Menu

Convegno sul turismo itinerante

 

 

associazione_generazione_libera

 

Dall'Associazione Generazione Libera riceviamo e con piacere pubblichiamo:

 

Sabato 22/10/2011 si è tenuto un convegno nel Duomo di Casertavecchia –  CE -organizzato dall’Ass.ne Generazione Libera in collaborazione con la Pro Loco Casertantica, in presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia, avv. Carlo Puoti, di alcuni camper club provenienti dal Lazio e dalla Puglia, operatori turistici, imprenditori e cittadini.

Il tema era lo sviluppo che negli ultimi tempi sta avendo il turismo itinerante e i vantaggi che può dare all’economia locale . Dalla discussione è emerso che Caserta non solo come città ma come provincia è una meta ambita dai turisti per la presenza di numerosi siti di interesse storico, dalla presenza in commercio e nell’artigianato di prodotti tipici locali , dalla posizione geografica ecc. ecc..

Tanti camperisti potrebbero far visita alle bellezze della nostra città e tanti prodotti potrebbero essere comprati da essi, alcuni dati nazionali riportano che l’ammontare annuo che i camperisti spendono è di 775 milioni di euro, una fetta potrebbe essere spesa anche a Caserta risollevando l’economia locale che da tempo si trova in crisi.

Un turismo che andrebbe bene ma che è carente di strutture ricettive, di un’ area di sosta dove i camper possono sostare in tutta tranquillità e poter usufruire dei confort tipici e caratteristici dei veicoli ricreazionali.

Non occorrono molti investimenti per poter costruire tali aree, ma si parte da poche migliaia di euro fino a decine di migliaia a secondo della presenza di alcune caratteristiche.

Nel convegno alcuni operatori locali si sono dichiarati disposti a costruire sui propri suoli tali strutture, cosi come l’ass.re Puoti si è dichiarato disponibile a dare un aiuto al fine di far sorgere queste aree di sosta; è stato riferito che c’è un bando emanato dai costruttori dei camper con un premio di €.20.000,00 per i comuni virtuosi che presentano un progetto per la realizzazione di un area attrezzata che corrisponda a dei requisiti opportunamente indicati nello stesso bando.

La presenza di aree attrezzate viene segnalata sulle guide nazionali ed internazionali, sulle riviste, sui siti di internet e può diventare in breve tempo il punto di riferimento dei turisti che vogliono visitare Caserta e dintorni.

L’associazione Generazione Libera è disposta a fornire consulenza agli enti locali interessati sia nella fase di studio che nell’ avvio di progetti per la realizzazione di specifiche strutture per i camper mettendo a disposizione la propria competenza nel settore.

Altresì si rende disponibile come parte attiva alla realizzazione delle aree attrezzate sui suoli messi a disposizione degli enti, facendosi carico anche della gestione.

Caserta 25.10.2011

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina