Stampa

Padella fornetto doppio multifunzione

Fornetto doppio multifunzione berni

In camper e a casa per noi è diventata un "mai più senza" e sostituisce degnamente anche il forno.

di Marzia Mazzoni

Dal 2002 viaggiamo in camper e ormai siamo già abituati al nostro veicolo ricreazionale senza forno. C'eravamo attrezzati anni fa con una padella doppia che ci aveva egregiamente aiutato nella preparazione o riscaldamento di tante vivande e il vecchio fornetto Versilia o finto fornetto, che abbiamo utilizzato pochissime volte in camper perché troppo ingombrante e soprattutto non idoneo per tanti usi.
La tecnologia si evolve e così abbiamo scoperto e attrezzato la nostra cucina viaggiante con la padella fornetto doppio multifunzione a cui abbiamo dato un caloroso BENVENUTO e soprattutto ce ne siamo subito innamorati. Sapete il perché? È ecologica, pratica e soprattutto FUNZIONALE. Ma andiamo a conoscere meglio questo accessorio.

Come è fatta?

fornetto doppio multifunzione 1

Esiste tonda o rettangolare, noi abbiamo scelto quest'ultima forma perché ci sembra più versatile per l'utilizzo di varie pietanze e soprattutto si stiva meglio. Abbiamo acquistato quella con dimensioni di base cottura: 36*25*h 7,5 cm, sicuramente misure generose che in camper "monopolizzano" l'uso del fornello in quanto occupa lo spazio di entrambi i fuochi. Inequivocabilmente ognuno sceglierà le dimensioni che rispondono al meglio al nucleo famigliare o all'uso, infatti queste padelle sono disponibili sul mercato con varie misure. La grandezza del fondo varierà quindi a seconda dei bisogni della casa o dell'uso nel veicolo ricreazionale o al giusto compromesso per un duplice utilizzo.

forno berni pezzi

Di quanti parti è formata? Noi diciamo 2+1 ovvero ci sono 2 piastre, di cui una con l'effetto griglia, più una guarnizione in silicone che si può rimuovere per lavare separatamente le varie parti (a casa quando metto in lavastoviglie le due padelle, rimuovo la guarnizione per non rovinarla!). 

Cuoce bene perché è antiaderente, ha l'effetto pietra, il manico è antiscivolo, le piastre sono resistenti a graffi ed abrasioni. Quando le due piastre si chiudono, all'interno si forma un circolo di calore che simula la cottura al forno. L'importante è controllare sempre bene il serraggio affinché si simuli proprio "l'effetto forno".

Non solo bistecchiera...

Non serve solo come padella o per cuocere la carne/pesce, questa padella fornetto ci ha letteralmente stupito per le sue molteplici funzioni. Che cosa ci abbiamo cucinato? La pasta risottata (peso pasta + doppio peso acqua e condimento), il pane azzimo, pesce, patate con pollo, pizza e tanto altro! Non ci credete? Provatela e poi fateci sapere che cosa ne pensate... A noi ha cambiato letteralmente il modo di cucinare in viaggio, ma non solo! Pensate che a volte quando siamo a casa, andiamo a prenderla dal camper e rischiamo di scordarci poi di riportarla nella dotazione del veicolo ricreazionale. Sicuramente alla prima occasione ne compreremo un'altra!

I vantaggi

Eccone alcuni e sono tanti che sicuramente rischiamo di dimenticarne qualcuno:

Dove acquistarla?

Ne esistono in commercio di varie marche. La nostra è del marchio Berni Group di Luzzara (RE). La trovate nei migliori negozi di casalinghi, ferramenta dove è presente il reparto dedicato alla casa, nelle fiere oppure negli negozi online.

Qui trovate una vasta gamma di queste padelle doppie fornetto multifunzione - clicca QUI

Attendiamo i vostri commenti e soprattutto un confronto se la utilizzate pure voi e che cosa ne pensate!