APPENNINO REGGIANO

- alla ricerca di un po' di fresco -

Tappe del giorno 13/07/2003:

PIETRA DI BISMANTOVA (RE) PASSO DEL CERRETO (RE – MS) 33 143
PASSO DEL CERRETO (RE – MS) CERRETO LAGHI (RE) 3 146
CERRETO LAGHI (RE) Scandiano (RE) 69 215
Scandiano (RE) Cento (FE) 67 282

mappa emilia romagna cerreto 2La notte trascorre tranquillissima.

Ci svegliamo abbastanza presto, la giornata è soleggiata. Decidiamo di spostarci verso la zona più montana per trovare più fresco. Percorrendo una strada abbastanza tortuosa raggiungiamo il PASSO DEL CERRETO (RE – m 1261 s.l.m.) e la località di CERRETO LAGHI (RE – m 1344 s.l.m.), sostiamo in compagnia di altri camper nei parcheggi della stazione turistica. Cerreto Laghi, posta al confine tra Emilia Romagna e la Toscana nell'Appennino Tosco-Emiliano, nel periodo invernale è stazione sciistica con 15,5 km di piste e per un totale di 10 tracciati serviti da 4 impianti di risalita. D'estate è luogo ideale per escursioni a piedi, in mountain-bike e a cavallo.

Nella via principale di Cerreto Laghi ci sono le bancarelle e così anche noi ci catapultiamo nello shopping. Poi ci godiamo la fine della mattinata al lago. Nel pomeriggio invece al Parco del Lago c'è un raduno di auto FIAT 500 storiche e un gruppo di sbandieratori.

Ceniamo in camper con all'esterno una temperatura piacevole di 20°C. Alle 21.00 lasciamo Cerreto Laghi con una deliziosa brezzolina (non osiamo immaginare l'afa che ci aspetterà a casa!).

Ci fermiamo a fare scarico delle acque e cassetta WC a Scandiano (RE) e poi rientriamo a casa per le 00.30.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

004 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi.jpg 005 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi.jpg 006 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi.jpg 007 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi sbandieratori.jpg 008 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi sbandieratori.jpg 009 - Emilia Romagna - appennino reggiano cerreto laghi raduno 500.jpg