Menu

30 CANDELINE PER IL CAMPER CLUB ITALIA

 

30 anni acti italia logo

Comunicato stampa da Camper Club Italia - Giancarlo Valenti – Presidente del C.C.I.

 

30 anni acti italia logo Zaffina ValentiI primi giorni di ottobre, si è celebrato il 30° anniversario della fondazione del Camper Club Italia, voluto da 3 amici del Plein Air, Alberto Manfredini, Agostino Bordini e Faustino Valenti di Bologna, al fine di condividere con altri appassionati le gratificazioni che “l’abitar viaggiando” può offrire.


Dopo l’atto costitutivo datato 15 Ottobre 1985 tanta acqua è passata sotto i ponti o, meglio dire, tanta strada è stata fatta, dalla prima “sede” provvisoria presso lo studio Manfredini con attività prevalentemente regionale e la stampa del notiziario bimestrale denominato “Giramondo”, a far cassa di risonanza ai soci sparsi in Regione.

Il primo salto di qualità avvenne negli anno ’90 allorquando il Camper Club Italia si associò alla Federazione Internazionale dei Camperisti Europei con sede a Bruxelles e30 anni presidenza diede vita ad una manifestazione chiamata “L’Euroraduno”, che ebbe subito grande successo e che tutt’ora, dopo più di vent’anni, è il fiore all’occhiello del nostro Club. Il primo Euroraduno fu organizzato a Castel San Pietro Terme nel settembre del 1987. Poco dopo Manfredini si accordò con il presidente del Sud Motor Home Francese, che allora ricopriva la carica di presidente del FICM, per organizzare un gemellaggio fra i club. L’iniziativa ebbe tale successo che ancora oggi, i camperisti di allora, ricordano le simpatiche riunioni in Francia ospiti del Club SMH.

Col passare degli anni si elaborarono strategie nuove e con l’aiuto di volontari capaci si organizzarono raduni sempre più impegnativi e senza limiti di confine, adeguandosi al mutare dei tempi.

Il Club ha più volte cambiato sede, partecipato alle Fiere del settore con propri stand e si è espanso sul territorio nazionale, tanto che a tutt’oggi si contano soci dal Tavoliere delle Puglie alle estreme Valli settentrionali dell’Ossola.

La coesione è sicuramente merito delle buone proposte, dell’appassionata e volontaria opera della Presidenza pro-tempore e del vivace consiglio direttivo, sostenuto da un gruppo di soci che organizzano spesso nelle proprie regioni incontri fra soci desiderosi di far conoscere le bellezze del proprio territorio e delle proprie genti. Allo scopo contribuiscono inoltre il nuovo notiziario “Qui Camper Club Italia” e le varie forme di social network molto visitate anche da oltre 70 soci esteri del sodalizio.

Un Club che non si occupa solo di organizzare raduni, bensì mostra anche il suo volto umano e solidale attraverso attive partecipazioni alle raccolte pro Telethon e della Giornata della Colletta Alimentare, a impegni di adozione a distanza di bambini africani.

Con la Sede aperta ogni martedì sera e una Segreteria contattabile quotidianamente, il Club si propone di offrire a soci e anche a coloro che ancora non lo sono, di acquisire informazioni, pareri e consigli utili per un proficuo godimento delle tante opportunità che esso mette “su strada”.

E' stata festa grande il 9 e 10 Ottobre a Budrio, ospiti della Rassegna Agribu, dove nell’occasione è stata celebrata anche l’annuale Assemblea Generale del Club.

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina