Menu

L'inverno viaggiante in camper e caravan: sfruttare lo spazio inutilizzato per gli indumenti ingombranti

Trucchi salvaspazio

Come ottimizzare gli spazi all'interno del veicolo ricreazionale con idee, piccoli accorgimenti e soluzioni ottimali

di Lorenzo Gnaccarini

Il camper e la caravan sono veicoli ricreazionali idonei per le vacanze durante tutto l'anno. Occorre, però, adottare particolari rimedi per consentire vacanze senza problemi anche durante la stagione invernale. Purtroppo, alcuni veicoli, specie la categoria "entry level", non sono adeguatamente preparati per affrontare le vacanze invernali senza che accadano dei problemi, ma con alcuni piccoli accorgimenti si possono evitare e di conseguenza permettere di trascorrere serenamente le vacanze sulla neve.

Per vivere una vacanza invernale è necessario utilizzare abiti adeguati per proteggerci dal freddo durante le nostre escursioni.

In inverno lo spazio di stivaggio non basta mai: l'abbigliamento ingombrante e le attrezzature sportive invernali devono trovare spazio all'interno di una cellula di 8 mq.

Nell'armadio non ci può stare tutto, quindi occorre sfruttare tutti gli spazi a disposizione.

SPAZI DI STIVAGGIO ALTERNATIVI

L'armadio presente nei camper e caravan, è adeguato per tenere stivato l'abbigliamento "normale" per una vacanza anche di media durata, ma in inverno, l'abbigliamento invernale necessario per le normali escursioni, come le giacche a vento, scarponi invernali, in aggiunta all'abbigliamento sportivo come tute da sci, scarponi da sci, ecc... sono da collocare in qualche modo all'interno del nostro veicolo ricreazionale.

È importante avere a portata di mano questo tipo di abbigliamento per poterlo indossare prima di recarsi fuori dall'abitacolo, inoltre, è meglio averlo all'interno di spazi riscaldati per poterlo anche asciugare dall'umidità che si può formare con l'attività sportiva o condizioni meteorologiche avverse.

Quindi, bisogna sfruttare TUTTI gli spazi a disposizione: cabina guida, gavoni/garage raggiungibili dall'interno, letti durante il giorno e dinette durante la notte, toilette.

Anche le persone più ordinate capiranno presto che in inverno tutto lo spazio all'interno del camper o caravan diventa promiscuo, ma si può convivere con questa situazione sfruttando gli spazi normalmente non utilizzati.

ARMADIO

Nell'armadio, solitamente di "normali" dimensioni, si può tenere l'abbigliamento "normale" come pantaloni, felpe, biancheria, ecc... ma non le giacche a vento, abbigliamento sportivo, ecc... perché loro da soli occuperebbero tutto lo spazio a disposizione.

Quindi, l'abbigliamento sportivo od ingombrante è meglio stivarlo dentro a delle comode sacche o borse, casomai una per ciascun componente dell'equipaggio, per poterle spostarle agevolmente all'interno della cellula dove vi sia spazio.

CABINA GUIDA

La cabina guida può diventare un ottimo "ripostiglio" per l'abbigliamento ingombrante da indossare abitualmente.

Per poterla sfruttare al meglio, conviene che sia protetta dal gelo utilizzando i pratici copricabina, così, oltre a non disperdere calore, si potrà tenere al caldo questo abbigliamento, che si asciugherà agevolmente in caso fosse umido e lo si potrà indossare bello e caldo.

Basta appoggiare questi abiti sui sedili della cabina oppure l'ideale sarebbe quella di realizzare un bel fai da te per poter fissare un tubo da armadio molto comodo per appendere le giacche a vento o le tute da sci.

Stessa cosa per gli scarponi da neve o da sci: basta una pedana con straccio posta sul pavimento della cabina, per poter tenere al caldo ed asciugare anche le calzature, in un luogo dove non potranno disturbare i movimenti dell'equipaggio all'interno della cellula.

GAVONI O GARAGE

Questi vani possono essere molto utili solo se riscaldati e raggiungibili dall'interno.

Infatti, se un gavone viene utilizzato per gli scarponi da sci ma non è riscaldato o non è raggiungibile dall'interno, ci si troverà ad indossare gli scarponi congelati e bisognerà che un volontario vada all'esterno a prenderli, casomai, con 20 cm di neve fresca caduta di notte, che verrà portata inevitabilmente dentro alla cellula....

Invece, se il garage o il gavone è raggiungibile dall'interno e riscaldato, si potrà asciugare agevolmente gli scarponi da sci o da neve e si potranno indossare all'interno della cellula, per poter uscire dal camper o caravan già attrezzati per la giornata sulla neve.

LETTI O DINETTE

Queste parti della nostra cellula possono aiutare a stivare l'abbigliamento invernale ancora da indossare, soprattutto se è contenuto in comode borse, una per ciascun componente dell'equipaggio.

Le borse possono essere spostate agevolmente in quegli spazi temporaneamente non utilizzati, come la mansarda od altri letti durante il giorno oppure la dinette durante la notte.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZI

DURANTE IL VIAGGIO

Se si ha riposto gli abbigliamenti invernali ingombranti in comode sacche o borse, queste possono essere facilmente spostate su spazi non occupati dalle nostre attività.

Mentre si viaggia, le borse con l'abbigliamento invernale ingombrante si possono riporre sulla mansarda o su altri letti, con adeguate protezioni o fermi per evitare che, in casi di frenata, possano cadere dal letto.

Stessa cosa per le giacche a vento o altro abbigliamento ingombrante.

La mansarda è molto sicura perché, in caso di frenata, questo materiale poco pesante e voluminoso non crea problemi o danni al veicolo. I letti in coda o castelli devono essere dotati di apposite reti ferma-oggetti, per evitare che una frenata a fondo possa far cadere le borse o gli indumenti a terra o sbalzarli più avanti, creando situazioni di pericolo.

DURANTE LA SOSTA DI GIORNO

Di giorno, la vita in camper o caravan si svolge prevalentemente in dinette, con l'uso della cucina e della toilette.

Quindi, tutto il resto dello spazio è disponibile per riporre gli indumenti ingombranti:

  • sulla mansarda ed altri letti si possono riporre le borse con gli indumenti
  • in cabina si possono riporre le giacche a vento e gli scarponi
  • in toilette si possono mettere ad asciugare i guanti e i berretti su comodi stendbiancheriai che si possono appendere con dei ganci o ventose ad alcune parti robuste dell'arredamento
  • in caso di presenza di gavoni o garage riscaldati, si possono riporre le giacche a vento e gli scarponi, così si possono utilizzare le sedute della cabina per ampliare lo spazio a bordo

DURANTE LA SOSTA NOTTURNA

Di notte, la vita in camper o caravan si utilizzano i letti ed, eventualmente, la toilette, ma tutto il resto è si può sfruttare:

  • in dinette, se non utilizzata come letto, si possono riporre le borse con gli indumenti
  • in cabina si possono riporre le giacche a vento e gli scarponi
  • in toilette si possono mettere ad asciugare i guanti e i berretti su comodi stendibiancheria che si possono appendere con dei ganci o ventose ad alcune parti robuste dell'arredamento
  • in caso di presenza di gavoni o garage riscaldati, si possono riporre le giacche a vento e gli scarponi, così si possono utilizzare le sedute della cabina per ampliare lo spazio a bordo

ACCESSORI UTILI

Spesso, quando si rientra in camper o caravan dopo una giornata divertente trascorsa sulla neve, è necessario asciugare alcuni indumenti come guanti, berretti, calze, ma anche le giacche a vento o tute da sci e gli scarponi da neve o da sci.

Ma la sera, dopo le docce, ci troviamo ad avere anche gli accappatoi da asciugare, che sono ingombranti e devono essere asciugati per bene altrimenti possono prendere degli odori sgradevoli.

Come fare, quindi, per ottenere in breve tempo l'asciugatura di questi indumenti senza arrecare disagio ulteriore all'equipaggio, che dovrà vivere a bordo tante ore prima di poter uscire di nuovo?

Bisogna avere i giusti accessori ed utilizzarli al meglio considerando gli spazi utilizzati per la vita a bordo.

STEDIBIANCHERIA AD OMBRELLO

Un opportuno stendibiancheria, tipo quello che si apre ad ombrello e ha un gancio per essere appeso, è molto utile per asciugare i guanti, berretti e calze. Può essere appeso al supporto per la doccia, quindi in posizione che non disturba il normale utilizzo della toilette, oppure può essere appeso ad un ripiano o mensola anche in zona giorno.

Questo tipo di stendibiancheria ha un utilizzo molto versatile e può essere utilizzato un po' dappertutto, ad esigenza.

STENDIBIANCHERIA ESTRAIBILE FISSO

Uno stendibiancheria fisso può essere installato in alto, vicino al soffitto, in quelle toilette che non sono integralmente rivestite di vetroresina ma che presentano una parete di legno libera da ingombri od accessori. Occorre fare attenzione all'ingombro, per non ostacolare le aperture di armadietti, porta oppure la separazione della doccia.

Il vantaggio di avere questo tipo di stendibiancheria fisso in toilette, consente di poter asciugare anche capi di una certa importanza, come intimo tecnico che viene utilizzato durante la pratica degli sport invernali, che si può lavare velocemente nel lavandino della toilette ed essere asciugato in una notte, grazie al fatto che in una toilette chiusa, solitamente, l'impianto di riscaldamento ben dimensionato consente di raggiungere e mantenere una temperatura maggiore rispetto alle altre zone della cellula abitabile, proprio perché la toilette viene utilizzata per fare la doccia od altre attività per le quali non siamo molto vestiti...

GANCI UNIVERSALI

I ganci universali possono essere utilizzati in qualsiasi posizione della cellula.

Si agganciano facilmente a qualsiasi porta, mensola, sportello, ecc... e permettono di appendere anche capi pesanti come gli accappatoi o giacche a vento.

Infatti, una degli indumenti più difficili da asciugare in inverno sono gli accappatoi, spesso molto bagnati e non riescono ad stare appesi tutti in toilette, soprattutto se si effettua la vacanza con l'equipaggio al completo.

Allora, come fare ad asciugare questi indumenti in maniera rapida, per evitare che possano prendere degli odori sgradevoli, tipici per gli indumenti che si asciugano molto lentamente?

Una soluzione molto efficace è quella di appenderli sulla dinette, sulla porta dell'armadio o della toilette, dal lato della cellula, durante la notte, cioè quando non utilizziamo questi spazi.

La mattina ci troveremo gli accappatoi ben asciugati, che potranno essere riposti nel luogo abituale, senza alcun odore e pronti all'utilizzo.

Infatti, riteniamo questo accessorio CONSIGLIABILE nella dotazione del nostro veicolo ricreazionale.

Consideriamo preziosa anche la vostra esperienza pertanto sarà gradito il vostro contributo che potrà andare ad arricchire l'argomento!


Vuoi risparmiare il tuo tempo ed avere sempre disponibile sul tuo PC o SMARTPHONE, anche senza la connessione internet, la raccolta completa di tutti questi suggerimenti, trucchi, rimedi ed altri contenuti inediti, utili per la tua vacanza invernale in camper e caravan senza problemi?

Abbiamo realizzato questo eBook

banner ebook inverno1 newsletter

in formato PDF che potrai portarti sempre con te sul tuo Smartphone!

ACQUISTA ORA!

Torna all'indice di Come fare per... affrontare l'inverno

Potrebbe interessarti anche

Aperitivo al BUIO - puntata 16 - come stivare gli indumenti e la biancheria

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina