Stampa

Diario di viaggio

LA VALLE UMBRA

Un itinerario immersi tra storia, cultura, arte, religiosità e meravigliosi paesaggi

valle umbra

Nazione: ITALIA
Regione: UMBRIA
Province: PERUGIA
Periodo: Dal 31/10 al 05/11/2006
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA E DI MONTAGNA
Distanza percorsa totale (Km): 781
Distanza itinerario descritto (Km): 191

La Valle Umbra è adagiata in mezzo a distese smisurate di ulivi e vigneti dove sorgono borghi ricchi di storia, cultura, arte e religiosità. Un itinerario ricco di meravigliosi spazi da scoprire, accompagnati da S. Francesco, Santa Chiara, Giotto, il Perugino, il Pinturicchio e tanti altri personaggi minori...e non....

Assisi, la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani hanno ottenuto nell'anno 2000 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO.

Commenti e consigli:

Come indicato nei vari suggerimenti ci sono moltissime manifestazioni che si svolgono durante l'anno, anche se la zona si offre ad essere visitata tutto il periodo dell'anno.

Prodotti e piatti tipici:

Sulla tavola nella valle umbra si possono trovare come antipasti i salumi umbri (quali coglioni di mulo, corallina, capocollo ecc.), i crostini con patè.

Si prosegue con i primi piatti a base di stringozzi umbri, gli gnocchi conditi con tartufo, le zuppe di legumi.

Nei secondi piatti si ha un repertorio vasto con: coniglio alla cacciatora, torta al testo umbra, il maialino in porchetta, il piccione alla ghiotta, la cacciagione, la porcaccia (una bistecca di maiale impanata ed aromatizzata con erbette fresche), a Montefalco si può gustare la padellaccia, ovvero un'antica ricetta di spezzatino cotto con il Sagrantino.

Formaggio della zona, il pecorino umbro.

Per i dolci: la torta di riso, i tozzetti umbri, i rustichelli, i bozzetti e gli uvettini; a Spoleto è d'obbligo assaggiare la crescionda, un dolce tipico con amaretti, cacao e biscotti.

Specialità umbre: la torta al formaggio (detta anche torta di Pasqua), il pane sciapo, la torta al testo, la porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale, consiste in un maiale svuotato e condito all'interno con sale, pepe ed erbe aromatiche (rosmarino, finocchio selvatico ecc..) ed arrostito lentamente sul fuoco. Si consuma poi tagliato a fette abbastanza spesse. L'olio extra vergine di oliva è ampiamente prodotto in questa zona.

Zona di produzione di olio extra vergine d'oliva; zona tipica anche di tartufo (bianco pregiato, nero e nero estivo) e vini, quali l'Assisi DOC, il Montefalco DOC ed il Sagrantino di Montefalco DOC, i vini dei Colli Martani DOC.

03 - Umbria - Assisi - basilica san Francesco - facciata.jpg 08 - Umbria - Assisi - piazza del Comune - Palazzo dei Popolo e Torre del Popolo.jpg 14 - Umbria - Assisi - Basilica Santa Maria degli Angeli.jpg 17 - Umbria - Assisi - veduta.jpg 18 - Umbria - Assisi - Eremo delle Carceri.jpg 24 - Umbria - Spello - scorcio - Marzia e Filippo.jpg 30 - Umbria - Spello - Porta Consolare.jpg 32 - Umbria - Foligno - S. Maria Infraportas.jpg 38 - Umbria - valle umbra - tramonto.jpg 42 - Umbria - Trevi - piazza Garibaldi - palazzo comunale.jpg 48 - Umbria - fonti del Clitunno.jpg 57 - Umbria - Spoleto - piazza del Duomo.jpg 60 - Umbria - Spoleto - ponte delle Torri.jpg 65 - Umbria - Montefalco - piazza del Comune - palazzo Comunale.jpg 66 - Umbria - Montefalco - ringhiera di Umbria.jpg 71 - Umbria - Spoleto - rocca di Albornoz.jpg 74 - Umbria - valle umbra - panorama con rocca di Albornoz.jpg 79 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 82 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg