Stampa

Viaggi da realizzare: la lista dei desideri

Viaggi da fare wishlist ok

Ecco i nostri consigli e suggerimenti per creare un file/una wishlist che raccolga informazioni e dettagli per viaggi futuri


di Marzia Mazzoni

Le destinazioni che sogniamo di raggiungere con il nostro amato veicolo ricreazionale, i luoghi curiosi da esplorare, le location di film che ci sono piaciuti, i consigli di qualche amico che ci suggerisce mete curiose e da non perdere assolutamente e noi che facciamo? Abbiamo la presunzione di ricordarle e quando si è in procinto di partire e scegliere la meta non ci ricordiamo manco una di quelle che avremmo voluto invece assolutamente vedere. Oppure siamo ordinati e lungimiranti e ci annotiamo il tutto? 

Un semplice strumento per non perdere queste informazioni c'è!

Ecco venirci in aiuto la LISTA dei DESIDERI “viaggi da realizzare” che ci aspetta lì paziente e ci viene in aiuto quando siamo in procinto di organizzare un’uscita in camper, caravan, tenda o anche soltanto per un’uscita fuori porta.


La nostra wishlist contiene un numero imbarazzante di righe. Sapete il perché? Oltre ad essere, sia io che Lorenzo, estremamente curiosi e quindi annotarci tutto ciò che ci passa sotto al naso, abbiamo iniziato a raccogliere anche tanti suggerimenti che ci venivano forniti fatti dagli Amici di Vacanzelandi@ che incontravamo in fiera o in viaggio e ci menzionavano luoghi del cuore o visitati o anche della loro terra. Inizialmente avevamo la presunzione e l’utopia di poterli ricordare, cosa praticamente impossibile e così abbiamo iniziato ad annotarli in questo FILE chiamato “Idee itinerari e mete da realizzare”.

Molti raccolgono questa lista dei desideri su un diario cartaceo, sicuramente è una soluzione molto poetica però poco pratica se le voci sono tante e soprattutto risulta poi difficile accorparle per zona e creare in fase organizzativo un itinerario. I mezzi informatici però vengono in nostro aiuto.

Come realizzare un FILE per la lista dei “viaggi da fare”

Utilizzando un file di excell, dove si indicano nelle varie colonne:

Come ci può venire in aiuto questa lista? Utilizzando i famosi “filtri” di excell che andranno a proporci le destinazioni desiderate in base a ciò che vogliamo fare scegliendo tra le mete per distanza chilometrica o regione o tempo a disposizione.


Più è ricco e fornito questo elenco, più avremo indicazioni anche in zone limitrofe tra loro e questo ci permetterà di

creare una vera e propria scheda viaggio con tanti luoghi da vedere ed esperienze da vivere.

Volete qualche esempio giusto per farvi comprendere meglio il nostro file? Ecco qui una tabella abbozzata, giusto per farvi meglio comprendere le spiegazioni di cui sopra.

tabella wishlist viaggi def

A piccoli passi verso le mete desiderate

Il file dei desideri è eterno ovvero dura anni e anni, un patrimonio inestimabile di appunti, indicazioni, segnalazioni e mete da visitare; chiaramente arriva, prima o poi  anche il momento di realizzare qualcuno di questi sogni.

Eccoci venirici in aiuto per estrapolare idee ed indicazioni che sono a nostra disposizione in questo “mappazzone” (ammasso di elementi che non formano un insieme coerente – per gli amanti Masterchef e Bruno Barbieri), quindi la scelta con i filtri sarà effettuata a seconda del:


e da qui ricaveremo le righe utili per costruirci la nostra SCHEDA VIAGGIO… Qui vi consigliamo il nostro articolo su questo tema → Ecco come pianificare una vacanza perfetta (o quasi).

Dopo aver visitato i luoghi tanto sognati, io di solito NON elimino mai le righe di ciò che si è fatto e dei desideri già compiuti, coloro la riga di un altro colore, come per “depennarla”.


Unica nota dolente di questa lista dei desideri è che

vi renderete conto che una vita non vi basterà per vedere realizzati TUTTI i vostri sogni di viaggio... 

E ricordate che “la distanza tra i tuoi sogni e la realtà si chiama azione”, quindi se non siete ancora provvisti di un database delle mete che desiderate visitare, mettetevi all’opera e iniziate a investire su questo!

Potrebbe interessarti anche

Ecco come pianificare una vacanza perfetta (o quasi)