Stampa

Ledro, un lago per tutti i gusti

lago ledro copertina

Luogo ideale per vacanze di grandi e piccini, sportivi e chi cerca relax, immerso in uno scenografico panorama e con punti di interesse storico, è il pittoresco lago di Ledro, incastonato nell'omonima valle

di Marzia Mazzoni

Un paio di telefonate con i nostri amici, campeggiatori da sempre, per consultarci sulla meta da raggiungere e trascorrere un week-end insieme, Cesare propone il Lago di Ledro, in Trentino.

Noi non ci siamo mai stati, Cesare invece trascorse le sue vacanze da piccolo in questa zona e nello stesso campeggio che ci propone come base (caravanista da sempre, ora con la moglie Angela viaggia alternando l'utilizzo del carrello tenda e della roulotte, n.d.r.) e frequentato un paio di volte da adulto, ci convince che è la meta ideale per ciò che stiamo cercando (vogliamo rilassarci, distrarci e provare il kayak gonfiabile!).

Cesare aveva ragione! E' la location giusta per accontentare tutti i gusti, infatti il LAGO DI LEDRO, grazie alla sua altitudine (m 655 s.l.m.) è adatto anche a bambini piccolissimi o anziani, ma soprattutto offre tante opportunità sia per gli sportivi, per le famiglie e anche per chi vuole oziare in relax!

Natura, sport, relax e storia

Una scenografica cortina di montagne incorniciano questo lago dalle acque limpide e cristalline, dove è possibile praticare qualsiasi tipo di sport, sia d'acqua che non, infatti la rete di sentieri e ciclabili permette di andare alla scoperta del territorio sia a piedi che su due ruote o a cavallo (agonisti e non).

L'offerta di centri benessere, parchi giochi, angoli di verde permette anche un meritato relax e divertimento.

Noi ci siamo cimentati con le biciclette nel giro del lungolago (un percorso ad anello di circa 10 km) gustandoci scorci di rara bellezza; abbiamo raggiunto anche MOLINA DI LEDRO e visitato il museo delle Palafitte*.

Il Lago di Ledro ci ha permesso di sperimentare il kayak (gonfiabile e facilmente trasportabile in camper!), un accessorio utile per chi vuole esplorare le vie d'acqua in piena tranquillità. Lorenzo e Filippo, in compagnia dei nostri amici, si sono cimentati in questa nuova esperienza! Nel frattempo io sono andata a “spasso nella storia”.

Dai primitivi a Garibaldi e la Grande Guerra

Un ricco patrimonio storico è quello che offre il Lago di Ledro, partendo da 4000 anni fa...

Grazie ai ritrovamenti avvenuti intorno agli anni '30, si è portato alla luce i resti di uno dei più grandi villaggi su palafitte dell’arco alpino italiano dell’epoca preistorica, databile all’età del Bronzo. Ora è visitabile il *Museo che espone attrezzi ed oggetti della vita quotidiana e all'esterno sono state ricreate alcune palafitte che offrono uno spaccato di vita del villaggio. Questo sito palafitticolo è stato inserito insieme ad altri europei ed italiani nella world heritage list dell'UNESCO. All'interno del museo è possibile svolgere attività ludiche, io vi confesso che mi sono divertita ad indossare i vestiti da uomini primitivi disponibili all'interno!

La località BEZZECCA (m 697 s.l.m.), distante circa 2,5 km da Pieve di Ledro, è famosa sia per il celebre “Obbedisco” scritto da Garibaldi il 9 agosto 1866, alcuni giorni dopo la cruenta battaglia del 21 luglio e anche per la trincea in cemento armato scavata nella roccia risalente alla prima Guerra Mondiale. Vi consigliamo di visitare questa località per l'interesse storico che offre: il museo Garibaldino e della Grande Guerra, Piazza Obbedisco, la chiesa e il colle di Santo Stefano (all'interno della chiesa è custodito il monumento al Milite Ignoto), la lapide commemorativa e la Croce Bianca dedicata ai caduti del 1866, la trincea e la scala chiocciola di 82 gradini per raggiungere i vani che servivano da ricovero ai soldati e feriti, nonché come deposito per munizioni e viveri.

