Menu

L'apparato circolatorio di camper e caravan:

il CABLAGGIO ELETTRICO

 cbe 11 lce disegno cablaggi elettrici caravan camper

 torna all'indice della TECNICA

di Lorenzo Gnaccarini

cbe_01_cablaggiVacanzelandi@ è stata invitata a "toccare con mano" cosa c'è dietro al lavoro della più importante azienda che produce accessori elettronici e i cablaggi elettrici per numerosi produttori di veicoli ricreazionali: CBE

E' stata un'occasione per ricevere tante informazioni sull'importanza della qualità dell'impianto elettrico di un camper o caravan, che ho semplicemente chiamato "apparato circolatorio", per la sua enorme importanza all'interno dei nostri veicoli e la similitudine di funzionamento.

Spesso, quando dobbiamo decidere di cambiare il camper o caravan, ci vengono date le informazioni riguardo le prestazioni del motore, le finiture dei mobili, la presenza di frigoriferi enormi, stufe ultrapotenti e tante altre dotazioni di serie...

cbe_03_team.....ma una cosa che difficilmente si può controllare è la qualità dell'impiantistica, specialmente dell'impianto elettrico.

L'impianto elettrico fornisce linfa vitale a tutte le utenze dei veicoli ricreazionali, per questo l'ho chiamata "apparato circolatorio" perché questa linfa vitale, l'energia elettrica ("sangue"), dalla batteria ("cuore"), viene portato a tutti gli utenze, tramite i cavi ("arterie") di dimensione adeguata, che si dividono in tanti rami ("capillari") fino ad arrivare ad alimentare l'utilizzatore, che può essere la lampada, la stufa, la presa, il frigo, la pompa dell'acqua, ecc...  

Però, di questo impianto elettrico, riusciamo a vedere se la batteria è di qualità e possiamo scegliere di montare quella che ci piace, riusciamo a controllare gli utilizzatori o scegliere di sostituirli con altri di nostra fiducia, ma il cablaggio, che è nascosto dentro le pareti, all'interno del pavimento, è difficilmente controllabile e dobbiamo fidarci della qualità generale del costruttore del veicolo, perché quello è e quello rimarrà per tutta la vita del veicolo ricreazionale.

Se la sicurezza del prodotto viene garantita dal costruttore e da enti certificati europei CE, quindi gli utilizzatori, apparecchiature, componentistica, sono certificabili CE, i cablaggi non possono essere certificati, perché sono talmente personalizzati, praticamente sono tutti "pezzi unici", e non si può realizzare uno standard per certificarlo.

cbe_02_normativa_costruzione_cablaggi_elettriciPer avere un impianto elettrico "di qualità", i cablaggi devono rispondere a normative europee di riferimento, come la CEI 64/8 per i cablaggi a 230V, e per i cablaggi a 12V alle EN 1648-1 e EN 1648-2. Solo se il produttore di cablaggi osserva e si attiene alle normative vigenti, i cablaggi potranno essere di qualità ed avere il massimo grado di sicurezza ed affidabilità. Come in una abitazione è l'elettricista che realizza l'impianto elettrico, il cablaggio di un veicolo ricreazionale deve essere realizzato da chi ha le necessarie competenze, affinché si possa garantire la massima qualità ed affidabilità nel tempo di questo importante organo vitale che dovrà durare tutta la vita del veicolo.

Forse non tutti sanno che, se il cavo elettrico non è correttamente dimensionato, un passaggio di corrente superiore al previsto può surriscaldarlo fino a portare, in casi estremi, al principio di incendio, oppure potrebbe non portare abbastanza corrente elettrica per far funzionare correttamente l'utenza.

Infatti, spesso i problemi di malfunzionamento delle apparecchiature elettriche non sono imputabili all'apparecchio stesso, ma al cavo che lo alimenta, casomai non correttamente dimensionato od assemblato o con componenti di bassa qualità. Un tipico esempio è il funzionamento del frigo trivalente a 12V, che, spesso, non rende come a 230V, ma basta realizzare un collegamento diretto con la batteria, che il frigo, come per miracolo, funziona egregiamente anche a 12V. In questo caso, il cablaggio non è stato progettato correttamente oppure ci sono dispersioni dovute a componentistica di bassa qualità o non perfettamente assemblate.

A questo problema si aggiunge la possibilità che il concessionario, per installare un accessorio, si possa innestare ad un cavo per il quale non era previsto un ulteriore carico, generando, così le problematiche sopra descritte, piuttosto di tirare una nuova linea dalla batteria.

Quindi, è fondamentale che il cablaggio elettrico sia correttamente dimensionato e di ottima qualità, sia nei materiali utilizzati, sia nelle tecniche di giunzione dei vari terminali, che, se non eseguite a regola d'arte, possono generare scintille molto pericolose in veicoli altamente infiammabili come i camper e le caravan.

Ma come viene realizzato un cablaggio per un veicolo ricreazionale?

Il cablaggio, solitamente, viene progettato in base alle esigenze del costruttore e ogni modello di veicolo ha il proprio cablaggio configurato per avere nel minor peso possibile le massime prestazioni.

Il cablaggio progettato e costruito da CBE viene correttamente dimensionato e realizzato in funzione del progetto del veicolo ricreazionale del costruttore. Infatti, per ogni veicolo vengono studiate attentamente le varie prese, accessori elettrici, stabilendo per ogni cavo la giusta sezione ed isolamento affinché ogni rapo possa sopportare l'assorbimento richiesto od ipotizzato e portare l'energia elettrica senza dispersioni o rischi di cortocircuito.

Inoltre, in tutti i cablaggi vengono utilizzati componenti e dei cavi di alta qualità, realizzando le giunzioni con apposite macchine, per ottenere la ripetibilità del fissaggio ed eliminare la possibilità di "false" giunzioni che possono causare interruzzioni del contatto oppure pericolose scintille.

Infine, tutti i cablaggi dovrebbero essere testati uno per uno, assicurando la massima qualità del prodotto finale in tutte le sue terminazioni, affinché il costruttore possa limitarsi a posizionare il cablaggio all'interno della scocca e concentrarsi solo sulla costruzione del veicolo, senza preoccuparsi dell'impianto elettrico.

Se consideriamo che in un camper medio ci sono circa 300-400 mt di cavo elettrico (fino ad arrivare a 1000 mt nei camper di alta gamma), è molto importante lo studio accurato del cablaggio per ottenere il minor peso possibile e garantire la massima sicurezza ed affidabilità nel tempo.

01-reparto-assemblaggio-cablaggio-autocaravan.jpg 02-reparto-taglia-cavi-cablaggio-autocaravan.jpg 03-macchine-taglia-cavi-cablaggio-autocaravan.jpg 04-macchina-crimpatrice-cablaggio-autocaravan.jpg 05-macchina-saldatura-ultrasuoni-cablaggio-autocaravan.jpg 06-inguainatura-cavi-cablaggio-autocaravan.jpg 07-inguainatura-cavi-cablaggio-autocaravan.jpg 08-disegno-cablaggio-autocaravan.jpg 09-test-collaudo-cablaggio-autocaravan.jpg

Dopo questa esperienza, una delle prime cose che cerco di capire quando entro dentro ad un camper è se è dotato di un cablaggio rpodotto da CBE, così da avere la certezza della massima affidabilità e migliori prestazioni che permettono al camperista di poter trascorrere vacanze sicure e di relax.

torna all'indice della TECNICA

Commenti   

0 #2 Lorenzo (vacanzelandia) 2016-10-08 10:39
Grazie Mauro per la domanda. I produttori dei cablaggi consegnano lo schema elettrico alle case produttrici. Può provare a richiedere lo schema elettrico direttamente alla Roller Team oppure si può rivolgere ai concessionari autorizzati dalla casa madre. In ogni caso, sconsigliamo di intervenire fai da te sull'impianto elettrico perché se le modifiche non vengono fatte a regola d'arte potrebbero innescare incendi oppure provocare danni alla salute delle persone.
+1 #1 mauro priori 2016-10-03 18:28
mi interesserebbe lo schema cablaggio del camper roller team granduca 77 per capire come funziona:carica batterie alimentazione 220 e 12v nel mio camper grazie mauro tel 3930018454

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina