Pirenei – Francia Oceanica – Castelli Loira – Lyon

- diario di viaggio in camper -

Pirenei Francia Oceanica Castelli Loira Lyon ok

Un viaggio itinerante in camper alla scoperta della Francia, il fascino dell'Oceano, delle dune, di spiagge contraddistinte da surfisti che sfidano il vento, di affascinanti castelli e piccoli paesi con scorci unici. Giovanna e Antonio ci raccontano attraverso questo diario di viaggio di questi 3560 chilometri percorsi tra camper e scooter.

mappa viaggio pirenei

FRANCIA 2015. Dopo Alpi, Provenza del mare e della montagna, Verdon, Parigi, Normandia e Bretagna e anche Alsazia....ebbene ecco l'ultima nostra tappa: Pirenei e Costa atlantica e, per non farci mancare nulla, una puntatina sulla Loira per vedere tre castelli e un rapido passaggio a Lione sulla strada del
ritorno. Troppo facile fare il Frejus....allora Moncenisio e Val Cenis.....che meraviglia!!! 3560 kilometri tra camper e scooter. La scelta è di utilizzare le autostrade magnifiche francesi, veloci e che consentono di risparmiare molto tempo rispetto alle famose strade rosse. Una precisazione: queste strade rosse sono spesso parallele all’autostrada. Frequenti controlli della velocità e molte rotonde che rallentano tantissimo e ...quando si devono macinare tanti kilometri per i Trasferimenti....meglio l'autostrada. L’autostrada in Francia è BLU. Le strade statali importanti sono VERDI, il contrario rispetto all'Italia. Vi diranno che le autostrade francesi sono care.....realmente costano esattamente come in Italia. Da Monaco a Parigi.....circa 950 km e 85€; da Tarvisio a Salerno circa 950 km e 78€.
Cambia poco. Cambia invece il prezzo del gasolio.....se possibile non fatelo in autostrada sia in Italia che in Francia. In Francia fuori dalle autostrade costa sensibilmente meno. Si passa da 1,35€ al litro dell'autostrada a 1,078 € al litro delle strade normali.
Il nostro diario diventa anche vostro.
Della Francia sottolineiamo la assoluta ospitalità per i camperisti. Buona lettura!

Giorno 30 luglio 2015 Seriate – Ceriale Km 266

Partenza da Seriate ore 20.00.
Sosta per la notte alle 23.00 all’Area Sosta Ceriale (SV).

Giorno 31 luglio 2015
Ceriale (SV) – Carcassonne (F) Km 574 Totali Km 840
Carcassonne (F) – Mirepoix  (F) Km 63 Totali Km 903

carcasonne giovanna

Arrivo a Carcassonne in tarda mattinata. Viaggio senza particolari problemi eccezione fatta per la scarsa uscita del gas e la conseguente scarsissima resa del frigo e dei fuochi. Il tutto brillantemente risolto con la solita pallina di stagnola. (ndr….si riferisce ad un piccolo problema avuto lo scorso anno).
La visita a Carcassone è veloce e piacevole. Visita del castello e delle stradine. Le mura e i concerti improvvisati sono caratteristici di ogni estate.

mirepoix antonio

Dopo pranzo in tardo pomeriggio trasferimento a Mirepoix dove veniamo accolti da un diluvio universale che ci costringe ad una serata “casalinga”. Il viaggio però è all’insegna di una natura assolutamente coinvolgente. Campi di girasole e di mais. Campi appena trebbiati. I Pirenei che fanno da cornice a questa trasferta. Mirepoix ci entusiasma. È un borgo bellissimo, medioevale e con portici e piazzette romantiche. A Mirepoix, dormiamo nell’area di sosta attrezzata in via Allee des Soupairs,.vicino al distributore Avia ( comodo C/S). A due passi dal centro storico.

Giorno 1 agosto 2015
Mirepoix (F) – Loubieres (F) Km 39 Totali Km 942
Loubieres (F) – St. Girons (F) Km 42 Totali Km 984
St. Girons (F) – St Lizier (F) Km 3 Totali 987

Andiamo a vedere il fiume sotterraneo: rivière souterraine de Labouiche, vicino a Loubieres. Da vedere e molto suggestivo il tragitto su una barca di alluminio interamente trainata a forza di braccia. (costo per persona € 20,80). Dopo pranzo andiamo a St. Girons, paesino carino con ponte di bronzo. C’è una manifestazione locale di cavalli. Poi Saint-Lizier, altro bel paesino con cattedrale e chiostro annesso da vedere. Abbiamo sostato per la notte in un parcheggio ai piedi del centro storico.

Giorno 2 agosto 2015
St. Lizier (F) – Pau (F) Km 152 Totali Km 1139
Pau (F) – Biarritz/Bidart (F) km129 Totali Km 1268

pau castello giovanna

Direzione Pau. Sosta a Place du Verdun, ampio parcheggio gratuito sia per auto che camper, a due passi dal centro città.
Visita castello di Enrico IV (abbiamo piacevolmente scoperto che la prima domenica del mese è gratuita la visita con guida).
Poi abbiamo gironzolato per la città. Sembrerebbe una città di mare per via delle palme lungo i viali e le passeggiate, le case bianche ed i tendoni blu e gialli, in realtà, anziché la vista mare, c’è una magnifica vista dei Pirenei.

pau dettagli
Volevamo anche provare la funicolare cigolante come indicato sulla guida, ma poi abbiamo scoperto che non solo non funzionava, ma è una funicolare lunga ben….40 m. …..un po’ deludente soprattutto per noi bergamaschi che ne abbiamo due che collegano le diverse parti della città!
Dopo pranzo, riposino e partenza per Biarritz. Qui non abbiamo trovato posto in campeggio, forse perché domenica e bellissimo tempo. Quindi ci siamo trasferiti nella vicina Bidart nel Camping De la Plage, spartano, ma comodo e per noi risolutivo ( € 30 per notte).
Alla sera giretto in scooter fino a Biarritz nelle spiagge locali, molto belle. Tramonto stupendo, chiaro fino a oltre le 22.00.

Giorno 3 agosto 2015

Bayonne giovanna

Al mattino con lo scooter siamo andati a Bayonne, città a 8 km a nord-est da Biarritz. Visita città, molto carina, caratteristica con le case vecchie, alcune a graticcio. Molto fermento da parte di tutti i bar per ripristinare i locali dopo la grande settimana di festa dedicata alla famiglia, ai bambini e agli sport.
Visitata la cattedrale con chiostro, veramente notevole rifocillati in una nota pasticceriacioccolateria del luogo L. Raux .
Comprato prosciutto e formaggi tipici del luogo. Nel rientrare in campeggio abbiamo deciso di percorrere la strada secondaria che costeggia l’oceano, così abbiamo potuto vedere bellissime spiagge, immense e perfettamente organizzate. Lungo questa strada spesso ci sono aree di sosta attrezzate per camper. Rientro in campeggio, pranzo e riposino e passeggiata in spiaggia. Uno strano ed indeciso temporale ci costringe ad un pomeriggio di relax.

Giorno 4 agosto 2015
Bidart (F) – Cap de l’Homì (F) Km 107 Totali km 1375

bidart spiagge oceaniche

Partenza ore 9.00 da Bidart in direzione delle Dune du Pilat . Lungo il tragitto decidiamo di fermarci a Cap Breton per vedere l’oceano ed i surfisti sotto una leggera pioggerellina. Un pain au chocolat è stata la merenda di mezza mattina. Ripartiamo e , seguendo la strada 652 ed attraversando boschi e saliscendi bellissimi, piste ciclabili arriviamo a Saint Leon. Qui siamo accolti da un paesino in fermento per il mercatino locale. Spesucce immancabili miele e un paio di tortine tipiche. Ripartiamo e ….inutile dirlo……altra sosta e cambio programmi. Le Dune devono aspettare e noi decidiamo di fermarci a Cap de l’homì. Meravigliosa spiaggia e strada in mezzo al bosco. Prendiamo il sole. Ceniamo e pernottiamo sapendo che rischiamo la inevitabile piccola multa che arriva puntuale la mattina dopo. 17 € che ci verranno recapitati a casa.

Giorno 5 agosto 2015
Cap de l’Homì – Biscarrosse Km 85 Totali 1460

Sveglia di buon’ora e giro in spiaggia. Poi si parte per Biscarrosse e arriviamo verso le 10 al Camping “La Rive”. Fantastico posto, ottimo per famiglie. Parco acquatico e spiaggia sul lago di acqua dolce dalle acque trasparenti e tiepide. Costo un po’ alto ma…certamente merita la sosta per rifocillare noi ed
anche il camper.( 60€ per due persone- ci hanno regalato una bottiglia di vino del luogo). Decidiamo di inforcare l’utilissimo nostro scooter e andare a cena a Biscarrosse Plage. Percorriamo in totale 46 km. E la cena…..ostriche e cozze e patatine e ottimo vino bianco. Acqua…..San Pellegrino doc!

Giorno 6 agosto 2015
Biscarrosse (F) – Dune du Pilat (F) Km 40 Totali km 1500
Dune du Pilat  (F) – Andernos (F) km 40 Totali km 1540

andernos

Partenza ore 11….prima passaggio al parco acquatico del campeggio. Direzione Dune du Pilat. Seguiamo la strada oceanica che da Biscarrosse Plage va in direzione nord. Arrivo al parcheggio delle dune alle ore 12.15. Un po’ di traffico ma tutto nella norma. Parcheggio e pranzo veloce e beviamo tanta acqua fresca…..ci attende la scalata nella sabbia dei 117 metri dell’incredibile Duna du Pilat. La duna merita la visita ed è uno spettacolo incredibile. Domina il golfo di Arcachon. Costo parcheggio 8€ x 4 ore.

duna du pilat

duna du pilat antonio

Ripartiamo nel pomeriggio in direzione di Anrdernos Sur le Mer. Sostiamo nell’area camper nel quartiere Ostreicole. Pagamento alla colonnina del carico e scarico acqua 9€ per 24 ore. Indirizzo Avenue du Commanders Allegre.
Da qualche giorno siamo in contatto con Giuseppe Maiorano e famiglia. Ed ecco l’incontro al centro del villaggio. Dopo le presentazioni, loro completano la loro visita in città e noi torniamo al camper. Ma la cena è una piccola festa tra amici . Ostriche salmone patatine e tonno freschissimo…..vino bianco e
l’immancabile San Pellegrino doc.

Giorno 7 agosto 2015
Andrnos (F) – Blaye (F) km 98 Totali 1638

Sbarchiamo lo scooter e decidiamo di andare a Cap Ferret. Il tempo è un po’ fresco ma accettabile. Non piove. Strada veloce e scooter mezzo ideale per visitare Cap Ferret, ma anche un paio di spiagge lungo il percorso. A Cap Ferret immancabile sosta al famoso faro che visitiamo e da cui si gode una magnifica vista su tutto il bacino dell’Arcachon compresa la Duna du Pilat sul lato opposto al faro. Visita al faro che costa € 12 per 2 persone. Andiamo quindi fino alla punta estrema che si protende nell’oceano e dopo le foto di rito rientriamo al camper e partiamo verso l'Île de Ré. Il tragitto è lungo e decidiamo una sosta intermedia a Blaye. Questa città è famosa per la cittadella fortificata ancora in parte abitata. La visitiamo. Peccato potrebbe essere valorizzata di più …..chissà…..lo stesso vale anche per la cittadina. L’area di sosta camper è ospitale e permette la sosta di almeno 60 camper. Attualmente è gratis. Ma abbiamo visto che la zona carico e scarico è in costruzione con la relativa colonnina per i pagamenti. Stessa colonnina che abbiamo trovato in altre aree di sosta. Ceniamo in camper e trascorriamo la notte a Blaye….diluvio universale.

Giorno 8 agosto 2015
Blaye (F) – La Rochelle (F) – Île de Ré (F) km 152 Totali km 1790
La Rochelle (F) – Île de Ré (F)km 53 Totali km 1843

Partenza di prima mattina ed arrivo a La Rochelle alle 11.20. Parcheggiamo temporaneamente nel parcheggio Des Inimes al porto turistico. Noi siamo nel parcheggio auto insieme ad una quarantina di altri camper che non hanno trovato posto nella adiacente area sosta destinata ai camper e che accoglie un’altra quarantina di mezzi.
La Rochelle merita una visita . Andiamo e torniamo dal centro con il battello elettrico che parte proprio di fronte al nostro camper.
Andata e ritorno per due persone 8€ .
La cittadina è animata ed il mercato della frutta e verdura con i suoi colori ci consiglia qualche spesa. Poi il mercato coperto e le stradine con i portici. Infinite viuzze tutte molto caratteristiche.
Torniamo al camper e dopo un ottimo pranzo partiamo verso l’Île de Ré dove arriviamo alle ore 17 all’area di sosta di Saint-Clément-des-Baleines . L’area sosta costa € 12.50. In questo momento piove e decidiamo di dedicarci a fare le note del viaggio. Domani tempo permettendo visita all’isola con il nostro scooter.

Giorno 9 agosto 2015
Saint-Clément-des-Baleines (F)Noirmoutier-en-l'Île (F) km 215 Totali 2058

Sveglia di prima mattina, colazione e direzione faro delle balene. Andiamo a piedi visto il tempo incerto.
Siamo i primi visitatori della giornata. I 265 gradini ci vedono trionfanti…..Che vista stupenda da quella altezza!!!! Si domina tutta l’isola.
La passeggiata di rientro prevede la sosta al mercatino domenicale del paese di Saint-Clément-des-Baleines. Compriamo l’indispensabile baguette e 2 pan au chocolate…..anch’essi indispensabili.
Sulla strada compriamo un melone che mangeremo nei prossimi giorni ed anche un paio di fette di tonno rosso per pranzo….semplicemente fantastico.

Noirmoutier strada camper
Alle 12 pranzo e subito partenza per Noirmoutier-en-l'Île. Isola di fronte a Beavoir sur mer- quest’isola ha la particolarità di essere collegata alla terra ferma con un ponte come l'Île de Ré, ma ha anche un collegamento terrestre che appare e scompare seguendo l’andamento delle maree. Fortunatamente arriviamo nel momento in cui l’acqua ha appena liberato la strada…effettivamente un leggero velo d’acqua è ancora presente nella zona più depressa. Il paesaggio è particolare- centinaia di persone sono a caccia dei molluschi abbandonati dalla marea sotto uno strato di sabbia e fanghiglia. Emozionante è percorrere la strada che finalmente ci porta sull’isola di Noirmoutier. Dormiamo nell’area di sosta della cittadina omonima. L’area di sosta, Place de pree du doc, perfettamente segnalata è a 400 metri dal centro. Gratis di giorno e dalle 22 alle 9 si pagano 8€. Ci sistemiamo, ceniamo e poi passeggiata in paese. Atmosfera tipica delle cittadine di mare. Scende il sole e scende anche la temperatura…..scappiamo al caldo del nostro camper.

Giorno 10 agosto 2015
 Noirmoutier-en-l'Île (F) - Nantes (F) km 90 Totali km 2148

nantes giardini

Colazione e partenza alle 8.30 circa. Direzione Nantes e ripercorriamo il Passage du Gois in bassa marea ovviamente. La guida che seguiamo sembra non dare molta importanza alla città di Nantes che, invece, si rivelerà una scoperta entusiasmante. Arriviamo all’omonimo campeggio alle ore 10.30. Sistemazione in piazzola. Doccia e pranzo leggero e via in centro con il tram. 5 € al giorno per due persone…..comprato alla reception del campeggio. Il costo del campeggio è di 35€ che comprende piazzola e due adulti ed accesso alla piscina comunale di fronte al campeggio stesso. A lato del campeggio l’area di sosta classica sempre gestita dalla direzione del campeggio. Visita alla città….duomo e cattedrale. Castello. Splendido parco delle piante: un parco con orto botanico ed erbario assolutamente ben curati. All’esterno prendiamo il tram n° 1 in direzione dell’Île de Nantes verso il parco meccanico. Attraversiamo la passerella e ci troviamo di fronte uno spettacolo incredibile.

nantes elefante meccanico

Un elefante meccanico gigante cammina tra la gente spruzzandola con l’acqua che esce dalla proboscide. Sopra decine di persone, poi le giostre ed il parco delle sculture meccaniche. Infine i mille localini lungo la darsena…..insomma una cittadina veramente notevole. Da non mancare! Stanchi dalla passeggiata torniamo in campeggio dopo le 19.

nantes scorcio

Giorno 11 agosto 2015
Nantes (F) – Blois (F) km 286 Totali 2434

Ore 8.30 partenza per Blois e arrivo per le 11.30.
Parcheggiato al camping car P2, ben indicato, a 200 m dal castello e centro storico (7 € per 24 ore, noi abbiamo fatto 48 ore).
Come consigliato dalla guida, siamo andati subito al tourist information, situato a sinistra del castello.
Qui si possono acquistare diverse combinazioni di biglietti. Noi abbiamo preso la visita a tre castelli (quello di Blois, Chambord e Cheverny), il biglietto andata
ritorno della navetta e lo spettacolo serale al castello di Blois (consigliamo di acquistare anche, per pochi euro, l’audio-guida nella propria lingua, in quanto lo spettacolo, alle ore 22.30 tutte le sere, è basato su una narrazione della storia del castello con effetti di luce meravigliosi).
Il tutto a 39€ cadauno.
Visto l’orario decidiamo di visitare prima la Maison de la Magie, situata di fronte al castello (9 € cad).
Molto interessante sia la visita al museo del mago Houdini, sia lo spettacolo di magia della durata di circa 40 minuti.
Subito dopo siamo andati a visitare il castello di Blois…..bellissimo, da girare con tranquillità anche senza guida, ma comunque con una buona guida cartacea in italiano.
Torniamo al camper per riposarci e cenare e ritorniamo per lo spettacolo serale delle 22.30.
Avere acquistato in anticipo il biglietto ci eviterà di fare una lunghissima fila, cosa che tornerà utile anche il giorno dopo ai due castelli sopracitati.

Giorno 12 agosto 2015

cheverny

Sveglia, colazione e alle 9.33 comoda navetta per il castello di Chambord. Visitato in un paio d’ore, molto bello e poi ripreso la navetta alla volta di Cherverny. Anche questo castello è molto bello, seppure diverso dai due precedenti; infatti è più piccolo ed intimo, abitato da una nobile famiglia e non da reali come gli altri due. La curiosità di questo castello è che è stato fonte di ispirazione per il famoso fumetto Tin Tin, a cui è dedicato una mostra a lato del castello. Grazie alla puntualità della navetta, torniamo al camper per le 16 circa.

Giorno 13 agosto 2015
Blois (F) – Lione (F) Km 431 Totale 2865

Partenza alle ore 8.00 dopo aver caricato e scaricato camper. Direzione Lione. Arrivo ore 12.30.
È cominciato il rientro a casa.
Ci sistemiamo nel camping Indigo (Porte de Lyon – 69570 Dardilly. Costo 29 € per una notte). Perfetto per visitare la città, 30 minuti dal centro con pullman n 89 e metro linea D.
Ci sistemiamo e andiamo subito in centro città col bus fuori dal camping (costo € 5.50 per 24 ore a persona acquistato alla reception).
Bellissima città, sarebbe da visitare in tre/quattro giorni, ma, ahimè, abbiamo solo questo pomeriggio, quindi gironzoliamo nel quartiere vecchio Vieux Lyon, fino alla Basilica De Notre Dame che raggiungiamo con la funicolare. Belle le stradine vecchie e i passaggi segreti caratteristici di questo quartiere e le
caratteristiche trattorie chiamate Bouchon.

Giorno 14 agosto 2015
Lione (F) – Susa (TO) Km 306 Totale 3171

Partenza ore 9.00 e arrivo alle 13.30 a Lanslevillard (Val Cenis). L’idea è quella di rientrare in Italia facendo lo splendido valico del Moncenisio. Il tempo purtroppo, non è dei migliori. Piove a dirotto, una leggera nevicata a bassa quota sembra sconsigliarci l’avventuroso rientro in Italia. Decidiamo quindi una
sosta al ristorante dove consumiamo una golosissima e buonissima raclette, il tipico piatto dell’alta Savoia.
Il tempo migliora e proseguiamo il viaggio fino a Susa seguendo la strada del valico del Mont-Cenis dove parcheggiamo nell’area di sosta in Piazza della Repubblica (€ 7 24 0re). Attenzione, parcheggiare nella zona blu riservata ai camper dove c’è anche la possibilità di agganciarsi alla corrente (1 euro serve circa a 5 ore di collegamento). Due passi in questo paesotto che ha resti romani.

Giorno 15 agosto 2015
Susa (TO) – Seriate (BG) Km 240 Totale 3411

Partenza da Susa alle ore 8.30 circa e arrivo a Seriate alle ore 11. Viaggio scorrevole e senza particolari problemi.
Siamo a casa.….e già si pensa al prossimo giro……

Il costo totale di questo viaggio è stato di 1600 € (tutto compreso …..per due persone).

Ecco il video con le foto ricordo della vacanza