Menu

XII Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”

in palio 100mila euro per Comuni e Parchi che realizzano

nuove aree di sosta camper

 

 

apc

Comunicato stampa da 

APC-Associazione Produttori Caravan e Camper

 

 

XII Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”,

in palio 100mila euro per Comuni e Parchi che realizzano

nuove aree di sosta camper

 

Entro il 30 aprile 2013 i Comuni e gli Enti Parco potranno presentare progetti di ospitalità en plein air

per vincere il contributo economico di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper

 

Per il dodicesimo anno torna il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi-Europarc Italia, Federterme e FEE Italia-Fondazione per l’Educazione Ambientale.

Il bando nasce per incentivare i Comuni e, a partire da questa edizione, anche gli Enti Parco nella progettazione e realizzazione di aree di sosta camper di proprietà pubblica, contribuendo alla diffusione della cultura del turismo itinerante en plein air in Italia. Entro il 30 aprile 2013 le Amministrazioni comunali e i Parchi potranno, quindi, concorrere alla vincita di 5 montepremi da 20mila euro ciascuno inviando il proprio progetto di area sosta camper multifunzionale e integrata con il territorio.

L’iniziativa prevede cinque categorie di partecipazione: Comuni del Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia Romagna), Comuni del Centro (Toscana, Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio), Comuni del Sud e Isole (Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), Città Termali (Comuni ospitanti centri termali associati a Federterme) e Parchi (Enti Parco associati a Federparchi-Europarc Italia).

Dall’homepage del sito internet www.associazioneproduttoricamper.it è possibile accedere alla sezione “Comuni en plein air”, dove trovare tutti gli strumenti informativi utili per partecipare, tra i quali il bando di concorso, la guida per la corretta progettazione della struttura ricettiva e l’opuscolo “Aree di sosta - Comuni en plein air”, che presenta una selezione dei migliori progetti di aree sosta camper realizzati con il contributo APC. Proprio quest’ultima pubblicazione è stata realizzata dall’Associazione per illustrare i vantaggi economici e culturali legati all’ospitalità all’aria aperta, oltre alle testimonianze dei sindaci che hanno scelto di investire nella ricettività en plein air per incrementare i flussi turistici nel proprio territorio.

Nel bando sono presenti importanti criteri per la progettazione di “aree di sosta green”, oltre ai servizi base offerti ai camperisti: l’organizzazione di zone adibite alla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine e organico), l’utilizzo di fonti energetiche alternative, come i pannelli fotovoltaici, e l’uso di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via posta, entro e non oltre il 30 aprile 2013 (farà fede il timbro postale) presso extra comunicazione e marketing, via Livenza 7, 00198 Roma, all’attenzione di Daniela Pierpaoli. Per qualsiasi informazione sarà possibile contattare la segreteria organizzativa al tel. 06.98966361, fax 06.85356440 o all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I progetti vincitori, per i quali è previsto un montepremi complessivo di 100mila euro, saranno selezionati da una giuria composta dai promotori dell’iniziativa. I premi saranno assegnati esclusivamente in caso di realizzazione dei progetti, che dovrà avvenire entro e non oltre 12 mesi dalla proclamazione della vincita (quindi entro il 15 settembre 2014).

Dal 2001 il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” ha visto la partecipazione di 511 Amministrazioni locali, premiato 69 progetti e permesso, allo stato attuale, la realizzazione di 28 aree di sosta in 13 differenti regioni italiane, attraverso un contributo complessivo annuo di 50mila euro, raddoppiato da APC a partire dal 2011.

L’Associazione Produttori Caravan e Camper - dichiara Paolo Bicci, Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - intende continuare a supportare i Comuni e, da questa edizione, anche i Parchi italiani, nella realizzazione di aree di sosta camper multifunzionali e integrate. Abbiamo calcolato che un investimento medio di 30mila euro per l’implementazione di una piccola area di sosta (con 5 piazzole) viene ammortizzato da un Comune in meno di un anno, considerando che i camperisti1 spenderanno mediamente sul territorio 125 euro al giorno in trasporti, acquisti, pasti, visite turistiche. Invitiamo, pertanto, i Comuni e i Parchi a valutare questa nuova interessante opportunità di sviluppo turistico”.

 

Poggibonsi, 13 novembre 2012

 

1 Equipaggio medio che viaggia in camper: 2,5 persone

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina