Menu

La nuova frontiera della comunicazione turistica

A Tour.it convegno su Comunicazione 2.0; Superati i Forum i camperisti aggiornano Twitter e si confrontano sugli strumenti più aggiornati usati da una community sempre più evoluta.

 

Carrara, 14 gennaio 2012

Comunicato stampa da CarraraFiere

Anche il turismo si confronta con la globalizzazione che impone l’uso di strumenti nuovi non solo per gli spostamenti ma anche per la comunicazione che deve essere sempre più integrata e si rivolge, necessariamente, all’uso di metodi e sistemi anche di assoluta originalità.

Per comprendere e discutere un’evoluzione che si avvale anche di tanti contributi creativi da parte di camperisti che sfruttano conoscenze ed esperienze tecniche di livello assoluto Newscamp e Vacanzelandia, con il patrocinio di Promocamp, hanno realizzato, nell’ambito di Tour.it, un convegno sulla “Comunicazione 2.0” per ampliare e approfondire aspetti molto interessanti emersi nel corso di un dibattito che si è tenuto nel corso dell’edizione precedente.

L’obiettivo, colto in pieno, era quello di offrire alla comunità composta da camperisti, caravanisti e addetti ai lavori di conoscere nuovi strumenti o l’utilizzo creativo di sistemi ormai tradizionali.

Molto apprezzata, per i contenuti, la relazione di Alessio Sebastiani per YouCamp, il social network verticale, dedicato a camperisti, caravanisti e campeggiatori che sta avendo grande successo tanto da essere considerato una “case history” e strumento forse destinato nel breve a sostituire altre forme di web-community. Il sistema messo a punto da Sebastiani è molto simile a Twitter: è  basato su messaggi che circolano solo fra iscritti con possibilità di scambiare informazioni fra gruppi di interesse, in modo velocissimo ed ottenere aggiornamenti in tempo reale su tutto ciò che accade sulle strade o che viene offerto nelle città e nei luoghi del turismo tanto da far sembrare Facebook perfino macchinoso.

Più tecnico l’intervento di Lorenzo Gnaccarini, fra i protagonisti di Vacanzelandia una delle realtà più innovative nel campo dell’editoria web che è riuscita a rivoluzionare l’approccio informativo verso chi non ha mai praticato campeggio proponendo un sistema di comunicazione interattiva che accompagna i neofiti.

Molto seguita la relazione di Silvia Basenghi che ha testimoniato un’esperienza di viaggio negli Stati Uniti durata sei mesi utilizzando un camper portato appositamente dall’Italia sul quale ha toccato, assieme ad Angelo ed al gatto Pippo tutte le più belle località d’America riportando le esperienze quotidianamente nel suo blog http/usa2011ontheroad.blogspot.com seguitissimo dagli appassionati con un uso innovativo del computer e di Internet diventati non solo strumenti di comunicazione ma anche di supporto perfino per interventi di carattere tecnico dall’Italia. Molto apprezzata anche l’esposizione del lavoro di una giovane designer, Alessia Musetti, che ha studiato a lungo gli spazi e i comportamenti nella progettazione e uso degli arredi di camper e caravan, mentre il presidente di Promocamp Luigi Boschetti ha fornito numerose precisazioni e contributi originali per la comprensione delle necessità di comunicazione dei camperisti.

Ha coordinato i lavori Luca Stella, direttore di Newscamp il quale, traendo le conclusioni, ha sottolineato come “è evidente che il mondo del turismo itinerante ha ormai sviluppato una propria comunicazione, al di fuori degli schemi e dei canali ufficiali, che sa sfruttare e addirittura modificare gli strumenti tradizionali perfezionandoli e creandone addirittura di nuovi. Oggi, attraverso le testimonianze dirette degli intervenuti - ha affermato Stella – abbiamo verificato che si può girare il mondo con il semplice supporto di un computer e un uso intelligente e creativo della comunicazione mentre Tour.it, ospitando eventi e riflessioni, si conferma un momento di confronto e di sintesi che contribuisce ad allargare i confini della comunicazione e della creatività”.

 

_MG_6088a _MG_6090a
_MG_6093 _MG_6102
_MG_6118 _MG_6121
_MG_6140 _MG_6144a
_MG_6148a _MG_6155
_MG_6159 _MG_6160

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina