Menu

 

Il SENTIERO BELVEDERE vince il concorso tra le più belle escursioni in Basilicata

 

matera_belvedere

Si è appena concluso il concorso “Escursionando tra i Parchi” indetto da Al Parco Lucano per scegliere le escursioni più belle da praticare nel territorio dei quattro parchi lucani che saranno pubblicate sul prossimo numero della rivista cartacea Al Parco Lucano, in distribuzione ad Aprile.
I percorsi da votare sono stati segnalati dagli utenti del sito www.alparcolucano.it e quindi votate attraverso un sondaggio. Le segnalazioni sono state in totale 12, mentre i voti sono stati ben 781.
L’escursione più votata in assoluto è stata “Il Sentiero Belvedere” con 230 voti. Segnalato dal Centro di Educazione Ambientale di Matera, questo percorso permette di apprezzare in tutto il fascino e lo splendore di uno dei sentieri panoramici più suggestivi del Parco della Murgia Materana, nella Gravina di Matera nel suo tratto di fronte ai Sassi, attraverso varie chiese e complessi rupestri.
E’ davvero un bel traguardo raggiunto grazie al supporto di tanti amici italiani e stranieri che in questi anni hanno visitato il Parco della Murgia Materana, conservandone ben piu’ che un bel ricordo. E il Sentiero Belvedere è davvero un percorso in grado di lasciare un segno indelebile nel cuore e nell’anima. Speriamo che questa ulteriore occasione di visibilità possa servire a portare forza ad un parco così giovane che ha bisogno per crescere bene di tanto amore e tanta dedizione.

Da aprile a settembre il Sentiero Belvedere parte ogni pomeriggio dal Cea. Vedi qui gli orari.

Al secondo posto si è classificata un'escursione nel Parco Nazionale del Pollino “La Traversata delle Ciavole” segnalata da Roberto Angelo Motta. Il suo percorso di 16 km si snoda in un ambiente suggestivo ed unico: dal Colle dell’Impiso (Viggianello) attraverso la bella faggeta che ricopre il fianco della serra del Prete, lungo il sentiero che aggira il fianco Nord del Pollino sino a uscire sui Piani di Pollino con ad Est la Serra delle Ciavole, fino alla suggestiva traversata dei piani e la salita in cresta, attraverso quello che è chiamato il “cimitero dei Pini Loricati”.
Tra le escursioni da praticare nel Parco dell’ Appennino Lucano la più votata, con 15 voti, è stata “Il bosco multietnico”, praticabile nell’ Abetina di Laurenzana e segnalata dall’ Associazione Guide Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Per quanto riguarda il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, vince in solitaria, essendo stata l’unica segnalazione giuntaci per il Parco di riferimento, il “Percorso delle Sette Pietre”, lungo l’ antico sentiero contadino che collega Castelmezzano e Pietrapertosa (segnalazione di Enza Immacolata Martoccia).

Passeggiata botanica sulle orchidee spontanee, domenica 25 marzo alle 10
Intanto i grillai sono tornati ad annunciarci la primavera. E per festeggiarla insieme vi invitiamo a partecipare alla passeggiata botanica con Nicola Montemurro che si terrà domenica 25 marzo ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE. Appuntamento alle ore 10 a Jazzo Gattini, partecipazione gratuita…VI ASPETTIAMO!!!
leggi tutto

Vacanze Pasquali nel Parco della Murgia Materana
A Pasqua il Parco mostra il suo vestito più bello , quello della stagione primaverile. Il Centro di Educazione Ambientale proporrà in questi giorni visite turistiche ed escursionistiche, mostre fotografiche, servizi per il turismo itinerante, degustazioni di prodotti agroalimentari locali
Leggi tutto

Orari di apertura primavera ed estate
Dal mese di aprile e fino ad ottobre il centro visite del Cea sarà aperto anche il pomeriggio.
Questi gli orari di apertura: 9.30-14.30 ;  16.00-18.30 (tutti i giorni, festivi inclusi)
Su prenotazione apertura anche fuori orario

Seguici su Facebook
Segui il Centro di Educazione Ambientale anche su Facebook, troverai informazioni ed immagini in tempo quasi reale dal Parco della Murgia Materana.
Molti gli scatti fotografici che raccontano la vita a Jazzo Gattini e Masseria Radogna, nella speranza di trovare nuovi amici reali..

Centro di Educazione Ambientale Mario Tommaselli Matera
una casa per vivere ed amare il parco della murgia materana



Sede Operativa
: Jazzo Gattini / Masseria Radogna
Contrada Murgia Timone - 75100 Matera
S.S.7 direzione Taranto km 583
GPS E 16° 37’ 44” N 40° 40’ 20”

Tel. 0835 332262 Fax 0835 1970751 Cell. 320. 2636528



Web: www.ceamatera.it www.parcomurgia.it Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale


Materacea – Piazza Michele Bianco n.36 75100 Matera

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina