Stampa

Consigli per prevenire la sonnolenza alla guida

colpo sonno guida

Come restare svegli quando si guida? Qualche accorgimento può sicuramente aiutarci a renderci più attenti e vispi

di Marzia Mazzoni

In attesa delle tante agognate vacanze che vedranno tanti viaggiatori a bordo delle loro auto e camper, abbiamo ritenuto opportuno di condividere qualche consiglio e suggerimento per prevenire la sonnolenza alla guida.

Vogliate considerare che secondo l'ACI, l'eccessiva sonnolenza è associata approssimativamente (come causa diretta o concausa) ad un quinto degli incidenti stradali (1 su 5) ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada  e secondo l'AIMS, l'Associazione Italiana di Medicina del Sonno, la sonnolenza alla guida è paragonabile all'ebrezza!

Non vogliamo creare allarmismi, ma soltanto fornirvi qualche suggerimento che può essere adottato prima o durante i lunghi viaggi, perché la prudenza non è mai troppa e viaggiare in sicurezza è un dovere di tutti.

Ne abbiamo parlato durante la diretta Facebook di martedì, 28 luglio 2020 e condividiamo qui il VIDEO con i suggerimenti dati.

Eccoli comunque qui riepilogati:

Un'ultima riflessione: ma lo sapevate che stando un secondo con gli occhi chiusi guidando ad una velocità di circa 100 km/h si è percorso quasi 28 metri senza aver visto nulla?!?

"Siate prudenti alla guida, per voi, i vostri cari e per chi vi sta attorno"!