Menu

PIEDINI AUTOLIVELLANTI IDRAULICI HY4 DI AL-KO

 piedini idraulici autolivellanti camper hy4 alko

Innovazione e praticità nel sistema autolivellante di AL-KO, dove ogni piedino idraulico ha la propria pompa idraulica, per un livellamento affidabile e massima facilità d'installazione su ogni veicolo

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

piedini autolivellanti alko hy4 camper 01Chi, come me, è molto appassionato di innovazione e tecnologia ed è stato molto attento al Salone del Camper 2017, avrà sicuramente notato un nuovo prodotto nello stand AL-KO: i piedini autolivellanti idraulici HY4 per camper.

Naturalmente, mi sono fatto subito spiegare le caratteristiche e devo ammettere che anche questa volta AL-KO ha mostrato la propria capacità di innovare in un settore dove si pensa che tutto sia stato già inventato. Ma i loro progettisti hanno trovato la soluzione che rende un sistema idraulico di sollevamento molto più affidabile e molto più facile da installare. Vi ricordo che AL-KO è quell'azienda che dal 1931 produce telai e componenti per i veicoli ricreazionali e hanno pensato di inserire nel loro catalogo un sistema per sollevare un telaio (loro che di telai se ne intendono molto), quindi hanno presentato sul mercato la loro soluzione.

Dopo quel primo incontro in fiera con questi innovativi piedini, ha seguito un successivo incontro presso il loro stabilimento di Verona, così da poter assistere in anteprima al primo montaggio in assoluto del sistema HY4 su un camper nuovo allestito sull'ultimo telaio Fiat Ducato X250, ed è stata una bellissima esperienza!

PIEDINI AUTOLIVELLANTI HY4

piedini autolivellanti alko hy4 camper 06Questo sistema di appoggio ha una importante caratteristica che lo rende unico sul mercato: ogni piedino idraulico è dotato di una propria pompa.

Questa soluzione ha tanti pregi, tra i quali la riduzione al minimo delle lunghezze delle tubature idrauliche, l'assenza di un grande ed ingombrante serbatoio idraulico (che in alcuni casi deve essere posizionato all'interno del veicolo), l'assenza di tubi che corrono sotto il pianale, si utilizzano fori già presenti sulla struttura del telaio, la velocità di livellamento, la facilità d'installazione e l'assenza di manutenzione.

piedini autolivellanti alko hy4 camper 07Il livellamento è automatico e si aziona con il telecomando a filo che viene portato in cabina guida. Il livellamento avviene in meno di un minuto ed è possibile selezionare tre differenti programmi: uno per portare in camper in perfetta "bolla", gli altri due sono personalizzabili, ad esempio si può avere un livellamento "notte" per tenere la testa più alta dei piedi quando si va a dormire, oppure si può impostare un livellamento specifico da selezionare quando si va a scaricare il serbatoio delle acque grigie, così da favorire il completo svuotamento, oppure altri livellamenti che ognuno può ritenere importanti da memorizzarli nel sistema, così da poterli attivare con il pulsante.

Naturalmente, il sistema può essere azionato anche manualmente, così da poter essere utilizzato in caso di necessità, come sollevare una ruota per la sostituzione di uno pneumatico, oppure altri casi in cui si ha l'esigenza di alzare il camper in determinati condizioni.

Altre caratteristiche che pensiamo possano interessare molto i camperisti sono il peso di soli 69 kg di tutto il sistema che viene distribuito uniformemente su 4 punti del veicolo, la potenza di solo 300 W per ciascun gruppo, il volume di ciascuna pompa è solo di 0,71 l, portata di sollevamento di 6000 kg ed ogni piedino ne sopporta ben 2000, funzionamento da -30 a 80 gradi, corsa ben 360 mm!

Il sistema è compatibile con tutti i telai, ovviamente anche per i camper che hanno il telaio AL-KO, grazie alle staffe appositamente studiate per poter fissare i vari componenti sulla struttura utilizzando le forature già presenti o realizzandone di nuove nei punti stabiliti dai progettisti AL-KO e ben indicati sul manuale di installazione.

Ovviamente, il sistema è manovrabile manualmente in caso di guasto o malfunzionamento: è sufficiente agire di un quarto di giro su una vite del piedino per sbloccare lo stelo, così si può alzare manualmente con uno sforzo minimo, per poi bloccare la discesa inerziale riavvitando la vite.

