Menu

BAVIERA E DINTORNI - 2008

baviera e dintorni

Dal 30/08/2008 al 08/09/2008

Ecco la vacanza di Alessandro G., un amico di Vacanzelandi@, che, con la famiglia, ci guida alla scoperta della Baviera.

Equipaggio: Alessandro, Federica, Ilaria (11), Elisa (6)
camper Frankia Motorhome 670 - anno 2006

Considerazioni generali:
L’itinerario è stato preparato seguendo le indicazioni delle guide Lonely Planet “Germania” e con l’aiuto di alcuni diari di bordo scaricati da Camperonline.

Descrizione del viaggio:

Sabato 30/08/08
Partenza da Monteveglio alle ore 19. Pernottiamo in autostrada.

Domenica 31/08/08
monacoAppena svegli ripartiamo e per l'ora di pranzo arriviamo a Monaco al camping Thalkirchen, vicino allo zoo.
Nel pomeriggio prendiamo le biciclette per fare un primo giro di ricognizione. Percorriamo la pista ciclabile che passa per la città e arriviamo in centro nella famosa Marien Platz; pedalando con calma impieghiamo circa ½ ora.
E' domenica e i negozi sono tutti chiusi, ma c'emonaco_hofbrauhaus comunque molta gente in giro.
Nella piazza ci sono la colonna di Maria e la fontana dei Pesci. Sulla piazza si affacciano il bellissimo Neues Rathaus (Municipio Nuovo) con
il Carillon, l'Altes Rathaus (Municipio Vecchio) e la chiesa di San Pietro; dietro l'Altes Rathaus c'è la chiesa dello Spirito Santo. Entriamo anche nella Frauenkirche, la chiesa con le due cupole gemelle in rame. Ceniamo molto bene alla famosa birreria Hofbrauhaus in una tipica atmosfera bavarese, c'e anche l'orchestra che suona. L'edificio è anche noto per aver ospitato nel 1920 il primo raduno del partito Nazionalsocialista.
Rientriamo in camper sempre in bicicletta, impresa non facile dopo aver bevuto la buonissima birra locale.

Lunedì 01/09/08
monaco_deutsches_museumIl tempo oggi è coperto, per cui decidiamo di andare al Deutsches Museum, uno dei più grandi musei della scienza e della tecnologia, veramente molto bello, il biglietto famiglia costa 17 euro.
Per arrivarci percorriamo la ciclabile che passa vicino al fiume, sempre ½ circa.
Pranziamo con il nostro pranzo al sacco dentro al museo. Mentre visitiamo il museo, fuori piove, ma nel pomeriggio esce il sole e la giornata diventa splendida. Per cui decidiamo di tornare nell'Altstadt. Facciamo una passeggiata fino alla Max Joseph Platz, sulla quale si affacciano il National Theater e la Residenz e poi fino a Odeonsplatz dove c'è la chiesa color senape con un nome impronunciabile.
Insieme ad una gran folla di persone, assistiamo alle 17 alla messa in funzione del carillon in cima alla torre del Neues Rathaus.
Sicuri di aver evitato la pioggia, riprendiamo le biciclette e ci dirigiamo verso il camping. Proprio gli ultimi 5 minuti scoppia un gran temporale, arriviamo al camper un po' bagnati, poteva andare anche peggio.

 

 

Martedì 02/09/08
dachauLa mattina con calma, dopo aver fatto asciugare la roba bagnata, lasciamo il campeggio; l'orario di uscita è previsto entro le 16. Abbiamo speso 40 euro per due notti.
Ci dirigiamo al campo di concentramento di Dachau.
L'ingresso è gratuito, se si vuole si può prendere l'audio guida, il parcheggio è a pagamento 3 euro.
Se si evita di guardare dettagliatamente l'esposizione di tutte le fotografie, alcune fanno veramente impressione, la visita può essere effettuata tranquillamente anche dai bambini, quello che si vede lo si è già visto rappresentato molte volte nei film.
Ovviamente non ci sono parole per commentare la visitanorimberga_frauenkirche che dal punto di vista storico e della memoria è molto significativa. Pranziamo nel parcheggio e dopo ripartiamo per Norimberga. Cerchiamo l'area di sosta indicata nei diari di bordo di altri camperisti, ma non la troviamo. Non si sa bene come, (di solito non abbiamo questa fortuna con i parcheggi) parcheggiamo nei pressi di un parco vicinissimo al centro.
Dopo pochi minuti di cammino si apre davanti a noi la coloratissima Hauptmarkt, dove c'è appunto il mercato. Sulla piazza si affaccia la bellissima chiesa gotica di Frauenkirche, e sempre nella piazza si trova la
Fontana Bella che assomiglia a una guglia gotica. Intorno alla piazza ci sono anche un supermercato, dove facciamo un po' di spesa e un negozio di pupazzi di Teddy's; alle 19 i negozi sono ancora tutti aperti .
Torniamo al camper e ripartiamo per Bamberga. Dormiamo in un parcheggio dove una parte è riservata ai camper al costo di un euro.
Il parcheggio è situato poco prima dell'indicazione per il centro di Bamberga e si può arrivare in centro sia a piedi che in bicicletta.

Mercoledì 03/09/2008
bambergaLa mattina con calma ci dirigiamo a piedi in centro. Bamberga è bellissima , infatti è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.

L'Altstadt è particolarmente affascinante per i suoi edifici; l'incredibile Altes Rathaus (municipio), si trova in mezzo al fiume, sospeso su due ponti; sulla Domplatz si affacciano la Cattedrale, l'Antico Tribunale e la Neue Residenz.

Pranziamo molto bene alla birreria Klosterbrau, lo strudel era favoloso, bevendodell'ottima birra di loro produzione, anche se non era la famosa Rauch Bier (la birra rossa al gusto di pancetta affumicata), che comunque acquistiamo in un supermercato sempre vicino al centro.
Rientriamo al camper e ci dirigiamo verso Würzburg, dove arriviamo circa alle ore 18.

Piove a dirotto. Ci parcheggiamo in un enorme parcheggio per macchine, esso è adiacente al parcheggio vicino al ponte segnalato dai diari di viaggio. Non c'è il divieto per i camper e ci sono già parcheggiati altri camper. A quell'ora si trova posto senza problemi. Vista la giornata non ci muoviamo dal camper.

 Giovedì 04/09/2008

wuerzburgLa giornata è coperta e umida, per fortuna ha smesso di piovere. Würzburg non è niente di particolare se non per la bellissima Residenz, uno dei più bei palazzi barocchi della Germania, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.

Impieghiamo la mattinata per la visita e rientriamo al camper per pranzare, nel frattempo il parcheggio si è riempito.

Da Wurzburg parte la Romantische Strasse, la imbocchiamo e arriviamo a Rothenburg ob der Tauber, dove parcheggiamo in uno dei parcheggi adiacenti alle mura che circondano la città.

Rothenburg è una deliziosa cittadina medioevale, molto turistica e quindi un po' finta, ma che merita sicuramente di essere visitata.

Sulla caratteristica Markt Platz si affacciano il bel municipio gotico e poco distante si trova la bella chiesa gotica la Jakobs Kirche, che purtroppo è in restauro. Passeggiamo un po' per i bei negozi: il negozio di Natale di Kathe Wohlfahrt, il negozio di pupazzi di Teddy's e così via. Lasciamo questo paesino da favola ma non proseguiamo per la Romantsche Strasse perché abbiamo altri programmi. Imbocchiamo la A7 e usciamo a Günzburg perché vogliiamo andare a Legoland. Seguiamo il consiglio che avevamo letto in un diario di bordo, vale a dire che all'uscita dell'autostrada non seguiamo l'indicazione Legoland, ma quella per Günzburg, dove c'è un'area di sosta gratuita, più conveniente del parcheggio di Legoland molto caro. Innanzitutto a causa di un'interruzione della strada facciamo fatica a trovarla, e poi una volta trovata scopriamo che è piena di zingari! Torniamo immediatamente indietro e questa volta seguiamo l'indicazione Legoland.

Il parcheggio per i camper è completamente buio e deserto, volendo ci si potrebbe stare, ma non ci sentiamo tranquilli. All'unico guardiano che vediamo chiediamo dove possiamo stare, ci manda in un parcheggio molto bello che praticamente è un'area di sosta, con attacco di corrente , docce e servizi, un po' caro, mi sembra 30 euro,

ma finalmente dormiamo tranquilli.

Venerdì 05/09/2008
legolandPer fortuna la giornata è bellissima, acquistiamo i biglietti per l'ingresso al parco alla reception dell'area di sosta. Al self-service acquistiamo del pane per prepararci il pranzo al sacco. Attraverso un sentiero arriviamo all'ingresso del parco riservato all'area di sosta.
Trascorriamo tutta la giornata al parco, ovviamente divertendoci moltissimo.
Verso le 18 torniamo al camper e prima di partire ci facciamo tutti una bellissima doccia.
Lasciamo Legoland in direzione Füssen, percorrendo sempre la A7.
Evidentemente con i parcheggi abbiamo qualche problema, perché non riusciamo a trovare le due aree di sosta segnalate dagli altri camperisti. Ci fermiamo allora nel parcheggio di un supermercato il V Markt sulla strada che porta al centro di Füssen, c'è anche un altro camper tedesco. Trascorriamo la notte senza problemi.

Sabato 06/09/2008
neuschwansteinLa mattina lasciamo il parcheggio e andiamo a visitare i Castelli di Ludwig II.
Parcheggiamo nel parcheggio per i camper e andiamo a prendere i biglietti alla biglietteria che si trova poco più avanti, nella strada in salita che porta ai castelli. L'orario per la visita ai castelli viene assegnato al momento dell'acquisto dei biglietti.
Avevo letto che c'erano lunghe code alla biglietteria, ma probabilmente essendo in bassa stagione, anche se è sabato, l'orario che ci viene assegnato è immediato 9,50 per Hohenschwangau e 11,50 per Neuschwanstein.
Al primo castello ci si può arrivare a piedi in 10 minuti, ma decidiamo di prendere la carrozza.
Il castello di Hohenschwangau è forse meno maestoso e appariscente dell'altro, ma la visita è più piacevole perché c'è meno confusione. Si entra all'orario stabilito per piccoli gruppi e la visita si effettua con un'audio-guida. Non fatevi ingannare dall'intervallo di tempo che trascorre da una visita all'altra, pensando di avere tempo a disposizione ci siamo attardati nei negozietti; in realtà per prendere
l'autobus che porta al castello di Neuschwanstein c'era molta coda e siamo arrivati leggermente in ritardo rispetto al nostro orario. Per fortuna ci hanno fatti entrare lo stesso. Volendo si può anche andare a piedi, ma è un po' lunga. Il castello è sicuramente molto bello, anche se c'è molta confusione. Dopo la visita arriviamo fino al Marien Bruke, poco distante, e scendiamo a piedi fino al camper . Pranziamo in camper e torniamo a Füssen nel parcheggio del V Markt, dove ci sono altri camper. Prendiamo le biciclette e andiamo a fare un giro a Füssen. C'è una sagra locale, per cui c'è molta gente in maschera, stands gastronomici e degli spettacolini, davvero carino.
Torniamo al camper e andiamo a fare la spesa al V Markt, che ha degli ottimi prezzi. Addirittura ci sono dei lego che avevamo già comprato a Legoland, a qualche euro in meno.
Con nostro disappunto dopo cena il parcheggio si svuota completamente, va via anche il camper tedesco che aveva passato la notte precedente con noi. Non ci piace rimanere da soli, ma ormai è tardi per spostarsi, facciamo il ragionamento che se abbiamo dormito lì una notte, possiamo farlo una seconda volta. E in effetti non abbiamo problemi.

Domenica 07/09/2008
Ci svegliamo con il brutto tempo, ma decidiamo comunque di andare al castello di Linderhof. Arriviamo in tarda mattinata e parcheggiamo nel parcheggio del castello, circa 4 euro.
Anche qui quando compri i biglietti ti danno l'orario di entrata. Il nostro turno è poco dopo l'acquisto dei biglietti.
Il castello è molto bello, in particolar modo meritano i giardini, ma purtroppo è una pessima giornata, piove, per cui diamo un'occhiata veloce. Pranziamo in camper. Visto il tempo, decidiamo di avviarci verso casa, abbiamo però un inconveniente al motore del camper, per cui ci fermiamo a Garmisch-Partenkirchen, famosa località sciistica. Ci parcheggiamo di fronte ad un'officina meccanica come consigliato da un benzinaio dal quale ci eravamo fermati. La giornata è sempre uggiosa, ma almeno ha smesso di piovere forte. Ci consoliamo l'umore andando a gustarci una cioccolata con la panna in paese. Passiamo la notte indisturbati.

Lunedì 08/09/2008
La mattina torniamo a fare una passeggiata in paese, molto carino, mentre aspettiamo che ci cambino il pezzo del motore che si è rotto.
Ci fermiano a mangiare in un Mc Donald's vicino all'officina, e subito dopo pranzo ripartiamo. Arriviamo a Monteveglio (BO) nel tardo pomeriggio.
A parte questo fuori programma finale, il viaggio è andato molto bene. Non ci aspettavamo che la Baviera fosse così bella e la gente così cordiale e ospitale.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina