiamo per due giri. Oggi c'è circa un'ora di attesa per la pista interna (esiste anche quella esterna). Prima del giro ci sediamo al bar per bibite, caffè e patatine.
Questa volta, per ovvie ragioni (Camilla è in dolce attesa), io e lei non partecipiamo.

Proprio di fronte ai Go-Kart si trova:germania casa rovesciata
LA CASA ROVESCIATA,
DASVERRUECKTEHAUS
Accanto trovate il
SNOW DOME
Ripartiamo tardo pomeriggio e torniamo
tutti ad Hamburg a casa dei ragazzi.
Km oggi 222

SABATO 31 DICEMBRE 2016

Tempo nuvoloso 1°.
Stamani noi due con Camilla e Daniel andiamo a fare spesa per Capodanno che quest'anno passeremo totalmente a casa (lo scorso lo abbiamo passato in piazza ad Hamburg). Personalmente odio il Capodanno e passarlo a casa (o chiusi in camper) per me è la cosa migliore.

DOMENICA 1 GENNAIO 2017

Tempo nuvoloso 0°/4°.
Giornata a casa.

LUNEDÌ 2 GENNAIO 2017

HAMBURG, GÖTTINGEN
Tempo piovoso, neve -1°/4°.
Stamattina si parte, è sempre un momento triste, anche se tutti cerchiamo di farci forza. Facciamo colazione e salutiamo, sperando di tornare prestissimo.
Dobbiamo rifermarci ad un Obi per il solito cambio bombola e pranziamo in camper. Troviamo molto traffico, anche un'ora e trenta di coda.
Alle h 17.30 arriviamo alla meta. Essendo inverno è già buio, ed inoltre il tempo è cambiato molto, qui nevica!!!
Siamo a Göttingen, che dev'essere carinissima da vedere, ma vista l'ora e il tempo decidiamo di rimandare la visita. Arrivare all'area e fare c.s. ci porta via molto tempo.
AA, GÖTTINGEN
Badeparadies Eiswiese
Windausweg 6
37073 Göttingen ,Germania
N 51.52315, E 9.93064
N 51°31'23", E 9°55'50"
area sosta dell terme, all'interno del parcheggio, €9,00, acqua €1, elettricità € 0,50
Gianni e Chry, stufi di stare al chiuso fanno due passi e tornano annunciando che l'entrata alle terme costa € 5,00/2h!!!
I ragazzi si organizzano e vanno, noi restiamo in camper, ad ognuno il suo relax.
Bisogna ammettere che in molti anni di visite in terra tedesca abbiamo notato tantissime terme o anche semplici piscine aperte tutto l'anno con area sosta camper, o con possibilità di parcheggio e pensiamo sia un'idea innovativa e comodissima.
Tornati, i ragazzi sono davvero contenti, dicono che sono bellissime.
Km oggi 304

MARTEDÌ 3 GENNAIO 2017

GÖTTINGEN, INGOLSTADT
Tempo nevoso -1°/3°.
Ripartiamo al solito orario (metà mattina), nevischia, facciamo la spesa in un supermercato e passiamo la giornata viaggiando.
Oggi c'è meno traffico, il tempo è brutto ma non nevica più. Decidiamo di fermarci ad Ingolstadt, sosta strategica per arrivare domani per pranzo ad Erding.
AA, INGOLSTADT
Wohnmobilstellplatz "Am Hallenbad"
Jahnstrasse
85049 Ingolstadt ,Germania
N 48.76016, E 11.42013
N 48°45'37", E 11°25'12"

€ 5,00/24h, si paga alla cassa in uscita, su parcheggio misto con area camper, comodissima al centro, cs, elettricità, acqua €1,00, scarico grige solo con secchio
Dal nome ci rendiamo conto che è il parcheggio della piscina (Hallenbad), come già detto in precedenza. Notiamo nuovamente dei camper italiani.
Siccome è presto decidiamo di sgranchirci le gambe raggiungendo il centro.
Ci appare subito come una cittadina molto elegante, quasi “lussuosa”, sarà perché è sede della nota marca di auto Audi?
Alle info accanto alla Rathaus troviamo lo shop della squadra di calcio locale, i ragazzi volevano i pantaloncini ufficiali ma non ci sono, devono accontentarsi di alcuni gadget.
Alla fine della via dello shopping troviamo una pista di pattinaggio con attorno banchetti vari, qui c'è ancora aria di festa!
Nessuno dei miei uomini vuole pattinare con me, cosi rinuncio.
Alle h 19, torniamo al camper per una buona cenetta. Nel frattempo nevica.
Km oggi 448

MERCOLEDÌ 4 GENNAIO 2017

INGOLSTADT, ERDING
Tempo nevoso -1°/0°.
Ci svegliamo che nevica, ma notiamo che tutto è abbastanza pulito, facciamo c.s. senza scarico grigie che faremo ad Erding.
Chry ci chiede se fosse possibile passare a vedere dall'esterno lo stadio della squadra locale, dista solo 3 km.
Sotto una piccola nevicata arriviamo allo stadio dell'FC - INGOLSTADT, le strade e i parcheggi sono tutti innevati.
Verso le 11.30 arriviamo ad Erding, cambiamo l'ennesima bombola (non all'Obi ma similare), compriamo il pane e raggiungiamo l'area di sosta delle terme.
AA, ERDING
€12,00, su pietrisco, accanto alle terme, cs, acqua €1,00, elettricità €0,50
TERME ERDING
€ 32 per un giorno
per orari e giorni consultare il sito. All'ingresso viene consegnato un braccialetto, per il quale chiedono una caparra, che servirà per caricarci tutte le spese che vengono effettuate all'interno (dove c'è di tutto) e si utilizza anche per aprire l'armadietto.
Scarico grigie e ci posizioniamo (piazzole libere).
Le piazzole dell'area sono esageratamente grandi, ottime per l'estate ma inutili per l'inverno, molti camperisti rischiano di rimanere fuori assurdamente.
Questa situazione assurda l'avevamo già vissuta due anni fa.
I ragazzi pranzano poco e velocemente e alle h 13.30 entrano alle terme. Sono terme con parco acquatico annesso (in estate anche esterno), i ragazzi le adorano. Siamo stati a queste terme un sacco di volte, prima entravamo tutti, poi, con i ragazzi grandi, visto anche il costo, abbiamo preferito mandare loro perché per noi non è il massimo.
Il tempo di uscire e si scatena una bufera che muove il camper!!!
Noi ci chiudiamo dentro e non pensiamo minimamente di uscire, abbiamo tutto per un pomeriggio di relax con scacchi, film, merenda e aperitivo.
In attesa che alle h 21 rientrino i ragazzi pienamente soddisfatti.
Km oggi 93

GIOVEDÌ 5 GENNAIO 2017

ERDING, MONZAMBANO (MN)
Tempo nevoso, nuvoloso -2°/0°.
Stanotte la bufera è continuata ma al risveglio tutto è tranquillo. Rifacciamo c.s. e paghiamo. Un po' di difficoltà ad uscire dall'area a causa della salita prima della
sbarra (ghiaccio e neve), nonostante le gomme invernali.
Come sempre prima della partenza da Erding facciamo un salto allo shop della birra omonima Erdinger, fantastica. Qui troviamo tipi di birra particolari, in questo caso la dunkel e la pikant. Ultima spesa tedesca.paesaggio innevato
ERDINGER FANSHOP
Franz-Brombach-Straße 1, 85435 Erding, Germania
N48°18'51.9" E11°53'24.3"E
N48.314403 E11.890071
Partiamo alle h 11, nevica tanto, andiamo piano. Non so come avremmo fatto senza le gomme da neve. Pranziamo ed entriamo in Austria pagando la vignetta.
L'autostrada è tutta bianca, andiamo davvero a passo d'uomo, limite a 8 0km/h. Passiamo il Ponte Europa prima del Brennero (€ 9,00), c'è freddissimo.
Entriamo in Italia, fa freddo ma niente neve. Arriviamo alle h 18.30 a Mozambano (MN), nella solita area di passaggio, dove per tradizione ordiniamo le pizze d'asporto.
AA, MONZAMBANO
Via degli Alpini, 9, 46040 Monzambano MN, Italia
N45.388938, E10.694478
€ 13,00, su ghiaia o erba, grande prato con laghetto, elettricità, cs, docce, lavabi, in paese.
Km oggi 468

VENERDÌ 6 GENNAIO 2017

MONZAMBANO, GENOVA
Tempo soleggiato 1°/6°.
Alle h 9 ci svegliamo e partiamo, ormai sentiamo aria di casa e siamo rassegnati a rientrare. Arriviamo a Genova alle h 13, ci fermiamo a lavare il camper che è pieno di neve, ghiaccio e sale. Alle h 15 siamo a casa.
Anche questo viaggio è stato meraviglioso, il camper ci offre infinite possibilità di scelta, nella più totale autonomia. Freedom.
Km oggi 284

germania ombre

KM TOTALI 3384

NOTE
- Bombole gas: le bombole di propano in Germania ed Austria hanno attacco che richiede un piccolo adattatote. Noi le acquistiamo da OBI o similari, pagando la
bombola solo la prima volta e poi sostituendo il vuoto per pieno pagando solo in gas (costo indicativo bombola da 5 Kg € 9,00, bombola da 11 Kg € 18,00).
-Ticket family: nella civile Germania la famiglia è sempre agevolata con tariffe ticket a prezzi davvero ottimi. Viaggiando in questi anni abbiamo usufruito sempre di tariffe molto basse nonostante i nostri figli non fossero bambini ma adulti.
-Orari negozi: sabato pomeriggio i negozi chiudono presto e la domenica sono chiusi.
-Svizzera:
Autostrade, vignetta necessaria per viaggiare un anno su tutta la rete autostradale svizzera compresi i tunnel del San Bernardino e San Gottardo: euro 40,00 circa .
-Germania:
Gasolio € 1,10/1,20
Autostrade gratuite, in molti punti si trovano molti lavori, con parecchi rallentamenti.
- Austria:
vignetta €8,70 per 10 giorni, da applicare sul parabrezza e tenere il tagliandino da parte, acquistabile negli autogrill o locali prima dei confini.
Per transitare autostrada Italia- Austria e viceversa si attraversa il Ponte Europa, € 9,00.

Il diario è stato scritto con molta passione nel tempo libero, cercando di inserire anche qualche notizia trovata in rete o sulle guide in modo da descrivere al meglio i luoghi... ci scusiamo per eventuali errori od omissioni.

germania camper innevati

Questo diario e' dedicato all'amico “yuma58”, grande esperto della terra tedesca, che ci ha trasmesso la curiosità di conoscerla a fondo contribuendo con informazioni degne di una guida. grazie Armando!

LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.

Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.