Diario di viaggio in camper: Austria - Slovenia 2011

austria slovenia

Ecco la vacanza di Gianluca R, amico di Vacanzelandi@, che, con la famiglia, ci guida in un tour di nove giorni alla scoperta di Austria e Slovenia.

Destinazione: Austria e Slovenia

Periodo: 17 - 26 Agosto 2011

Equipaggio: Romix, Patty, Matteo (9 anni) e Filippo (7 anni)

Automezzo: Rimor - Superbrig 728

Nove giorni alla scoperta dell'Austria e della Slovenia, passando per i paesi di San Candido, Lienz, Velden am Worthersee, Velden, Klagenfurt, e le splendide Terme di Catez.

Un diario di viaggio utile ed interessante per prendere validi spunti per organizzare una vacanza con i bambini, dove non mancano escursioni in bicicletta, giochi tra gli alberi e nei parchi, e tanto relax nelle piscine.

- prima parte -

01_Percorso totale

Percorso totale

02_Fontanellato_San Candido

Fontanellato (PR) > San Candido (BZ)

17/08/2011 Fontanellato (PR) > San Candido (BZ) km 340

Dopo cena, verso le 19:30, per la nostra fugace vacanza estiva; quest'anno siamo talmente tanto stanchi a causa del trasloco fatto a primavera che non abbiamo le energie per intraprendere un viaggio “On the Road” come negli anni passati.

Il viaggio dura poco, la strada è sgombra e poco prima dell'una di notte arriviamo a destinazione. Ci fermiamo per la notte proprio sulla strada, lungo la linea ferroviaria che porta in Austria; il posto non è il massimo, leggermente pendente ed abbastanza rumoroso, ma non ho voglia di girare come una trottola per trovare di meglio.

03_San Candido_Lienz

San Candido (BZ) > Lienz (A)

18/08/11 San Candido (BZ) > Lienz (A) km 50

Ci svegliamo con comodo verso le 09:30; oggi faremo una bella pedalata fino a Lienz (Austria).

Per quel che ne sappiamo dovrebbero essere circa 40 km di pista ciclabile tutta in discesa (il mio vecchio fisico non potrebbe reggere nulla di più impegnativo); i bimbi sembrano contenti di questa escursione e così, dopo colazione, partiamo a bordo dei nostri velocipedi.

04_In bici verso Lienz 05_In bici verso Lienz 06_In bici verso LienzIn viaggio verso Lienz

Dopo poco più di 3 ore arriviamo a destinazione; il percorso è bello, immerso nel verde fra prati e boschi.

Arrivati a Lienz ci concediamo un gelato rigenerante (forse ce ne vorrebbero tre o quattro...) e facciamo un giro a piedi nel centro del paese; tutto molto bello, ordinato e curato, in poche parole: tirolese.

Alle 17:00 prendiamo il treno che, con le bici caricate in specifiche carrozze (che sembrano un po' quelle che usavano per le deportazioni), ci riporta al punto di partenza. Il treno è comodo ma per nulla economico: € 45,00 per 2 adulti e 2 bambini (con rispettivi velocipedi).

Rientrati al camper verso le 18:00, dopo aver fatto la doccia ed aver cenato, siamo nuovamente usciti per una passeggiata a San Candido. La serata è bella anche perchè nel paese c'è un sacco di movimento.

Dopo essere rientrati al camper siamo partiti per Lienz dove passeremo la notte.

Circa 45 minuti di strada e sostiamo nel parcheggio appena sotto al castello.

08_LienzLienz 07_LienzLienz 09_San CandidoSan Candido

10_Lienz_Velden am Worthersee

Lienz (A) > Velden am Wörthersee (A)

19/08/11 Lienz (A) > Velden am Wörthersee (A) km 129

11_Schlossberg

Parco giochi sullo "Schlossberg"

Questa mattina, senza aver fatto una sveglia “bersagliera”, siamo usciti dalla nostra tana alle 11:30 per andare con la cabinovia sullo “Schlossberg” dove c'è un parco giochi per bambini con animali liberi (caprette, pecore, galline e coniglietti), una zona dedicata ai giochi (scivoli, dondoli, altalene e cascatelle d'acqua) ed un impianto per fare “albering”.

Abbiamo scartato a priori l'ipotesi di fare “albering” poiché € 60,00 ci sembravano una vera follia, così, dopo aver lasciato giocare i bimbi fino alle 16:00 siamo scesi con la slittovia “Osstirodler”; 3 km di discesa a bordo di una specie di bob su rotaia in mezzo a boschi e prati. FIGATA!!!!!

12_Slittovia

Slittovia “Osstirodler”

Farlo una seconda volta ci sarebbe costato altri 30 eurini così abbiamo deciso di partire alla volta del lago “WortherSee”; 150 km di strada immersa nella dolce vallata della Carinzia.

Arrivati a Velden decidiamo, dopo esserci fermati a raccogliere brochure e cataloghi presso il punto informazioni del paese, di passare qua la notte e ci fermiamo in un parcheggio in Sudferstrasse, proprio dietro al centro del paese.

Appena arrivati ha cominciato a piovere a secchiate e rimandiamo così la visita al paese a domani.

13_VeldenVelden

20/08/11 Velden (A)

Oggi non faremo strada e ci gusteremo una giornata a zonzo per il paese.

Sempre con estrema comodità ci alziamo da letto a metà mattina e dopo aver fatto colazione ed esserci vestiti usciamo per una passeggiata.

Il lungolago è veramente molto bello; elegante e curato. Essendo una località di villeggiatura (specialmente per la borghesia austriaca) tanti sono alle prese con attività balneari (bagno, barca, windsurf, banana boat, etc.etc.).

La giornata è bella così pranziamo al sacco nel parco che c'è nel centro del paese.

14_Velden 15_Velden

16_VeldenVelden

17_Velden

Velden

Dopo aver pranzato ci togliamo lo sfizio di noleggiare un gommone a motore (elettrico) per fare un giro sul lago. Il prezzo di € 30 per 1 ora ci sembra ragionevole, per di più per i bimbi è anche un modo come un altro per giocare.

Prima di rientrare mi concedo un bagnetto; l'acqua è calda anche se un po' profonda per i miei gusti.

Verso le 17 rientriamo al camper: doccia, compiti e cena di buon'ora per uscire ancora verso le 20 per vivere Velden by night.

Bella di giorno e bella di notte; un sacco di gente che viaggia in Ferrari, Porsche e Bentley; noi in Mercedes (alla fin fine il nostro Rimor 748 è motorizzato “stella a tre punte”.......).

18_Velden 19_Velden 20_VeldenVelden

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente