SICILIA – sud-orientale

SCICLI (RG) con auto a noleggio DONNALUCATA (RG) 11 22
DONNALUCATA (RG) con auto a noleggio MODICA (RG) 21 43
MODICA (RG) con auto a noleggio DONNALUCATA (RG) 21 64

mappa sicilia sud orientale 2005 8Una bella dormita, colazione e poi finalmente in spiaggia!

Ci buttiamo a capofitto in bagni nel splendido mare di Sicilia, giochi con la sabbia e relax....Ci sono poche persone e così la pace e la tranquillità regnano sovrane.

Dopo pranzo, mentre Filippo fa il sonnellino io mi dedico al bucato e poi con Lorenzo in relax sotto alla veranda.

Il proprietario dell'area attrezzata ci propone di visitare i dintorni utilizzando la sua auto (naturalmente a noleggio) per non andarci a complicare la vita girando con il camper.

mappa sicilia sud orientale 2005 8aAccettiamo la sua proposta e così con un'Alfa 156 ci avventuriamo a scoprire la località di SCICLI (RG – m 106 s.l.m.) patrimonio mondiale UNESCO (insieme ala Val di Noto, patria del barocco).

Il paese è un piccolo gioiello dell'arte barocca. In questi luoghi sono state girate molte scene della serie televisiva il “Commissario Montalbano”.

Di elegante bellezza è la chiesa di S. Bartolomeo del sec. XV, al cui interno conserva un presepe ligneo del 1573 e rinnovato in tempi successivi.

Sulla piazza Italia sorge la Chiesa Madre della Madonna delle Milizie, ricca di stucchi dorati ed affreschi.

Notevole per le sue originali decorazioni barocche è Palazzo Beneventano.

Ci godiamo un gustoso gelato e poi ripresa l'auto decidiamo di salire su una strada panoramica per ammirare Scicli dall'alto e soprattutto per raggiungere la chiesa di S. Matteo che domina il paese proprio su una collina rocciosa.

mappa sicilia sud orientale 2005 8bRientriamo a Donnalucata, ci fermiamo al supermercato del paese per la spesa, portiamo il tutto in camper e poi sempre con l'auto raggiungiamo la cittadina di MODICA (RG – m 296 s.l.m.) Patrimonio Mondiale Unesco come patria del barocco, Modica è situata nella parte meridionale dei monti Iblei è considerata una tra le più pittoresche cittadine della zona.

Perla del Barocco siciliano, Modica si estende con continuità su di un altopiano. Parcheggiamo l'auto e poi a piedi raggiungiamo il centro storico che è letteralmente preso d'assalto da turisti e dal giro del sabato sera.

Bellissimi i viali costeggiati da palme e dai monumenti storici.

a Modica è assolutamente da acquistare il cioccolato modicano, prodotto secondo la ricetta azteca tramandata dagli spagnoli.

Noi ci fermiamo a cena in una tipica osteria situata in centro (Osteria Pozzo dei Pruni). Veniamo accolti dal simpatico cameriere che ci intrattiene a parlare della Sicilia (decantandone le bellezze, la correttezza e soprattutto l'ordine e la pulizia della zona ragusana, condividiamo anche noi le sue opinioni!).

Ci racconta che dopo 46 anni è caduta la neve durante l'inverno e soprattutto che quest'anno l'estate sta facendo fatica a decollare.

Mangiamo bene (ottimi i gamberi rossi crudi su letto di limone come antipasto!) e beviamo un ottimo vino siciliano. Concludiamo con una bella fetta di cassata siciliana. Terminiamo la serata passeggiando per le vie di Modica ammirando il suo aspetto by night e soprattutto l'imponente Duomo di S. Giorgio, considerato il vero simbolo del tardo barocco.

Bello anche il Duomo di S. Pietro.

Rientriamo verso le 23.30...è stata davvero una bella giornata!

072 - sicilia - donnalucata - lido di spinasanta - spiaggia.jpg 073 - sicilia - donnalucata - lido di spinasanta - litorale.jpg 074 - sicilia - donnalucata - lido di spinasanta - mare.jpg 075 - sicilia - scicli - scorcio marzia.jpg 076 - sicilia - scicli - chiesa san bartolomeo.jpg 077 - sicilia - scicli - chiesa madre.jpg 078 - sicilia - scicli - palazzo beneventano.jpg 079 - sicilia - scicli - veduta.jpg 080 - sicilia - scicli - chiesa san matteo.jpg 081 - sicilia - modica - veduta.jpg 082 - sicilia - modica - filippo lorenzo.jpg 083 - sicilia - modica - duomo san pietro.jpg