Stampa

Diario di viaggio

APPENNINO REGGIANO

- alla ricerca di un po' di fresco -

Tappe del giorno 12/07/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
Cento (FE) PIETRA DI BISMANTOVA (RE) 104 104
PIETRA DI BISMANTOVA (RE) CASTELNOVO NE' MONTI (RE) 3 107
CASTELNOVO NE' MONTI (RE) PIETRA DI BISMANTOVA (RE) 3 110

Un sabato afoso di metà luglio (quest'anno abbiamo raggiunto il record di siccità degli ultimi 100 anni!) sbrighiamo le commissioni rimaste in sospeso della settimana e nel primo pomeriggio lasciamo Cento e andiamo alla ricerca di un po' di fresco.

Percorriamo la via Emilia fino a Reggio Emilia e poi la strada nr. 63 che porta al Cerreto, ci fermiamo alla PIETRA DI BISMANTOVA (RE – m 1047 s.l.m.) singolare ed insolita formazione di arenaria calcarea che si eleva solitaria. Nella sommità si trovano prati e parzialmente un po' di bosco.

Ci fermiamo nel parcheggio e raggiungiamo l'Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova e cerchiamo di goderci un po' di fresco.

Suggerimenti:

L'Eremo posto a m 947 s.l.m., meta di pellegrinaggi, è datato 1411. Dal 1925 si sono insediati un gruppo di Monaci Benedettini subentrando agli eremiti del Terz'Ordine Francescano.

Dall'Eremo partono sentieri veri e propri per gli amanti del trekking o della passeggiata, si possono scegliere a seconda del grado di difficoltà.

La via più semplice, praticabile anche da persone poco esperte (utilizzare sempre scarpe adeguate!), è quello che costeggia la parte sud-occidentale e raggiunge la sommità con l'ultimo tratto a gradoni. Nelle giornate serene la visione di un panorama a 360° è assicurata. Noi siamo stati anni addietro e sicuramente è una passeggiata che merita di essere fatta.

Contattando la scuola di alpinismo della zona è possibile effettuare corsi di arrampicata libera.

Nella zona di interesse naturalistico si trovano anche i Gessi Triassici e l'alveo del fiume Secchia, tutelati dal loro inserimento nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e già inseriti nel Parco Regionale del Gigante.

Ci spostiamo a CASTELNOVO NE' MONTI (RE – m 702 s.l.m.) che sorge proprio ai piedi della Pietra di Bismantova. Sostiamo nel parcheggio per camper. A piedi raggiungiamo il centro storico e poi terminiamo il pomeriggio ai giardini pubblici a far giocare Filippo e a goderci un po' di fresco!

Suggerimenti:

Castelnovo ne' Monti è una località turistica e di villeggiatura. Monumenti da visitare: la Parrocchiale, trasferita nel XIII sec. dalla Pietra di Bismantova a qua. Sulla via Roma si trova il Palazzo Ducale (edificato da Francesco IV d'Este), ora adibito ad uffici comunali. A Castelnovo ne' Monti si tiene a fine settembre la secolare sagra di San Michele ed il Festival musicale celtico.

Dopo cena mentre ci prepariamo per la notte, sentiamo arrivare una carovana di camper e roulotte, ci rendiamo conto che sono tutti zingari. Non ci fidiamo a rimanere, ci sentiamo “soli” e così decidiamo di spostarci al punto sosta della Pietra di Bismantova in compagnia di altri camper.

Indice viaggio - Tappa successiva

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

001 - Emilia Romagna - appennino  reggiano pietra bismantova.jpg 002 - Emilia Romagna - appennino reggiano pietra bismantova eremo.jpg 003 - Emilia Romagna - appennino reggiano pietra bismantova.jpg