La Foresta Nera

Tappe del giorno 13/08/2008:

CALW ENZKLÖSTERLE 33 1520
ENZKLÖSTERLE BAIERSBRONN 40 1560

mappa_germania_foresta_nera_13Veniamo svegliati verso le 8.00 dai rumori della città. Effettuiamo le operazioni di carico e scarico e poi ore 10.00 si riparte. Oggi finalmente SOLE! Verso le 11.20 arriviamo a ENZKLÖSTERLE (m 590 s.l.m.), una paesino di villeggiatura dove si trova un bellissimo minigolf “Adventure Golfpark”. Parcheggiamo il camper e poi iniziamo una bella sfida a minigolf attrezzato con 18 buche (di cui 3 su prato verde come il vero gioco del golf), immerso in un giardino. Stravince Lorenzo, io seconda e Filippo, purtroppo, terzo!

Per il pranzo ci spostiamo con il camper in un posticino vicino ad un bosco...in effetti riflettiamo come in Germania non abbiamo mai avuto problemi né per la sosta, né per la ricerca di un parcheggio …. una realtà molto diversa dall'Italia....considerando soprattutto che siamo in agosto!

Proseguiamo il viaggio verso sud, passiamo Altensteig senza fermarci (leggiamo che c'è un pittoresco centro storico ed un castello), ma decidiamo invece di raggiungere BAIERSBRONN (m 584 s.l.m.), sostiamo in area attrezzata con corrente. Baiersbronn è una tranquilla località di villeggiatura immersa nel parco della Foresta Nera centro-settentrionale, è attorniata da verdi colline.

Una passeggiata alla ricerca del “laboratorio del cioccolato”, purtroppo oggi pomeriggio chiuso.

esiste una pasticceria sul corso principale (Freudenstädter Str.) dove su prenotazione si può assistere alla lavorazione del cioccolato che viene poi colato e prende varie forme.

Noi invece ci concediamo una bella merenda seduti ad un Konditorei (pasticceria) e veniamo deliziati da tre belle fette di torta, quelle tipiche tedesche, alte almeno 10 cm e con doppio o triplo strato di farcitura. Concludiamo il pomeriggio al parco giochi del paese, allestito con rudimentali ma ingegnosi giochi che allietano i bambini a fare giochi di grande creatività.

Rientriamo per la cena, serata a giocare a Cluedo, ore 23.00 andiamo a dormire con panni nel letto e stufa accesa (min. notturna sarà: 8,5°C!!).

142 - Germania - foresta nera - enzkloesterle adventure golfpark.jpg 143 - Germania - foresta nera - enzkloesterle adventure golfpark.jpg 144 - Germania - foresta nera - enzkloesterle adventure golfpark.jpg 145 - Germania - foresta nera - altensteig scorcio.jpg 146 - Germania - foresta nera - baiersbronn panorama.jpg 147 - Germania - foresta nera - baiersbronn merenda filippo.jpg 148 - Germania - foresta nera - baiersbronn scorcio panoramico.jpg 149 - Germania - foresta nera - baiersbronn parco giochi filippo.jpg