Menu

Diario di viaggio

LA VALLE UMBRA

Un itinerario immersi tra storia, cultura, arte, religiosità e meravigliosi paesaggi

Tappe del giorno 05/06/2006:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
BEVAGNA (PG) Cento (FE) 305 781

mappa_umbria_valle_umbra_06aStanotte finisce la bombola del gas e così con 13°C nell'abitacolo Lorenzo ed io ci svegliamo infreddoliti. Veloce cambio di bombola e poi si torna a dormire.

Dalle ore 07.00 iniziamo a suonare le campane di Bevagna, tentiamo di stare a letto fino a verso le 08.30, oggi è l'ultimo giorno di questo lungo week-end di Ognissanti. Al risveglio troviamo una giornata con un cielo molto perturbato.

Usciamo a visitare BEVAGNA, insignita come “Uno dei Borghi più Belli d'Italia”, con nucleo storico di forte impronta medievale. Il borgo è meraviglioso e tutto da scoprire nei vari scorci che si aprono dalle strette vie del nucleo urbano. Fulcro della paese è Piazza Silvestri, un delizioso scenario sulla quale si affacciano il Palazzo dei Consoli e varie Chiese. I monumenti di sobria bellezza sono tutti edificati con pietre squadrate di un colore chiaro, quasi rosato.

Passeggiando tra le vie di Bevagna si respira un'atmosfera storica, con resti romani e medievali che si possono trovare nei vari edifici. La cinta muraria lascia spazio a porte di accesso cittadino con torri e bastioni.

Suggerimenti:

ogni anno a giugno a Bevagna si tiene il “Mercato delle Gaite” una rievocazione storica che ricorda gli antichi mestieri. Le Gaite, ovvero i quartieri cittadini (San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria) si animano di cortei in costume, gare gastronomiche, taverne medievali e soprattutto la riproduzione di antichi mestieri. Questo evento richiama visitatori ed appassionati di storia che provengono da tutto il mondo.

mappa_umbria_valle_umbra_06Inizia a piovigginare e così dobbiamo accorciare i tempi della visita a questa bella, interessante ed accogliente località. Ci fermiamo in un frantoio artigianale ed assistiamo al processo produttivo dell'olio extra-vergine d'oliva.

Acquistiamo alcune bottiglie d'olio e poi rientriamo in camper per il pranzo. Visto il tempo perturbato decidiamo dopo pranzo di intraprendere il viaggio di rientro e così passando il paese di Bettona (PG – m 353 s.l.m.) imbocchiamo vicino a Torgiano (dove si trova il Museo del Vino) la statale E 45.

Ci fermiamo all'outlet di Castelguelfo e poi riprendiamo la strada di casa. Ore 19.10 siamo a Cento, operazioni di scarico nel camper service vicino a casa nostra.

76 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 77 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 78 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 79 - Umbria - Bevagna - piazza Silvestri.jpg 80 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg 81 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg 82 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg 83 - Umbria - Bevagna - scorcio.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina