Stampa

Diario di viaggio

La Foresta Nera

- Schwarzwald e Uhrenstraße -

Tappe del giorno 12/08/2008:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
BAD HERRENALB MAULBRONN 53 1442
MAULBRONN CALW 45 1487

mappa_germania_foresta_nera_12Ci alziamo con calma alle 9.00, tanto fuori diluvia! Ore 10.00 lasciamo Bad Herrenalb e ci spostiamo di circa 50 km verso il nord-est.

Continua a piovere e non tenta di smettere, il cielo è decisamente coperto. Ci fermiamo a metà strada per la spesa ad un supermarket.

A mezzogiorno sotto ad una pioggia battente arriviamo a MAULBRONN (m 253 s.l.m.). Parcheggiamo, pranzo veloce e poi usciamo a visitare il complesso monastico di Maulbronn – dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Il complesso abbaziale è racchiuso da mura ed all'interno sorge un borgo con case a graticcio e l'Abbazia (visita a pagamento con audioguida in varie lingue).

Il complesso monastico è di raffinata bellezza, in esso sono racchiusi tutti gli stili dal romanico al tardo gotico. Simbolo del luogo è una fontana, chiamata “fontana dell'asino” in quanto la leggenda narra che i monaci scelsero questo posto in quanto caricarono un asino di monete d'oro e lui si fermò a bere in questa sorgente. A questo punto i monaci edificarono il monastero considerandolo il luogo idoneo.

Ore 15.00 ripartiamo, direzione Calw che dista circa 45 km. Percorriamo la HOCHSCHWARZWALD-STRASSE, anche se il brutto tempo non ci fa ammirare appieno il paesaggio. Verso le 16.00 sotto ad una pioggia battente arriviamo a CALW (m 347 s.l.m.), sostiamo in area attrezzata con corrente a pagamento. Attendiamo che la pioggia si plachi un po' e poi usciamo a visitare questa deliziosa cittadina situata nella stretta valle del fiume Nagold. E' famosa per le case a graticcio..... in effetti quasi tutti gli edifici che si affacciano sulle vie del centro storico sono le tipiche case con le scandole in legno. Calw è famosa anche per aver dato i natali allo scrittore Hermann Hesse (1877-1962), premio nobel per la letteratura nel 1946, a ricordo di lui si trova pure una fontana.

Ci fermiamo in un grande magazzino per un po' di shopping, ore 19.00 rientriamo e la pioggia continua scendere. Serata a scrivere le cartoline, Filippo a giocare con i Lego e finalmente fuori cessa di piovere. Finalmente! Ore 23.00 andiamo a dormire.

128 - Germania - foresta nera - maulbronn - porta accesso.jpg 129 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico scorci.jpg 130 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico scorci lorenzo.jpg 131 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico scorcio.jpg 132 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico interno.jpg 133 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico scorcio.jpg 134 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico porticato.jpg 135 - Germania - foresta nera - maulbronn - complesso monastico fontana dell asino.jpg 136 - Germania - foresta nera - calw - centro storico.jpg 137 - Germania - foresta nera - calw - centro storico.jpg 138 - Germania - foresta nera - calw - centro storico.jpg 139 - Germania - foresta nera - calw - centro storico.jpg 140 - Germania - foresta nera - calw - centro storico.jpg 141 - Germania - foresta nera - calw - fontana herman hesse.jpg