Menu

La Tenda Privacy Portellone per i Van – Larcos

tenda privacy portellone van larcos

La Tenda Privacy Portellone van è un prodotto che riteniamo molto utile per ampliare l’abitabilità dei camper furgonati in meno di un minuto. Ecco la nostra esperienza

di Lorenzo Gnaccarini

Da qualche anno molte persone si stanno avvicinando alle vacanze all’aria aperta con il van, ossia quei veicoli molto compatti, che possono essere utilizzati come auto durante la settimana e come camper durante il weekend.

Esistono tante tipologie di van, ma una delle versioni più utilizzate dal turista all’aria aperta sono quei veicoli che hanno il grande portellone posteriore che si alza per poter accedere al bagagliaio.

Proprio questo tipo di van viene sempre più camperizzato inserendo un apposito kit camping nel baule, kit che contiene solitamente un fornello, un lavello, un vano per il frigorifero portatile e alcuni cassettoni e ripostigli per tegami, piatti, bicchieri, posate, e anche generi alimentari. Il kit camping solitamente ha anche un letto che si distende dopo aver abbattuto i sedili della panca posteriore.

Ma questo tipo di van, con il portellone posteriore, viene allestito da alcune case produttrici, quindi si può trovare in vendita van pronti per partire per le vacanze all’aria aperta.

Questi van sono sì molto agili nella guida, ideale per un uso di tutti i giorni, ma quando lo si deve utilizzare per le vacanze, l’abitabilità è comunque molto esigua e spesso non è possibile stare in piedi all’interno della parte abitabile. E quei van che nel posteriore hanno la cucina, che si può utilizzare solo tenendo il portellone aperto, in caso di maltempo o di vento è proprio molto difficile poter cucinare serenamente.

Larcos, lo specialista dell’accessorio artigianale, ha cercato di rendere la vacanza in van più confortevole e ha realizzato la Tenda Privacy Portellone Van, molto pratica e facile da utilizzare.

Ecco il video della nostra esperienza e con le nostre impressioni

L’accessorio indispensabile per i van: La Tenda Privacy Portellone

tenda privacy portellone van camper larcos 06

Proprio così, con questa tenda si può cucinare senza essere disturbati dal vento, dalla pioggia. Ma questa tenda si può utilizzare anche per poter avere un confortevole e ben protetto spazio per un uso tipo spogliatoio, per cambiarsi gli abiti stando comodamente in piedi. Ma i vantaggi non finiscono qui! Chi ha già dormito in van, sa molto bene che nel letto del van, che si forma abbattendo i sedili della panca, circola poca aria di notte proprio perché solitamente i vetri posteriori dei van sono fissi. Con la Tenda Privacy Portellone di Larcos si può lasciare aperto il portellone e avere più aria fresca di notte, con la dovuta privacy, e dormire in maniera più confortevole con la sensazione di essere in un veicolo molto più grande.

Ovviamente la Tenda Privacy Portellone deve essere montata solo quando si è in sosta presso una struttura come un campeggio o un’area attrezzata che possa permettere di aprire le verande dei camper. la tenda non va ovviamente aperta nelle soste in parcheggi e in altri luoghi dove sono vietate le attività da campeggio. Ma chi viaggia in van utilizza frequentemente queste strutture proprio perché la dotazione del van è minima (manca la doccia, in alcuni anche il WC), quindi anche solo per potersi rinfrescare, occorre andare in una struttura ricettiva.

Come è fatta e come si monta la Tenda Privacy Portellone

tenda privacy portellone van camper larcos 04

Abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima il montaggio della prima Tenda Privacy Portellone e di toccare con mano i materiali utilizzati per capire molto bene i grandi vantaggi di avere una tenda di questo tipo sul proprio van camperizzato.

Larcos ha studiato il sistema più semplice per poter applicare la Tenda Privacy Portellone con un facile fai da te.

La Tenda viene consegnata in un’apposita sacca e la compattezza è tale da poter essere stivata dappertutto, anche al di sotto della panca posteriore del van, così da evitare di togliere spazio prezioso al proprio bagaglio.

La sacca per il trasporto contiene le tre tendine arrotolate con gli attacchi per il portellone: una tenda laterale destra, una tenda laterale sinistra e la tenda posteriore.

Per il primo utilizzo, bisogna fissare gli attacchi sul pannello del portellone. Per fare ciò, bisogna prendere ciascuna tenda, accostarla al portellone e segnare le posizioni degli attacchi.

Questi attacchi sono molto pratici e funzionali e sono composti da una parte che si deve montare sul portellone e l’altra che rimane fissa sulla tenda. Per montare la parte che si deve fissare sul portellone è sufficiente un cacciavite: si avvita direttamente nel pannello la vite e l’attacco si monta in un attimo, senza fatica.

Dopo aver montato tutti gli attacchi, si prende ciascuna tenda e la si aggancia agli attacchi: le tre tende rimarranno arrotolate e sospese sul portellone.

Le tende si possono bloccare con l’apposito elastico e lasciate montate anche con il portellone chiuso. Naturalmente, le tende si possono staccare dal portellone e gli attacchi rimarranno fissati sul pannello, così da essere già pronti per il successivo utilizzo della tenda.

Per aprire la tenda bisogna ovviamente aprire il portellone del van, poi si aprono le cerniere delle tre sacche e svolgere le tre tende fino a terra.

Successivamente, si congiungono le tre tende chiudendo i due spigoli con le cerniere, che sono molto robuste in quanto sono quelle che si utilizzano per le verande, così da ottenere una tenda unica a U completamente chiusa dal portellone a terra.

Larcos ha anche pensato a eliminare le fessure tra la tenda e il telaio del van: appositi soffietti possono aderire perfettamente al telaio del van grazie alla presenza di magneti già inseriti nel tessuto e a punti di aggancio con bottoni automatici.

Il tessuto utilizzato per la Tenda è il Nylon 210 resinato argento idrorepellente, totalmente impermeabile, e per una maggiore tenuta al vento, la Tenda si può fissare al terreno piantando alcuni picchetti.

Dopo l’uso, la Tenda si ripone in pochissimo tempo, si scollegano le tre tende aprendo le due cerniere che la tengono insieme, si riavvolge ciascuna tenda nella propria sacca e la si richiude con la cerniera. Poi, o si sganciano le tre tende per riporle nella sacca oppure si possono legare insieme con l’elastico in dotazione e chiudere il portellone lasciando le tre sacche montate sul pannello.

tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-01.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-02.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-03.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-04.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-05.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-06.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-07.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-08.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-09.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-10.jpg tenda-privacy-portellone-van-camper-larcos-11.jpg

Conclusioni

Anche stavolta Larcos ha realizzato un utilissimo accessorio che immaginiamo possa interessare i turisti all’aria aperta che vogliono trascorrere le vacanze in van ma con la possibilità di avere un ampliamento dell’abitabilità e un maggiore comfort quando si è in fermi in un campeggio.

Il peso di questa Tenda Privacy Portellone è molto contenuto (non l’abbiamo pesata, ma pensiamo che sia inferiore al chilogrammo) e la cura della fabbricazione è artigianale, lo si vede dalla cura dei dettagli, dal tipo di cuciture e dalla precisa costruzione. I materiali utilizzati sono ovviamente di ottima qualità e permettono di poter avere una elevata resistenza al vento e alla pioggia.

A noi ha fatto un’ottima impressione, è facilissima da montare ed utilizzare, si apre in meno di un minuto e garantisce uno spazio ben protetto dalle intemperie.

La misura è unica per tutti i van con portellone posteriore basculante, perché questa tenda, grazie ai soffietti e alla falda, può adattarsi a tutte le tipologie di van. le misure sono: larghezza 120 cm, profondità 110 cm e altezza 190 cm.

Pensiamo che con una tenda portellone posteriore come questa, preparare il pranzo o la cena con la cucina posteriore di un kit camping del van possa essere molto più piacevole, soprattutto in caso di maltempo, ma anche cambiarsi di abiti stando in piedi ed avere una maggiore cubatura di aria durante le notti più calde pensiamo che possano essere due grandi comodità.

Come acquistare la Tenda Privacy Portellone di Larcos?

Questa tenda è acquistabile presso i più importanti market di accessori camper, ma anche direttamente sul sito www.larcos.it, oppure potete contattare Larcos via telefono o email o compilare il modulo informazioni che trovate qui sotto.

bottone acquista subito

PROVATO per VOI: GIUGNO 2021

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.larcos.it

oppure

puoi contattare direttamente utilizzando la seguente

Richiesta informazioni Larcos Tenda Privacy Portellone Van

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

LARCOS di Costa Andrea

Via Golfarelli, 157 - 47122 - Forlì (FC)

Tel: +39 0543 796988 - Fax: +39 0543 796988

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: https://www.larcos.it

 

Torna a PROVATI PER VOI

 

Articolo realizzato in collaborazione con Larcos

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina