Stampa

Copertura per oblò

oblo con ventola camper

Categoria
ABC Plein air
Tipologia
INDISPENSABILI
Utilizzo
Per poter tenere l'oblò aperto in caso di pioggia, neve, vento e in viaggio

L'oblò con ventola, utilissimo per ricambiare l'aria, potrebbe non essere possibile utilizzarlo a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Con la copertura per oblò, si può tenere completamente aperto anche in caso di pioggia, neve, vento ed anche in viaggio.

La copertura per oblò è un accessorio che permette di ottenere l'oblò completamente aperto in qualsiasi condizione meteorologica.

Riteniamo indispensabile avere nella dotazione del proprio veicolo ricreazionale almeno un oblò con ventola protetto con la copertura per oblò, perché consente di disporre della funzionalità dell'oblò con ventola in qualsiasi condizione meteorologica.

Questa copertura è facilmente installabile, “incappuccia” completamente l'oblò permettendone la completa apertura e consentendo il ricambio dell'aria grazie alla griglia posta nella parte posteriore, bloccando l'ingresso ad oggetti (foglie), animali, e protegge il portello dell'oblò durante il viaggio, anche se viene tenuto completamente aperto.

Ma quando è utile avere la copertura per l'oblò?

L'utilità di questo accessorio lo si può apprezzare già durante il viaggio, soprattutto in estate: si può tenere l'oblò completamente aperto per agevolare il ricambio dell'aria della cellula del camper, per permettere, ad esempio, che l'aria condizionata che esce dalle bocchette della cabina possa raggiungere anche la parte posteriore della cellula, grazie alla efficace aspirazione dell'oblò, soprattutto se è dotato di ventola.

Anche quando si è in sosta, questo accessorio può essere indispensabile: in caso di pioggia, neve, vento, permette di poter aprire completamente l'oblò senza il pericolo di far entrare l'acqua, neve o che venga danneggiato per il vento. In questo modo, con l'ausilio della ventola, si può ricambiare l'aria con qualsiasi condizione climatica.

Si può andare a dormire con l'oblò completamente aperto, casomai con la ventola che immette aria fresca nella cellula, per consentire di poter dormire con le finestre chiuse e di non essere svegliati dalle prime luci dell'alba, oppure lasciare il camper o caravan con l'oblò aperto quando si esce per andare a fare una escursione: se dovesse accadere un temporale, saremo tranquilli che la pioggia non potrà mai entrare dentro alla cellula.

Infine, in rimessaggio, con l'oblò completamente aperto, per evitare che l'umidità ristagni dentro la cellula e permettere il ricambio dell'aria.

Naturalmente, essendo una copertura, non permette l'entrata dei raggi del sole, quindi se l'oblò coperto è trasparente, questo verrà oscurato: una piccola perdita di luminosità per un grande vantaggio di poter ricambiare l'aria sempre ed in ogni condizione.

L'accoppiata vincente per sfruttare al massimo le potenzialità di questo accessorio è installarlo su un oblò con ventola.

Vi consigliamo di consultare la sezione  In-Vetrina per vedere quale modello abbiamo potuto toccare con mano.