Menu

Tour dell'Isola d'Elba in camper 2014

tour isola elba 2014

Ecco la vacanza di Lorenzo O., amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie, ci porta alla scoperta di un'Isola d'Elba "fuori stagione".

Premetto che preferiamo viaggiare fuori stagione o meglio NON in Luglio ed Agosto con il caldo, la calca ed i costi alle stelle, detto ciò, visto che mia moglie ha una settimana di ferie, quale destinazione che non sia troppo lontana, che fosse al mare e che non abbiamo ancora visitato: l’Isola d’Elba.

PERIODO: dal 23 al 31 marzo 2014

MEZZO: Motorhome HYMER class B 614 SL del 2008, meccanica Fiat Ducato Maxi 3000.

EQUIPAGGIO: Mia moglie Annabella ed io.

ITINERARIO: Casalnoceto (AL) - Serravalle Scrivia per la Statale poi autostrada A7 per Genova quindi autostrada per Livorno - Rosignano e superstrada fino a Pimbino.

In tutto circa km 345.

Traghetto Moby Piombino - Portoferraio. Circa un ‘ora per la traversata.

Desideriamo fare il periplo costeggiando l’Isola d’Elba con anche qualche puntata verso l’interno.

Grosso modo, questo è il programma: da Portoferraio - Procchio - Marciana > Marina km. 16 proseguire poi per Pomonte - Fetovaia km 25, ancora verso Marina di Campo - Lacona - Porto Azzurro per km 29, proseguendo poi per Rio Marina, Cavo, Rio d’Elba e rientro a Portoferraio km 48.

Sono munito di diverse cartine dell’isola e dell’ottimo navigatore TomTom 7150 pro adatto per camper e camion.

CAMPEGGI e AREE ATTREZZATE: In questo periodo quasi tutti chiusi e, in ogni caso, qualche riferimento per lo scarico l’abbiamo: a Porto Azzurro e a Cavo.

In merito a questo argomento trarrò le conclusioni e credo che le preposte associazioni di camperisti dovrebbero intervenire presso le autorità comunali almeno di Portoferraio.

Tour dell'Isola d'Elba in camper 2014

cartina

P1030228

Imbarco a Piombino

Domenica 23 marzo 2014

Casalnoceto (AL) – Piombino (LI)  km 348 hr 5,10 inclusa sosta

Ore 15 partenza da Casalnoceto (AL) in direzione Piombino (LI), prendiamo la A7 a Serravalle Scrivia (AL) e proseguiamo fino a Genova poi ci immettiamo nella A12 verso sud, il traffico è scorrevole.

Da Rosignano (LI) ci immettiamo sulla superstrada e arriviamo a Piombino (LI), ci dirigiamo al porto e parcheggiamo nell’ampio parcheggio al sicuro, dopo aver fatto una passeggiata per sgranchirci le gambe rientriamo nel camper per la cena, intanto il tempo si mette sul nuvoloso ed inizia un forte vento, cena, TV e poi a letto, il vento è talmente forte che fa suonare l’antifurto perimetrale che innestiamo sempre di notte.

Lunedì 24 marzo 2014

Piombino (LI) – Portoferraio (LI) – visita di Portoferraio

Sveglia alle 8.00 dopo colazione, paghiamo il parcheggio (5 euro) e ci avviamo al molo, la partenza prenotata per le 10, ma con ns sorpresa l’addetto ci fa approcciare ed imbarcare al traghetto delle 09,30 che salpa in perfetto orario, ammiriamo lo stretto tratto di mare e le coste rigogliose di vegetazione della macchia mediterranea e dei soliti pini marittimi, dopo circa un ora la baia di Portoferraio (LI), sbarchiamo e ci dirigiamo nel parcheggio di fronte alla stazione dei Bus, un anziano signore ci suggerisce di parcheggiare di lato al parcheggio nel viale con alcune palme ricordandoci che il venerdì è occupato dal mercato.

Parcheggiamo e pranziamo, poi iniziamo la visita della città, decidiamo comunque di partire a scoprire questa isola proprio da Portoferraio,ci rechiamo al vicino INFO point per recuperare cartine ed altro materiale sapere magari più notizie sulle aree sosta. Infatti la signorina ci informa che in questo periodo tutti i campeggi sono chiusi escluso l’area sosta a Porto Azzurro ed anche l’agricampeggio “Orti di Mare” in Loc. Lacona, almeno così sappiamo dove scaricare mentre per il carico acqua ci affideremo a fontanelle e distributori.

Con lo scooter proseguiamo lungomare dove sono attraccate varie barche e yacht, visitiamo la Torre del Martello che praticamente è all’estremità del porto, entriamo nel centro storico attraverso la Porta a Mare, il Duomo è nella piazza principale con di fronte il Palazzo Comunale, saliamo per la famosa scalinata di Napoleone, la dettagliata segnaletica ci porta in cima sulla destra il Forte Stella ed il Faro, visitiamo poi la Palazzina Napoleonica e proseguiamo salendo sulle Mura delle Fortezze Medicee da dove ammiriamo panorami stupendi.

Rientriamo verso il lungomare e ci fermiamo a rifocillarci , stanchi delle lunghe camminate , in un locale, è ormai sera rientriamo nel camper, riposo e cena, passeggiatina dopo cena rientro al camper per la notte.

P1030236 P1030324 P1030328

Portoferraio

Martedì 25 marzo 2014

Portoferraio (LI) – Procchio (LI) – Marciana Marina (LI)

Notte tranquilla, il tempo continua ad essere primaverile con un bel sole, facciamo colazione e partenza in direzione il golfo di Procchio, facciamo prima una sosta alla Spiaggia Paolina dove si dice venisse a prendere il sole la sorella Paola di Napoleone. Parcheggiamo a lato sulla banchina stradale e percorrendo una scaletta intravediamo la bella spiaggia, peccato che non sia stagione per un bagno!!

Proseguiamo poi il percorso ammirando la folta vegetazione di pini marittimi e lecci che ci accompagnano fino a Marciana Marina e troviamo facilmente parcheggio sul lungomare.

Visitiamo la Torre Medicea o Pisana del porto detta anche saracena, servita probabilmente ad avvisare degli avvistamenti dei pirati saraceni, poi ci rechiamo in visita del caratteristico centro storico di Cotone con il suo piccolo e bel porticciolo, le case colorate a strapiombo sul mare, veramente luogo emozionante.

Rientriamo al camper e a sera ci rechiamo in un locale per una pizza.

P1030240 P1030244 P1030246 P1030248

Golfo di Procchio e fontana di Napoleone

Mercoledi 26 marzo 2014

Marciana Marina - Poggio - S.Andrea - Pratesi - Chiessi - Pomonte - Fetovaia - ed infine Marina di Campo

P1030256

Marina di Campo

Ci svegliamo presto dopo una corroborante dormita, e partiamo in direzione Marina di Campo, prima tappa a Poggio, piccolo paesino dalle caratteristiche medievali famoso per le acque termali, infatti ci fermiamo ad una famosa fontanella per rifornirci d’acqua, riempio il serbatoio del camper ed anche parecchie bottiglie.

Proseguiamo il viaggio verso S.Andrea, dove giungiamo in pochi minuti, parcheggiamo vicino a porticciolo e visitiamo la spiaggetta con basso fondale, dall’altro lato, i lastroni di roccia o granito levigati dal mare, comodi per sedersi e sdraiarsi, continuiamo il viaggio fino a Pratesi dove verso il faro si trova la “Sedia di Napoleone” uno scoglio a forma curiosa, giungiamo poi a Fetovaia dove ammiriamo una delle più belle e spettacolari spiagge dell’Isola, anche la spiaggia di Cavoli non scherza in quanto a bellezza in particolare sabbia bellissima e mare trasparente, mi riprometto di tornarci nei mesi più adatti ai bagni.

P1030257

Marina di Campo

Pranziamo ammirando il mare e dopo un riposino si riparte in direzione Marina di Campo dove giungiamo verso le 15,30. Parcheggiamo liberi in una via quasi sul lungomare.

Marina di Campo è una cittadina viva dal suo porto partono traghetti per Pianosa, visitiamo la cittadina e avvistiamo la circolare Torre Pisana, dalla Torre un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea porta ad una bella e tranquilla spiaggia di Galenzana, mi sorge spontanea una riflessione: chissà d’estate com’è invasa dai turisti.

Si fa sera, rientro al camper per un meritato riposo e cena, poi facciamo una bella passeggiata sulla lunga spiaggia, forse per questo Marina di Campo è detta anche la piccola Viareggio. Rientrati nel camper ci godiamo la vista del mare, il cielo stellato e soprattutto le onde del mare che cullano il nostro meritato riposo.

Giovedì 27 marzo 2014

Marina di Campo - Lacona - Porto Azzurro

Risveglio con il rumore delle onde del mare, colazione, poi soliti preparativi e dolce partenza verso Lacona, dove giungiamo e sostiamo ad ammirare le spiagge del Golfo Stella e della Cala dell’innamorata, ci facciamo un altro caffè e si parte, passiamo per Costa dei Gabbiani ed arriviamo a Porto Azzurro all’area sosta indicata, non è altro che un grande parcheggio in prossimità del cimitero dotato di griglia per scarico e rubinetto per l’acqua, controllo ma niente acqua!! Scaricheremo provvedendo a lavare la griglia di scarico con 3 bottiglie di acqua da due litri.

Scarichiamo lo scooter e facciamo un giro di ricognizione a Porto Azzurro che è decisamente turistico con i suoi tanti negozi di souvenir e prodotti tipici, bellissima la Piazza Matteotti che si affaccia sul mare, molti ragazzini giocano rincorrendosi, in bici, a pallone ravvivando la piazza.

A Porto Azzurro ci fermeremo anche domani, dato che oggi abbiamo un importante appuntamento con Stefania, figlia di carissimi amici e colleghi della Sardegna con i quali passammo diversi anni nei cantieri in Nigeria, che ci hanno sollecitato di visitare i loro figli ora residenti a Capoliveri.

Da più di 20 anni non vediamo Stefania, era solo una bimbetta quando ci lasciammo nei cantieri e rientrammo noi in Piemonte loro in Sardegna, e adesso la ritroveremo mamma di due bei ragazzi.

Stefania vive con la famiglia a Capoliveri da svariati anni, l’incontro avviene nel tardo pomeriggio e non descrivo l’emozione e della bella serata rievocando i tempi andati.

Rientriamo al camper con tanti ricordi in testa e per l’emozione del bellissimo incontro.

Venerdì 28 marzo 2014

Porto Azzurro - Capoliveri

In mattinata visitiamo Capoliveri (Caput liberi = liber: bacco) infatti notiamo estesi vigneti anche se la zona è mineraria. Il centro storico del paese è arroccato sul colle da dove si gode una vista favolosa del Golfo Stella e di Porto Azzurro, anche se il vento è abbastanza forte. La piazza raccoglie intorno le casette e stradine che si diramano, visitiamo il museo dei minerali elbani, poi con lo scooter riscendiamo a Porto Azzurro per pranzo.

Nel tardo pomeriggio ci rechiamo alle spalle Porto Azzurro e precisamente in Loc. Pian del Monte nella rinomata azienda vinicola ed acquistiamo alcune bottiglie di Elba bianco e rosso poi procediamo visitando la Piazza Matteotti e le stradine interne piene di negozi di souvenir.

Concludiamo la serata al ristorante “La Cantinetta”, niente male, cena a base di pesce, cucina tradizionale elbana, il pescato è del giorno cucinato in modo semplice ma splendido, il tutto accompagnato da un bicchiere di bianco dell’Elba molto buono.

Usciti dal locale ci rechiamo ancora sul lungomare per una passeggiata, sostiamo ancora un po’ nella bella piazza e poi riprendiamo lo scooter per dirigerci all’area sosta per la notte.

P1030277 P1030282 P1030286

Porto Azzurro e Capoliveri

Sabato 29 marzo 2014

Porto Azzurro - Rio Marina - Cavo Rio nell’Elba - Portoferraio

Sveglia con calma, soliti servizi al camper, carichiamo lo scooter e ci avviamo lentamente verso Rio Marina, il percorso è agevole ma lento, ammiriamo la solita folta macchia mediterranea ma il terreno assume un colore rossastro, segno inequivocabile di presenza di minerali in particolare ferro, la zona è nota come mineraria, le spiagge mostrano il loro spettacolare luccichio della sabbia/roccia contenenti minerali.

Arrivati a Rio Marina parcheggiamo nel piazzale del parco minerario, scendiamo dal camper per una passeggiata lungo il bel molo dove attraccano la Toremar e Moby, notiamo pure un trenino pieno di studenti che probabilmente porta a visitare il parco minerario, ma fuori stagione è su prenotazione, quindi niente da fare per noi. L’unico monumento storico da notare è la bella Torre degli Appiani.

Prendiamo un caffè, acquistiamo qualche souvenir di minerali e riprendiamo la strada per Cavo.

Il paesaggio è caratterizzato dalla passata attività estrattiva, si notano i gradoni rossastri. Notiamo anche delle belle spiagge, ed in particolare Cala del Telegrafo dove facciamo una breve sosta.

Cavo è un bel centro balneare poco distante da Piombino, ci dirigiamo all’Area Attrezzata del sig. Fulvio Acinelli tel. 0565.949724, essendo stagionale, pertanto chiusa, previa telefonata riusciamo a scaricare.

Facciamo un giro in paese abbastanza sotto tono forse è più vivo in estate , pranziamo in camper e proseguiamo pertanto per Rio nell’Elba e poi Portoferraio.

Raggiunta Rio nell’Elba che ci appare con il suo aspetto medievale arroccata sul colle, Sotto al paese si trovano i lavatoi pubblici , pare gli unici rimasti dell’Isola. Facciamo una breve visita tra i vicoli e notiamo il Museo Archeologico che purtroppo è chiuso.

Riprendiamo il cammino scendendo verso la Rada di Portoferraio, attraversiamo alcuni borghi marini: Magazzini, Bagnaia con spiagge sabbiose, scendendo ancora e soffermandoci su alcune spiagge ammiriamo la Rada.

Prima di dirigerci a Portoferraio deviamo per visitare i resti della Villa Romana delle Grotte, appunto in Loc. Le grotte, suggestivi i resti della  Villa costruita nel I sec. a.C., anche se resta ben poco nei muri si denota il gradevole effetto geometrico delle pietre.

Proseguiamo per Portoferraio dove giungiamo a pomeriggio inoltrato nel solito parcheggio.

Dopo cena facciamo una passeggiata lungomare e poi ci ritiriamo nel camper per la notte..

Domenica 30 marzo 2014

Portoferraio

Ci alziamo tardi, anche se al mattino presto il rumore fastidioso delle moto cross è stato assordante, è in corso una gara nazionale di motorcross e a Portoferraio e i giri prove nei viali sono continui.

Prenotiamo il pranzo allo Stella Marina sul lungomare, vicino ad una banchina del porto , rinomato ristorante di pesce, dopo una breve passeggiata per il centro verso le 13 ci rechiamo a pranzo, restiamo alquanto soddisfatti del menù proposto accompagnato da un classico vino bianco dell’isola.

Nel pomeriggio inforchiamo lo scooter e ci dirigiamo a visitare alcune spiagge, trascurate in precedenza, iniziamo da Acquaviva dove giungiamo dalla strada per l’Enfola, la spiaggia è ghiaiosa ma il bello è che è protetta dal vento, dopo un po’ di relax, proseguiamo per Enfola, un bel promontorio con due spiagge protette dal golfo di Viticcio.

Rientriamo verso Portoferraio e ci dirigiamo alla spiaggia di Le Ghiaie, spiaggia di Portoferraio, in ciotoli bianchi con praticamente tutti servizi a lato, anche se fuori stagione è abbastanza affollata di giovani e non solo, qualche locale è aperto ed invita con la musica alta.

Scattiamo alcune foto, sostiamo in riva al mare ancora una volta, ci rifocilliamo in un locale sulla riva e riprendiamo il percorso al camper.

Cena leggera in camper un po’ di TV e poi a nanna, domani purtroppo si deve rientrare.

P1030299 P1030322 P1030328

Portoferraio

Lunedì 31 marzo 2014

Portoferraio - Piombino - Casalnoceto

La notte è stata tranquilla nonostante il camper sia vicino alla strada, il tempo resta bello, ci imbarchiamo per Piombino alle 09,30 e arriviamo a Piombino in orario alle 10,30.

Prendiamo la via del ritorno verso casa, ci aspettano 4 ore di strada, pranzo in autogrill e arrivo a casa nel pomeriggio.

CONCLUSIONI:

Come anticipato le nostre vacanze in camper le facciamo preferibilmente fuori stagione, in questo periodo abbiamo usufruito di un bel tempo primaverile, solo due pomeriggi sono stati molto ventosi e con qualche scroscio d’acqua. Ciò che mi rammarica è non aver potuto approfittare del bel mare per un tuffo in acqua.

Grande soddisfazione di poter parcheggiare ovunque quasi in riva al mare, oltre che il periplo dell’Isola costeggiandola abbiamo fatto qualche escursione all’interno visitando i monumenti e ville storiche abitate da Napoleone nel periodo della sua permanenza nell’Isola, anche se molti musei in questo periodo sono chiusi

Anche in questa stagione vi sono molti locali, ristoranti aperti ma di molto negativo debbo segnalare la carenza di Aree Attrezzatee campeggi aperti per camper: quasi tutto chiuso fino a Pasqua.

Tale situazione potrebbe causare un ostacolo ai tanti camperisti in particolare stranieri che prediligono questo periodo dell’anno, ho incontrato alcuni tedeschi ed olandesi in difficoltà principalmente per lo scarico acque nere ed ho dovuto dare indicazioni sugli unici due o tre punti con cs. agibili nell’Isola.

Personalmente non ho avuto problemi di sorta, avendo il generatore Efoy che mi rende indipendente in quanto ad energia elettrica, per il carico acqua ho sempre usufruito di fontanelle, alla mala peggio vi sono le stazioni di servizio, in quanto alla scarico sono munito di doppia cassetta e gli scarichi che ho utilizzato sono quello del parcheggio di Porto Azzurro, griglia ma l’acqua non funzionava, quindi ho sopperito con alcune bottiglie da due litri per sciaquare la griglia, poi a Cavo nell’Area Attrezzata di Acinelli (vedi portolano) anche se chiusa ho telefonato ed il proprietari gentilmente mi ha fatto scaricare. L’altra possibilità è quella dell’agricampeggio “Orti di Mare” in Loc. Lacona.

Insomma la problematica dello scarico per l’Isola d’Elba in fuori stagione mi pare molto serio, almeno a Portoferraio il Comune dovrebbe provvedere ad una griglia con fontanella per tali servizi.

Mi appello ai vari Camper Club della Toscana ed alla ANCC, affinchè facciano azione e prospettino tali problematiche a chi di dovere di modo che si prendano seri provvedimenti, ne và del turismo itinerante.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina