COSTA AZZURRA E PROVENZA in camper

- seconda parte -

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

2 aprile Venerdì Santo

E' abbastanza fresco stamani, ma nel cielo splende un sole meraviglioso che riscalda subito l'aria. Ci immergiamo nella mille bancarelle del mercato

francia_ Lourmarin_castello

francia_ Lourmarin_castello_parcheggio

Lourmarin il castello e il parcheggio

francia_ Lourmarin_mercato_provenzale

francia_ Lourmarin_borgo

Il mercato Provenzale e il borgo

facendoci trasportare dai vari profumi che sprigionano i prodotti in vendita. Passiamo tutta la mattina a bighellonare tra la gente e le molte botteghe dei commercianti e dei bar. Rientriamo ai camper con un buon bottino alimentare che consumiamo subito, poi verso nord per la D232 attraversiamo Apt e per la D22 andare a Rustrel per vedere le famose ocre del "colorado".

francia_Rustrel_percorso_ocre_1

francia_Rustrel_percorso_ocre_2

Rustrel il percorso delle ocre colorate

francia_Roussillon_ocre francia_Roussillon_borgoRoussillon le ocre e il borgo
francia_Roussillon_ocre_1 francia_Roussillon_ocre_2

francia_Roussillon_ocre_3

Roussillon il percorso delle ocre colorate

Arriviamo nel parcheggio del sito (N43°55'11,49" E5°29'58,27") e scegliamo il percorso che in due ore attraversa la maggior parte delle cave di ocra colorata che anticamente veniva estratta per dare pigmento alle tinte. E' un susseguirsi di pinnacoli di terra rossa, gialla, beige, bianca. I calanchi sono impressionanti perché si arriva proprio sul bordo di essi e sporgendosi si vedono le punte degli alberi del bosco molto più in basso. Usciamo stanchi ma soddisfatti dai sentieri del sito e prendiamo il camper per spostarci a Roussillon, poco distante. Altro luogo di estrazione dell'ocra colorata che i romani cavavano già al loro tempo. Nessun parcheggio per camper nella zona nord, tutti divieti, allora bisogna aggirare il paese e arrivare all'ingresso sud. Al cartello che impedisce ai non autorizzati l'ingresso in paese c'è invece un bel parcheggio a pagamento dove è tollerata anche la sosta notturna (N43°53'47,31" E5°17'46,05"). Ceniamo insieme ad altri camper che nel frattempo sono giunti, poi visita notturna al villaggio illuminato sapientemente. Anche questo è annoverato tra i villaggi più belli di Francia.

P a Roussillon in parcheggio a pagamento (9€)(N43°53'47,31" E5°17'46,05"). Tempo bello e serata tiepida. Km. 70

3 aprile Sabato Santo

Visita ai sentieri delle ocre (a pagamento). Della stessa bellezza di quelle di Rustrell, ma organizzate meglio, con sentieri segnati e luoghi di riposo immersi nel bosco che con il rosso dell'ocra mette in risalto il verde dei pini creando un meraviglioso effetto scenografico. Al ritorno visitiamo le mille botteghe del paese fino ad arrivare alla sommità di esso dove si trova un belvedere che abbraccia l'orizzonte della campagna intorno. Ripartiamo dopo pranzo passando di nuovo da Apt , poi ancora verso ovest per raggiungere Gordes, altro paese tra i più belli di Francia. Ingresso al parcheggio camper con acqua e scarico per 7 €, molto vicino al villaggio (43°54'54,90" E5°11'51,39"). Tanti camper. Visitiamo il paese con le sue viuzze ed il grande palazzo-castello che lo domina all'ingresso. Verso le 19 partiamo per raggiungere la meta finale del nostro viaggio, l'Abbazia di Senanque per assistere alla suggestiva funzione della notte di Pasqua

francia_abbazia_benedettina_Senanque_1

francia_abbazia_benedettina_Senanque_2

Abbazia benedettina di Senanque

con i monaci benedettini che intonano canti gregoriani per la nascita del Salvatore. Questo rito si svolge nella tarda notte di Pasqua in un clima di fede profonda che avvolge tutta la chiesa. Ritorniamo a letto per finire la nottata al calduccio delle coperte.

P al parcheggio dell'Abbazia di Senaque (N43°55'51,39" E5°11'19,98"), immersi nel solitario silenzio del bosco dove è situato il parcheggio del sito. Siamo in tre camper. Tempo nuvoloso per tutto il giorno, ma senza pioggia. La notte ha piovigginato fino al mattino. Km.25

4 aprile Domenica di Pasqua

Alle 8 quando usciamo dal camper c'è il sole. Alle 10,30 assistiamo alla messa solenne che dura fino alle 12,30. Tantissima gente e rito solenne pieno di misticismo, campane a festa all'uscita della messa. Rientriamo nel parcheggio di Gordes perché il biglietto è valido 24 ore e lo utilizziamo per scaricare e caricare le acque di bordo. Pranzo nel parcheggio insieme a tanti altri camper, poi dopo un po' di relax partiamo per il viaggio di rientro in Italia. Ci fermiamo a Frejus nel parcheggio del Camper Service, presso la stazione della Police Municipale, in Rue des Batteries. Pochi posti, sulla strada rumorosa con il CS che non funziona! Posto da dimenticare, ma vicino al porticciolo e alla bella spiaggia libera.
Cena e poi breve passeggiata in riva al mare e a vedere le lussuose imbarcazioni ormeggiate, poi a nanna.
P a Frejus in Rue des Batteries (N43°25'14,6" E6°44'32,8"). Tempo bello tutto il giorno e serata tiepida. Km.210