Stampa

Diario di viaggio

La Foresta Nera

- Schwarzwald e Uhrenstraße -

Tappe del giorno 17/08/2008:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
SCHLUCHSEE BONNDORF 15 1749
BONNDORF Bressanone (BZ) 414 2166

E' l'ultimo giorno di vacanza, purtroppo....e così ce la prendiamo con calma. Stiamo a letto fino a quasi le 9.30. Fuori è nuvoloso.

Giretto in paese, giochi sulla spiaggetta, gli ultimi sguardi verso il lago per imprimere i ricordi di una vacanza che sta per finire!

Pranziamo al nostro ristorante preferito “l'Hotel Sternen” ed anche oggi ci facciamo deliziare il palato da un tripudio di sapori. Filippo mangia per l'ennesima volta le sue amate Spätzle.

mappa_germania_foresta_nera_17Ore 14.00 lasciamo lo Schluchsee. Ci fermiamo ad effettuare le operazioni di carico e scarico a BONNDORF (m 845 s.l.m.) e poi si parte per il viaggio di rientro. Siamo tutti un po' abbacchiati che la vacanza stia volgendo al termine.

Al Bodensee (Lago di Costanza) troviamo qualche rallentamento che comunque ci permette di ammirare il panorama di questo bel lago.

Ore 17.40 passiamo il confine tedesco e con un po' di nostalgia lasciamo questa Nazione dove il rispetto, l'educazione e la correttezza regnano sovrane, dove i bambini vengono valorizzati in ogni parte della quotidianità.

Sosta di circa un'ora e mezza in Austria per la cena e sgranchirci un po' e poi si riparte. Attraversiamo l'Austria con qualche tratto di pioggia. Ore 22.40 siamo a BRESSANONE. Parcheggiamo al solito posto vicino al Palaghiaccio. Docce e poi tutti a dormire.

186 - Germania - foresta nera - schluchsee scorcio filippo.jpg 187 - Germania - foresta nera - schluchsee pranzo filippo.jpg 188 - Germania - foresta nera - schluchsee piatto tipico.jpg 189 - Germania - bodensee - scorcio panoramico.jpg 190 - Germania - bodensee - scorcio panoramico.jpg 191 - Germania - bodensee - scorcio panoramico.jpg