Un'arte antica: i ciuaroi

Tra le cose interessanti che Ledro offre è un'antica arte quella dei ciuaroi, ovvero dei chiodaioli, nata nelle fucine di PRE' che per più di un secolo realizzarono le “broche”, ovvero i particolari chiodi per gli scarponi dei soldati, la cui produzione segnò per decenni l’economia della valle di Ledro.

Ora ne sono rimasti pochissimi e si possono contare sulle dita di una mano, è possibile assistere alla dimostrazione di questo lavoro diviso tra acqua e fuoco in date ben precise nel periodo estivo.

I 61° gradi del Picco Rosso

Non staremo qua ad elencarvi i piatti e prodotti tipici della zona, che ricalcano la tradizione trentina ormai conosciuta a molti di noi, come la carne salada e l'olio d'oliva extravergine DOP del Garda la fanno da padroni, e altri solo per citarne alcuni come canederli, formaggi di malga, strudel ecc. Quello che ci ha incuriosito maggiormente e ve lo vogliamo raccontare è il Picco Rosso, il liquore tipico del lago di Ledro, in quanto qui prodotto. E' di colore rosso, brillante, vigorosamente aromatico, grazie all'utilizzo di fragole e lamponi di montagna, nato nel 1940 dallo studio di un farmacista della zona, lo si produce ora come allora e la particolarità è che un super-superalcolico, infatti la gradazione alcolica è di 61°!!!

Arrivederci Lago di Ledro

Un week-end ci ha permesso un piccolo assaggio di questo territorio che offre tantissimo, vorremmo ritornarci e scoprirlo ancora maggiormente, l'abbiamo inserito nella nostra lista delle mete da ri-scoprire. Bravo Cesare, ottimo consiglio e bye-bye Lago di Ledro!

Dove sostare:

Sul lago di Ledro sono presenti tre campeggi con spiaggia e a Bezzecca si trova un'area camper, in Via Peluca, nella zona artigianale.

Per le soste, consigliamo di consultare la nostra Web App CAMP.VACANZELANDIA.COM

Indice

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

  01 - Trentino - Lago di Ledro - scorcio.jpg 02 - Trentino - Lago di Ledro - scorcio.jpg 03 - Trentino - Lago di Ledro - scorcio.jpg 04 - Trentino - Lago di Ledro - ciclabile - lungolago.jpg 05 - Trentino - Lago di Ledro - scorcio.jpg 06 - Trentino - Lago di Ledro - cartina valle di Ledro.jpg 07 - Trentino - Lago di Ledro - scorcio.jpg 08 - Trentino - Lago di Ledro - museo delle palafitte - interno.jpg 09 - Trentino - Lago di Ledro - museo delle palafitte.jpg 10 - Trentino - Lago di Ledro - museo delle palafitte - le palafitte.jpg 11 - Trentino - Lago di Ledro - museo delle palafitte - palafitta.jpg 12 - Trentino - Lago di Ledro - Pieve di Ledro - scorcio.jpg 13 - Trentino - Lago di Ledro - kayak.jpg 14 - Trentino - Lago di Ledro - kayak.jpg 15 - Trentino - Lago di Ledro - kayak.jpg 16 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - Galleria Lamarmora.jpg 17 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - percorso storico.jpg 18 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - percorso storico - trincee.jpg 19 - Trentino - Lago di Ledro - Chiesa Ossario Santo Stefano.jpg 20 - Trentino - Lago di Ledro - Chiesa Ossario Santo Stefano - milite ignoto.jpg 21 - Trentino - Lago di Ledro - Colle Santo Stefano e Croce Bianca.jpg 22 - Trentino - Lago di Ledro - Colle Santo Stefano e lapide commemorativa.jpg 23 - Trentino - Lago di Ledro visto da Bezzecca.jpg 24 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - colle Santo Stefano.jpg 25 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - scorcio paese.jpg 26 - Trentino - Lago di Ledro - Bezzecca - dettagli.jpg 27 - Trentino - Lago di Ledro - foto di gruppo.jpg