Montaggio del kit su un camper

Secondo voi, potevo rifiutare l'invito di AL-KO ad essere alla prima installazione del kit su un nuovo camper? Ovviamente no e ora vi racconto come è andata.

vacanzelandia visita stabilimento alko veronaIl 9 maggio 2018, dopo una sveglia all'alba, arrivo puntuale alle 8,30 allo stabilimento AL-KO di Castel d'Azzano (VR) e trovo già il camper sul ponte con il capofficina Alberto Ugolini, pronto per iniziare a mostrarmi il lavoro.

Il camper è un FIAT DUCATO ultimo tipo, di un mese, con telaio originale, ed è il primo sul quale verrà installato la versione definitiva dei kit piedini autolivellanti HY4. Infatti, prima di questo kit, su alcuni camper sono stati installati kit prototipi. Dopo tanti test, AL-KO ha definito tutti gli standard dei kit e li ha messi in produzione. Da oggi tutti i camperisti potranno richiedere ed installare questo kit sul proprio camper.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 02

Ho subito curiosato tra i vari scatoloni che compongono il kit ed ho aperto subito un pacco: sono rimasto molto sorpreso dalla leggerezza del gruppo cilindro - pompa idraulica e apprezzato il grande vantaggio di avere tubi idraulici già montati, così da essere stati collaudati dall'azienda ed evitare il rischio di perdite dai raccordi, in quanto i tubi sono stati già tagliati a misura e montati da AL-KO. Questo è un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi idraulici, dove i tubi devono essere tagliati e raccordati, quindi un bel risparmio di tempo e la certezza della tenuta dell'impianto idraulico del sistema HY4.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 03

Nel kit sono presenti anche le staffe di fissaggio dei 4 cilindri e delle 4 pompe sul telaio, la staffa della centralina, la centralina già cablata, il telecomando e i 4 piattelli.

Per prima cosa, si montano sul telaio le 4 staffe di sostegno dei cilindri idraulici. I progettisti AL-KO hanno identificato le posizioni su tutti i tipi di telaio, così da poter garantire una corretta installazione sulle parti più resistenti del telaio.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 04piedini autolivellanti camper hy4 alko 10

Successivamente, si montano le staffe di fissaggio sulle pompe, che serviranno per fissarle al telaio nelle posizioni indicate sul manuale.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 05

Prima di montare i gruppi sul telaio, conviene regolare la posizione del seeger di battuta, così da avere la giusta altezza da terra del piattello quando si viaggia e, nello stesso tempo, avere la giusta escursione del piede per alzare il camper.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 06

Ora si può procedere al montaggio dei piedini sul telaio del camper.

L'operazione è molto semplice: si prende un gruppo cilindro - pompa, si appende la pompa ad una parte qualsiasi del telaio, così da avere le mani libere per inserire il cilindro nella staffa. Dopo aver bloccato il cilindro nella staffa, si fissa la pompa sul telaio. Il gruppo è montato!

piedini autolivellanti camper hy4 alko 07piedini autolivellanti camper hy4 alko 08piedini autolivellanti camper hy4 alko 09piedini autolivellanti camper hy4 alko 11piedini autolivellanti camper hy4 alko 12

Durante il montaggio delle pompe sul telaio, Alberto mi ha fatto subito notare che è buona norma tenere ben accessibile il lato del gruppo con la vite di sbloccaggio del circuito idraulico, così da essere più facilmente raggiungibile in caso di necessità.

È giunto il momento del montaggio della centralina e del cablaggio dei 4 piedini. La centralina viene montata sul telaio, in posizione centrale e di facile identificazione (nel nostro caso vicino alla leva di scarico del serbatoio delle acque grigie). I 4 cablaggi dei 4 piedini sono già collegati alla centralina, come lo è anche il cablaggio di alimentazione e comando.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 13piedini autolivellanti camper hy4 alko 14

Ogni cablaggio ha una codifica della posizione, così da collegarlo al piedino corrispondente. Una volta collegato e fermato il cablaggio con le fascette, si monta la scatola di protezione del gruppo pompa, per proteggerlo da sassi, polvere, danni, ecc...

piedini autolivellanti camper hy4 alko 15piedini autolivellanti camper hy4 alko 16

Ora manca il collegamento della centralina con la batteria del camper, quella motore. Non si utilizza la batteria servizi perché, per ragioni di sicurezza, quella del motore dovrebbe essere sempre carica, mentre quella servizio potrebbe essere scarica nel momento in cui di devono azionare i piedini.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 17

Una volta collegata la centralina alla batteria, vengono eseguite alcune prove di funzionamento dei piedini, così da poter intervenire in caso di necessità mentre il camper è ancora sul ponte. Se tutto va bene (ovviamente), si montano i piattelli sotto ai cilindri e il camper è pronto per la taratura delle tre posizioni di livellamento.

La prima posizione è quella del livellamento "in bolla". Infatti, si utilizza proprio una bolla e si manovra manualmente la discesa dei piedini fino a quando non si trova il giusto livellamento e lo si memorizza.

Successivamente, si memorizzano le posizioni "notte" e "scarico acque grigie" estraendo i piedini quanto basta per ottenere le giuste inclinazioni.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 18piedini autolivellanti camper hy4 alko 19piedini autolivellanti camper hy4 alko 20

Alla fine di tutto, è arrivato il momento della prova di livellamento sul piazzale, che abbiamo ripreso con la telecamera.

piedini autolivellanti camper hy4 alko 21piedini autolivellanti camper hy4 alko 22piedini autolivellanti camper hy4 alko 23

piedini autolivellanti camper hy4 alko 27piedini autolivellanti camper hy4 alko 26piedini autolivellanti camper hy4 alko 25

Il sistema solleva il camper molto rapidamente, adattandosi alle asperità del terreno, permettendo di ottenere un perfetto livellamento in meno di un minuto. Quando arriva il momento di partire, i piedini si alzano ancora più rapidamente.

Il sistema lavora per coppie di piedini, così da evitare di sottoporre il telaio a sollecitazioni e torsioni pericolose ed evitare danni alla scocca, anche durante l'utilizzo in "manuale": tutti e quattro i piedini raggiungere prima l'appoggio, successivamente vengono azionati in coppia (coppia asse anteriore, coppia lato destro, ecc...).

Nel primo pomeriggio ho salutato Alberto e ho potuto lasciare lo stabilimento con la massima soddisfazione di aver assistito a questo primo montaggio che mi ha confermato la grande professionalità del personale AL-KO e l'eccellente progettazione tecnica, molto attenta a salvaguardare il nostro bene prezioso che è il camper.

Ecco le specifiche tecniche dei piedini HY4

Il sistema non richiede aggiornamenti omologativi

Tensione nominale 12 V
Potenza per gruppo 0,3 kW
Volume olio per gruppo 0,7 l
Temperatura d'esercizio -30°C +80°C
Max corsa piedino 360 mm
Altezza da terra 120 - 140 mm
Max portata complessiva ammessa del veicolo 6000 kg
Max portata complessiva ammessa del piedino 2000 kg
Inclinazione longitudinale 1,5° - 2,5°
Inclinazione trasversale 2° - 4°
Peso del sistema 69 kg

Maggiori dettagli sul kit HY4

Scarica ORA il catalogo

Clicca QUI per scoprire dove puoi installare il kit HY4

Puoi trovare i prodotti AL-KO presso i migliori installatori e concessionari camper. Si può trovare la lista completa dei rivenditori nella seguente pagina.

Conclusioni

I piedini HY4 di AL-KO sono rapidi e semplici da montare, non necessitano di adattamenti del telaio e di montaggio di tubazioni ad altra pressione, quindi garantiscono la massima affidabilità e praticità di utilizzo. In caso di vendita del camper, i piedini possono essere tolti dal vecchio camper ed installati sul nuovo, con il solo acquisto delle nuove staffe di fissaggio nel caso in cui il telaio dovesse essere differente. Infine, il funzionamento è silenzioso, rapido e in caso di necessità, lo sbloccaggio manuale è molto semplice.

Sul sito www.alko-tech.com è presente materiale informativo e le schede tecniche di questo prodotto. 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando la seguente

Richiesta informazioni AL-KO PIEDINI CAMPER

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contattando direttamente

AL-KO

Via Verdi 23

37060 Castel D'Azzano (VR)

Tel.: +39 (045) 8546011

Fax: +39 (045) 8520453

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.alko-tech.com/it/centro-assistenza-clienti/contatti

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti 

 

in_vetrina

eshop_elettricita

torna indietro In-Vetrina ESTERNO CELLULA

Articolo realizzato in collaborazione con AL-KO

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

  • Natale 2018 - oltre 600.00 camperisti in Italia on the road - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina