Menu

Diario di viaggio del tour in camper: Calabria tirrenica e jonica - Basilicata - Campania 2012

calabria basilicata campania 2012

- prima parte -

Un viaggio verso il Sud Italia in camper alla scoperta del fascino delle zone della Calabria, Basilicata e Campania.

Ecco la vacanza di Lorenzo O., amico di Vacanzelandi@, che, in compagnia della moglie, ci propone un tour di tre bellezze tutte italiane: Calabria, Basilicata e Campania.

EQUIPAGGIO: Annabella e Lorenzo

MEZZO: Motorhome Hymer 614 SL

KM Percorsi: 3080

"La Calabria ci ha lasciato veramente soddisfatti in particolare per il mare, cristallino, trasparente fino a vedere i fondali anche profondi, non ho potuto fare a meno di fare un collegamento alla similitudine del mare in Grecia, in particolare con la parte Jonica".

tour Cal Bas Cam

8/09  Casalnoceto (AL) – Roma km. 630 ore 7

(Parcking Le Terrazze.uscita GRA  41°47”33’ – 12°32”27’)

Partenza ore 8.30 direzione Genova su autostrada A12, sosta per pranzo presso l'area di servizio .Dopo pranzo  riprendiamo la marcia con la nostra velocità di crociera 100-110 Km/h, arriviamo a Roma alle 15,30 e ci fermiamo all area “Le Terrazze parking” che dista a 2 km circa da casa di mia figlia  come in viaggi precedenti in un ampio piazzale situato in zona tranquilla e bene illuminata. Si raggiunge: facilmente uscendo dal raccordo anulare uscita 27, Prima di posteggiare il camper facciamo rifornimento di carburante così da essere pronti al mattino.

Dopo aver sistemato il camper ci raggiunge mia figlia con i miei nipoti e restiamo insieme fino all’ora di cena, andiamo a cena e il tempo passa velocemente così verso le 23,30 ci accompagnano al camper e andiamo a riposare dato che al mattino si proseguirà per la Calabria.

9/09  ROMA – Scalea (CS) km. 455 ore 6

(A.A. Dolce Vita, vedi portolano)

Ore 8.30 partenza per la Calabria ci attende  tanta strada ancora da affrontare sempre con la massima  attenzione.

Raggiunta la Salerno-Reggio Calabria,  puntiamo dritti a Scalea (CS) ed arriviamo alle 14,30, ed all’A.A. consigliata da tanti amici, infatti è un bel posto alla fine del lungomare, parcheggio il camper vicino al mare. I gestori Massimo e Petra ci accolgono nei migliori dei modi e si fanno in quattro affinchè tutto sia perfetto, li ringraziamo vivamente, sono anche su FB (Dolce Vita) e vi invitiamo a contattarli nel caso vi recaste in Calabria.

Le spiagge  di sabbia  e ciottolato, libere si alternano ad attrezzate, l’entroterra si prospetta  ricco di itinerari culturali e turistici, emergono le torri costruite a difesa degli invasori dal mare, saraceni, normanni e chissà quanti altri.

Sistemato il camper non perdiamo tempo, con lo scooter ci rechiamo a Diamante (CS) che dista poche decine di Km, dato che è in corso la festa del peperoncino.

Diamante ci sorprende piacevolmente perché oltre al bel mare, ed ai giardini profumati di cedro, pare sia una galleria d’arte all’aperto, infatti le pareti dei fabbricati delle sue viuzze strette sono tapezzati da “murales” realizzati da artisti provenienti da ogni dove. Passeggiamo per il centro storico ammirando i 2murales2 e non solo poi lungomare gremito da bancarelle piene di ogni tipo di peperoncino e prodotti calabresi.Ci concediamo anche una breve sosta per gustare una granita al cedro e poi riprendiamo il passeggio.

A sera ceniamo in un localino lungomare con piatti tipici: fusilli alla calabrese, cernia al forno e concludiamo con un ottimo gelato.

Dopo un’altra passeggiata lungomare e l’acquisto di qualche prodotto tipico locale , sono già le 23,30 pertanto inforchiamo lo scooter e facciamo ritorno a Scalea al camper.

01_scalea

Scalea

10/09 Scalea al mare (CS)

(A.A. Dolce Vita  39°47’46” 15°47’32”)

Giornata rilassante  trascorsa in spiaggia e bagni in questo splendido mare cristallino, nel pomeriggio intendiamo visitare Scalea, attraversiamo in scooter la parte moderna lungomare per poi raggiungere il centro antico che domina il mare, a piedi facciamo un escursione tra le viuzze tortuose, saliamo per passaggi stretti ed angusti fino a raggiungere la Chiesa di S.Maria d’episcopo, interessante in particolare per l’intreccio di archi interni.

02_scalea

Scalea

Discendiamo verso Scalea”moderna” e prima di rientrare al camper per un altro bagno in mare ci fermiamo in una gelateria.

Il mare è fantastico così ne approfitto fino ad ora di cena. Dopo cena ci rechiamo ancora a Scalea per una lunga passeggiata lungomare e qualche acquisto, poi rientriamo al camper per riposare con il solo rumore del mare.

La sosta al Dolce Vita è stata piacevole , il luogo merita e i gestori Massimo e Petra sono molto disponibili e gentilissimi, il prezzo più che conveniente, consiglio caldamente questa A.A

11/09 SCALEA (CS) – Zambrone (VV) km 170

(parcheggio libero sul mare)

Ci spostiamo al mattino da Scalea verso la spiaggia di Zambrone (VV), sul lungomere Ulisse esiste an area in riva al mare per camper, ma a noi risulta già chiusa quindi ripieghiamo per un parcheggio a pagamento sempre in riva al mare presso un chiosco lungomare, al costo di 3 euro per 4 ore e dalle 19 libero..

Il luogo è comodo a 20mt dal mare, quindi ci organizziamo per i soliti bagni dato che il mare è invitante, per pranzo ci spostiamo sulla veranda che dà sul mare, del chiosco e ci gustiamo del pesce gustosissimo.

Ancora mare e ancora mare…. Io ci passerei 24 ore al giorno!! Alla sera solita passeggiata lungomare e poi a nanna.

03_tropea

Tropea

12/09 Zambrone (VV) – Tropea (VV) Capo Vaticano (VV) km. 18

(A.A. Borgo del porto, via Cervo Sant’Antonio Panghelia VV)

Al mattino sentiamo un profumino di cornetti freschi proveniente dal chiosco….. giù dal camper e per colazione cornetti ancora caldi e capuccino.

Partiamo percorrendo il lungomare per raggiungere l’A.A. Borgo del Porto area attrezzata alle porte della rinomata città di TROPEA nei pressi del Porto Turistico. dispone di piazzole ombreggiate - zona recintata, illuminata e videosorvegliata - allaccio corrente presa europea - allaccio acqua - pozzetto scarico -, ed i gestori molto disponibili il tutto al costo di 10 euro x 24hr.

Sistemato il camper, con lo scooter ci rechiamo a Tropea (VV).

La cittadina si presenta arroccata su un masso, lo scenario è suggestivo con la vista delle spiaggie di sabbia bianchissima ed un mare limpido dai colori forti, non per niente è uno dei centri turistici preferiti dai turisti.

04_tropea

Tropea

Percorriamo alcune stradine strette e piazzette suggestive soffermadoci ogni tanto ad ammirare gli scorci suggestivi ove appare il mare di color azzurro scuro e turchese, Piazza Ercole pare essere il centro,cittadino animato da tanti turisti e non solo, ci dirigiamo verso l’isoletta di S.Maria al santuario e monastero benedettino per ammirare queste strutture medievali e riviste in barocco ed altri successivi interventi di restaurazione, il monastero domina la piccola baia di sabbia bianchissima e mare trasparente.

Rientrati al camper per pranzo e per un riposino, verso le 15 riprendiamo l’escursione verso Ricadi e Capo Vaticano attrezzati con zaino e tutto il necessario per un bagno in mare, il tratto di costa tirrenica che percorriamo è sicuramente una  delle più belle del Mediterraneo, infatti sono sorti parecchi villaggi turistici.

Giunti in una suggestiva caletta,non raggiungibile facilmente, ci rilassiamo sulla spiaggia di sabbia fine e bianca per un bel bagno, verso sera rientrima al camper e dopo una doccia riprendiamo lo scooter e ci rechiamo a Tropea, oltre ad una passeggiata lungo mare rivisitiamo il centro gremito di turisti tra i vari negozietti di prodotti locali colmi di peperoncino e le famose cipolle di tropea.Non ci facciamo mancare una cenetta lungomare e gelato squisito, poi a piazza Ercole ci gustiamo un concerto Jazz seduti sul balcone di un bar che produce dell’ottimo “tartufo artigianale”rientriamo al camper dopo la mezzanotte.

05_squillace

Lido di Squillace

13/09 A.A. Borgo del porto (VV) Lido di Squillace (CZ) km. 105

(parcheggio libero sul mare)

Partenza di buon ora seguendo la SS 106. in direzione Rosarno, ci apprestiamo ad attraversare passando da Polisteana verso Gioiosa Jonica con breve sosta a Rocella Jonica per un caffè.

06_squillace

Lido di Squillace

Giungiamo verso le 15 a Lido di Squillace (CZ), ma l’area per camper fronte mare segnalateci lungomare Ulisse è chiusa, qui notiamo con rammarico che già dai primi di settembre si ritiene la stagione turistica chiusa.

Comunque, sempre sul lungomare Ulisse notiamo uno spiazzo vicino al ristorante “Lido di Squillace” che permette il parcheggio proprio a non più di 30mt dal mare, ne approfittiamo e sitemiamo il camper per la notte.

Poi la spiaggia è invitante e passiamo tutto il pomeriggio in acqua, verso le 19 il tempo muta velocemente e comincia a piovere, ci rintaniamo in camper e poi visto la vicinanza ci rechiamo al locale attiguo a cena.

Il locale è ben attrezzato con orchestra e parecchi tavoli con clienti, passiamo una serata piacevole fino a tardi per poi ritirarci in camper.

14/09 Lido di Squillace (CZ) - Le Castell a (KR) - Cirò Marina (KR) km. 170

(parcheggio libero lungomare)

Al mattino ci alziamo con un bel sole, partiamo alle ore 9.30 circa seguendo la SS. 106 per l’ora di pranzo raggiungiamo Le Castella (KR), veramente bel paesino con un interesante castello che visitiamo. Approfittiamo della sosta per il pranzo per poi passeggiare per la via principale del paese con tutti negozi di prodotti tipici.

Incappiamo in un negozio di un agriturismo che ci offre in compagnia di altri turisti un sontuoso assaggio di specialità calabresi fredde e calde , praticamente pranziamo data la bontà e quantità, non ci sottriamo doverosamente a qualche acuisto tra l’altro dell’ottimo olio biologico extravergine d’oliva.

Verso le 15 proseguiamo per Cirò Marina (KR) che raggiungiamo in un paio di ore, ma purtroppo il vento è forte ed il mare un po’ mosso, quindi niente bagno, che avevo programmato.

Parcheggiamo lungomare Stefano Pugliese anche qui vicino ad una pizzeria, dopo un ora parcheggia vicino a noi un altro camper, diventa logico scambiarsi due chiacciere e passare la serata alla pizzeria per una ottima cenetta a base di pesce. La notte passa tranquilla con il rumore del mare mosso e un po’ di pioggia.

07_roseto

Roseto Capo Spulico

15/09 Cirò Marina (KR) - Roseto Capo Spulico (CS) km. 125

(parcheggio libero vicino al Castello sul mare)

Riprendiamo al mattino la 106 diretti verso nord e decidiamo di fare una breve sosta a Roseto Capo Spulico (CS) che raggiungiamo dopo un paio di ore di viaggio.

08_roseto

Roseto Capo Spulico

Parcheggiamo libero in ottima posizione vicino al Castello Federiciano Medievale di fronte al mare accessibile scendendo per un ripido sentiero che dista non più di 20 mt , con la mole dell’enorme castello che ci sovrasta.

Sistemato il camper, ci rechiamo a visitare il castello che risulta essere di enorme interesse, Castello costruito da Federico II nel XIII secolo. Luogo di interesse culturale a livello nazionale.

Visitato il castello pranziamo in camper, poi con lo scooter ci apprestiamo a visitare il paese , il lungomare degli Achei e lo scoglio dell’Incudine, poi ci rechiamo al centro storico salendo per la tortuosa strada.

09_roseto

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico definita anche piccola “perla” dell’Alto Ionio Cosentino, situato ai piedi del Parco Nazionale del Pollino e affacciato sul Golfo di Taranto, con una successione di colori che dal verde sfumano nell’azzurro del mare, è sempre stato punto d’incontro tra culture diverse.

Nel centro storico tra le sue viuzze, la miriade di scalette e i profumi di gerani si gode dell’ospitalità calda della gente in un incantevole susseguirsi di terrazzi che dominano sul maestoso castello medievale immerso nell’azzurro luccichio del mare.

10_roseto

Roseto Capo Spulico

La trasparenza delle acque, gli intriganti fondali, il fascino delle passeggiate notturne lungo il mare insieme alla storia che si respira fanno di questo angolo di costa un luogo suggestivo.

Saliti nel centro storico di Roseto, con grande nostra sorpresa è in corso una festa in costumi medievali dovuta al festeggiamento del decennale del gemellaggio con i comuni di Alberobello e Romentino (NO).

Completata la visita del Centro Storico ci rechiamo al camper , dopo una doccia torniamo in paese lungo la statale dove avevamo già sostato in una pizzeria nella quale il proprietario ci aveva invitato elogiando la sua pizza e il suo pesce fresco.

Ceniamo con un'ottima pizza e due spigole al forno (pescate) ad un prezzo veramente modico, 35 euro in due incluso servizio e bevande… da scordarselo dalle ns parti!!

11_metapondo

Lido di Metaponto

16/09 Roseto Capo Spulico (CS) - Lido di Metaponto (MT) km. 65

AA Area Attrezzata: Metaponto Lido (MT) Indirizzo: Viale Magna Grecia Tel: 0835 745590

Lasciamo la Calabria e ci apprestiamo ad attraversare la Basilicata la nostra meta è Matera facendo prima una tappa ancora al mare e precisamente al Lido di Metaponto.

Lido di Metaponto, frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. Collocata nel cuore verde e blu della Basilicata, sulla piana a cui la città stessa regala il nome, ovvero il Metapontino, Metaponto sorge tra i corsi dei fiumi Bradano e Basento.

Fu un importante colonia della Magra Grecia, territorio vasto e fertile, infatti alta produzione di cereali.

Lido di Metaponto nella fascia lambita dal Mar Jonio, è una florida stazione balneare che tra giugno e settembre registra, ogni anno, una media di trecentomila, Noi siamo all’A.A. con altri due o tre camper, ormai la stagione è finita,

Al mattino facciamo un bagno in mare anche se il vento è proibitivo, visto il tempo decidiamo nel pomeriggio di visitare l’area archeologica dell’antica Metaponto di sicuro interesse, il Parco contiene diversi templi, quali quello di Apollo, Atena e di Afrodite, alla destra sorge l’Agorà con la dedica al dio Zeus, poi ancora un teatro semicircolare del IV secolo a.c. , a fianco il Kerameicos ovvero quartiere dei ceramisti

Molti reperti sono conservati nel Museo di Metaponto , terminate le visite ci rechiamo al camper per passare la serata in tranquillità.

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina