Menu

Indice articoli

FORD TRANSIT 350 - 2400 - 140 CV
Tipo veicolo

AUTOCARAVANS RIMOR S.p.A.

AAF 59P3 CD

Cilindrata (cm3) 2402
Potenza (kW) 103
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 7,255
Larghezza (m) 2,340
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 5
Massa a vuoto (kg) -----
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1800
Pneumatici

185/75 R16C 104/102R

Silenziatore 87 dB a 2625 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara -----
Inquinamento EURO 4
RISPETTA LE DIRETTIVE 2003/76/CE-B
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Ora diamo qualche dato tecnico leggendo il libretto di questo Rimor 687 TC. Innanzitutto, è un camper del 2008, lunghezza 7 m e 255 mm, quindi circa 7,25 metri. Larghezza 2 m e 34 cm, c'è scritto sul libretto che può essere dotato fin dall'origine del gancio traino, quindi basta montarlo e si potrà andare in motorizzazione e collaudarlo. Ha 3500 kg di portata, la meccanica è un Ford Transit con trazione posteriore gemellata, 2400 di cilindrata, 140 CV di potenza, posti omologati viaggio 5, a tavola 5 e letti 6.

Ora passiamo alla descrizione dell'esterno. Iniziamo questa carrellata intorno a questo camper mansardato Rimor 687 TC del 2008, dotata dell'inconfondibile meccanica Ford Transit.

Cominciamo guardando tutti i vani. Allora, innanzitutto, questo camper è dotato di tendalino. Sulla fiancata destra è presente uno sportello che chiude il vano per due bombole da 10 kg e in questo camper specifico c'è già il regolatore coi tubi ad alta pressione. Quindi abbiamo già un impianto gas aggiornato e sicuro. Accanto allo sportello del vano bombole, si trova un altro sportello del vano batterie con il suo caricabatterie e la scatola fusibili, quindi tutto un vano accessibile dall'esterno ben protetto.

La porta della cellula ha il vetro, luce veranda e una grondaia che serve per fare in modo che l'acqua che eventualmente viene giù dal tetto quando piove possa scorrere ai lati senza bagnare chi esce dalla porta.

Sulla parete posteriore è presente un portabici per tre biciclette e i sensori per la retromarcia, così da facilitare le manovre di retromarcia. Il gavone ha due enormi portelloni ai due lati. All'interno del gavone è presente uno sportello per poter entrare dentro al gavone dall'interno della cellula. È ben illuminato ed è rivestito di un materiale molto resistente con i golfari per fissare il carico. Sul soffitto si trova la scaletta estraibile per salire sul letto posteriore. Quindi, un gavone enorme dove si può sistemare tranquillamente due biciclette o uno bello scooter, tanto spazio di stivaggio.

Andiamo avanti. Sul lato sinistro si trova un altro vano in lamiera, ideale per tenerci dell'altro materiale come cunei, tubo acqua, ecc... molto robusto.

Sul tetto è presente un portapacchi. Quindi, volendo, è una struttura sulla quale si può fissare delle altre cose.

Le pareti e il tetto sono pannelli sandwich rivestiti di alluminio e l’isolamento è ad alta densità.

Guardando sotto al camper, si può notare il serbatoio di scarico delle acque grigie con la sua maniglia per azionare la valvola. Allora, questo qua è un serbatoio unico per tutte le utenze, che di solito i Rimor avevano solitamente due serbatoi. Invece, in questo modello di camper è uno unico, quindi sicuramente più pratico da gestire le acque grigie. Poi, vediamo che ci sono anche due piedini di stazionamento molto utili per stabilizzare il camper quando è fermo in sosta.

Ora possiamo passare all'interno del camper. Apriamo la porta, porta che si blocca con questa leva, non c'è nessun altro aggancio e questa soluzione permette di tenere aperta la finestra. Quando ci si ferma in sosta con la porta aperta, comunque, questa finestra è scorrevole e volendo può essere tenuta aperta anche quando si viaggia, ed è un vantaggio per poter far entrare aria nel camper. La porta è ben fatta, con inserto in alcantara, finestra e una bella maniglia. L’accesso è facilitato dalla presenza dei due gradini.

Sul lato destro del vano porta si trovano gli interruttori delle luci, così da poter accendere le luci del camper fin dall’ingresso nel camper.

La pianta classica e molto diffusa presenta una bella semidinette con divanetto laterale, la mansarda con il letto matrimoniale, una bella toilette e un grande armadio, il letto matrimoniale trasversale in coda. Quindi, questa è la pianta ideale per una famiglia con bambini e comunque questo camper ha cinque posti omologati viaggio cinque posti a tavola e sei posti letto.

La cabina guida è classica Ford con un bel cruscotto. Per chi è interessato, questo camper ha percorso 112.99 km. Considerando che è del 2008, non ha girato tantissimo, quindi potrà percorrere tanti altri chilometri senza alcun problema. Sono presenti alzacristalli elettrici, portaoggetti un po’ dappertutto, il display per i sensori posteriori di retromarcia, il cruise control, una autoradio, aria condizionata, presa 12 V, una presa USB, airbag guida e passeggero. La cabina guida è un'ottima cabina e sicuramente è molto comoda la leva del cambio a sei marce sul cruscotto, perché nei camper che hanno il Ford precedente, invece, si trovava fissato sul pavimento e poteva intralciare le gambe quando ci si muove. Invece, qui siamo già al Ford quello con la leva sul cruscotto. La cabina si può isolare dall'esterno per gli sguardi indiscreti utilizzando le tende che fanno tutto il giro dei sedili. Per un miglior isolamento, consigliamo di isolare la cabina dal freddo e dal caldo con oscuranti esterni, soprattutto se pensate di trascorrere vacanze in inverno in montagna.

Curiosando anche sotto i sedili della cabina, abbiamo visto che ci sono due batterie da 74 amp. Quindi è presente una notevole riserva di energia elettrica.

Ora passiamo alla dinette formata da un divanetto laterale e una semidinette frontemarcia e tavolo molto grande traslabile in tutte le posizioni. Aggiungendo le cuscinerie, si può trasformare il divanetto frontemarcia in divanetto a L. Il tavolo si può abbassare e la dinette si trasforma facilmente in un letto a due piazze matrimoniale per ottenere i sei posti letto complessivi. Il quinto posto omologato viaggio si ottiene dalla trasformazione del divanetto laterale, formando un sedile singolo contromarcia con cintura di sicurezza lombare. Sotto al divanetto laterale è presente un vano che può essere utilizzato per stivare oggetti oppure, nel caso del quinto passeggero, il vano deve essere lasciato vuoto per ospitare le gambe del passeggero. La parete di sinistra della dinette è anticondensa, così da garantire il massimo comfort invernale. Sotto alla semidinette frontemarcia è presente un vano con il serbatoio delle acque chiare con il tappo d’ispezione e la pompa a pressostato, quindi ottima accessibilità per ispezionare e fare manutenzione al serbatoio.

L'illuminazione è diffusa su tutto il camper, così da illuminare molto bene durante le ore notturne. In tutti i pensili sono presenti ripiani con bordino anticaduta, molto utili per tenere ferme le cose durante il viaggio.

All’interno di un pensile si trova il ricevitore dell'antenna satellitare automatica Teleco. Vicino alla mansarda è presente un altro vano di stivaggio con la presa 12 V e prese antenna satellitare e terrestre. Il televisore è stato montato su un braccio, così da poter essere visto o dal letto oppure dalla zona giorno.

La mansarda è enorme con un letto matrimoniale, due finestre per un’ottima aerazione, due faretti spot, due mensole per poter mettere oggetti e la testata è soffice quindi molto confortevole, materasso con doghe. Il piano della mansarda è sollevabile per agevolare il passaggio dalla cabina guida alla cellula. Per salire agevolmente in mansarda è presente una scaletta.

Continuando la carrellata della dinette, possiamo trovare altri due enormi pensili, anche questi con ripiani abbastanza profondi. I mobili sono areati quindi c'è il passaggio dell'aria e questo è molto positivo per evitare ristagni d’aria e condensa in inverno. In un pensile è presente il regolatore di carica del modulo fotovoltaico.

Sopra la dinette è presente anche un maxi oblò che permette di poter garantire un’ottima areazione in sosta, grazie anche alle due finestre della dinette. In questo camper, quando siete fermi al mare d'estate, aprite le finestre e dentro avete tutta la circolazione d'aria in maniera ottimale.

Passiamo ora alla porta della cellula, guardandola dall'interno. Questa porta non ha la zanzariera scorrevole, quindi i proprietari hanno montato una zanzariera a tenda a due lembi per ottenere la chiusura della porta in modo che gli insetti non entrino dentro. Sopra alla porta si trova la centralina di comando del camper, abbiamo il telecomando per poter comandare l'autoradio direttamente da qui o tenendolo in mano. Poi vediamo anche il comando dell'antenna satellitare automatica e una presa a 12 V, quindi un camper super accessoriato.

Ora passiamo alla cucina, una bella cucina con tanto spazio molto utile per chi deve cucinare. È presente uno spazio molto utile per lo scolapiatti oppure per una macchina da caffè, quindi una cucina che permette ampi utilizzi. Molto ampio il lavello molto profondo, piano cottura a tre fuochi, una grande finestra è un oblò per garantire un importante ricambio d'aria, ma se non bastasse è presente anche la cappa aspirante, vetrinetta e portaoggetti, un capiente pensile, portarotolo. Sul mobile accanto al piano cottura si trova una protezione in vetro per evitare di scaldare e macchiare il legno.

Sotto il piano cottura si trova la cassettiera, con un cassetto porta posate, un capiente secondo cassetto e un grande sportello per accedere ad un grande vano dotato di ripiano con bordino anticaduta. Sotto al lavello è presente un altro grande vano, con le valvole di intercettazione tubi gas e il vano della stufa Truma Combi 6, quella da 6 kW, un super riscaldamento per scaldare questo camper anche durante gli inverni più rigidi. Il comando della stufa/boiler si trova sul mobiletto boiler e stufa dove è presente anche una presa a 230 V, molto utile per collegare elettrodomestici come aspirapolvere o macchina del caffè. Il frigorifero è a doppio sportello, molto grande, trivalente automatico quindi si commuta da solo a 12 V a 220 V oppure a gas. Sopra al frigorifero si trova un grandissimo vano di stivaggio che può essere adatto per installare un piccolo forno. Quindi la cucina è enorme con tanto spazio di stivaggio, proprio una cucina adatta per chi viaggia con la famiglia.

Alle spalle della cucina si trova una parete imbottita con appendiabiti e specchio. La toilette è molto grande, accessoriata con vari porta asciugamani; tutto è studiato per un uso familiare. È presente un portarotolo, un grande specchio, ripiani, un vano con sportelli scorrevoli, la presa a 230 V per chi si vuol fare la barba o asciugarsi i capelli, portabicchiere, un grande lavandino con porta sapone, il WC Thetford a cassetta, un mobiletto di stivaggio e all'interno si possono vedere i tubi ad alta pressione dell’acqua.

La doccia è separata e dotata di porta rigida ed è molto ampia, alta per persone fino a 185-190 cm di altezza, e una colonna con tanti spazi per detergenti e saponi.

Accanto al frigo c'è il grande armadio per capi appesi illuminato e notiamo anche il ricevitore dell’antenna digitale terrestre con antenna con palo telescopico. Quindi è un ottimo armadio per i capi appesi, ideale per equipaggi numerosi. Sotto all’armadio si trova un altro vano di stivaggio molto profondo. Quindi in questo camper si può portare tanti capi e vestiti anche per 4-5 persone. Qui ci sta tantissimo materiale, perché poi essendo un camper per quattro o cinque persone.

Siamo giunti alla parte posteriore e prima di descrivervi la parte letto vi parliamo dello sportello d'accesso al gavone. Questa potrebbe essere una buona soluzione per chi viaggia con il cane, facendolo dormire nel gavone riscaldato lasciando lo sportello aperto. La scaletta è estraibile e si può salire facilmente sul letto.

Il letto matrimoniale trasversale è molto ampio, dotato di doghe, testata con faretti spot, tre capienti pensili, due finestre e un oblò, quindi in questo letto si può avere un ottimo ricambio d’aria. La distanza tra il materasso e il soffitto permette di poter stare seduti. Il letto è separabile dalla zona giorno tirando la tenda.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina