Diario di viaggio

IN ROMAGNA ALLA RICERCA

DI PRESEPI INSOLITI

Tappe del giorno 23/12/2002:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
PREDAPPIO (FC) CASTROCARO TERME (FC) 15 218
CASTROCARO TERME (FC) Cento (FE) 118 336

mappa emilia romagna presepi insoliti 3Il nostro riposo notturno viene disturbato dagli schiamazzi di ragazzi che escono da un pub e all’alba, dagli operatori ecologici che svuotano i cassonetti dell’immondizia.

Ci alziamo presto e dopo colazione, ci prepariamo a ripartire. Come prima sosta decidiamo di fermarci a visitare la tomba del Duce che si trova nel cimitero alla periferia di Predappio. Una modesta cripta e nulla di monumentale custodisce le spoglie di colui, che in bene e in male, segnò la storia d’Italia.

Percorriamo una quindicina di chilometri e raggiungiamo CASTROCARO TERME (FC – m 68 s.l.m.), sostiamo nel parcheggio in via Cantarelli.

Castrocaro grazie alla sua posizione situata in zona climatica favorevole è famosa per le terme e i centri benessere, oltre ad essere insignita, insieme a TERRA DEL SOLE, Bandiera Arancione del Touring Club.

Suggerimenti:

Da abbinare a Castrocaro Terme ci sarebbe anche Terra del Sole, che noi non abbiamo visitato. Trattasi di una cittadella medicea, vero gioiello architettonico costruito secondo i canoni rinascimentali.

Usciamo per una passeggiata nel centro cittadino, in cui sono ancora conservati i resti del borgo medievale poi raggiungiamo la Rocca, millenaria Fortezza del Medio Evo, che visitiamo soltanto all’esterno in quanto al momento chiusa.

Nella chiesa di San Nicolò sul muro esterno, sul lato di Via Garibaldi,  si trova una lapide che riporta il passo del XIV canto dell'Inferno in cui è nominata Castrocaro, testimonianza che il Sommo Poeta si fermò anche qui:

“Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia;
e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,
che di figliar tai conti più s’impiglia.”
(Purgatorio, canto XIV)

Pranziamo in camper e poi verso le 14:00 lasciamo Castrocaro e ci dirigiamo verso casa per iniziare a preparare il Santo Natale da condividere con i nostri famigliari.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

06 - emilia romagna - castrocaro terme - rocca.jpg 07 - emilia romagna - castrocaro terme - rocca.jpg 08 - emilia romagna - castrocaro terme - rocca.jpg