Diario di viaggio in camper: Capo Nord, un sogno che diventa realtà

il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

- terza parte -

Lasciamo la meravigliosa Finlandia che ci ha soddisfatti al 100% visitando posti magnifici dal nord al centro alla costa sud occidentale.

Abbiamo sempre fatto soste in libera e non ci sono divieti, la gente tranquilla, gentile e molto ospitale.

I generi alimentari costano più o meno come in Italia!

141 ritorno maps

09/07 Helsinki (FIN), Tallinn (EST)

Arrivati al porto alle ore 12:00 e la nave partiva alle ore 13:30 (ora locale) e ci mettiamo in coda! Ma non ci fanno imbarcare perché era tutto FULL (non avevamo prenotato) e ci dicono di metterci sulla corsia d'attesa, ma....niente e così ci imbarcheremo sulla prossima alle ore 16:30.  Costo 194€ e 2 ore di navigazione con il mare molto bello!

97 partenza 98 tallinn

PARTENZA DA HELSINKI / ARRIVO A TALLINN

Sbarchiamo alle ore 18:30 a Tallinn (Estonia) e anche qua l'ora avanti (come in Finlandia) troviamo da parcheggiare 6€ per 24/h con altri camper.

Di parcheggi ce ne sono a scelta e parecchi, noi siamo molto vicini al centro che domani andremmo a visitare.

10/07 Dormita tranquilla e ci prepariamo per uscire, ma il tempo non è sereno quindi l'ombrello sempre pronto! Ci siamo già stati a Tallinn nel 2007 (vedi diario di bordo su vacanzelandi@ "SULLE VIE DELL'AMBRA"), ma non ce la ricordavamo cosi stupenda!!! Molto viva e mercatini d'epoca vestiti in loro costumi, proprio affascinante!!!

99 tallinn 100 tallinn

101 tallinn 102 tallinn

TALLINN

Ritorniamo al camper e dopo pranzo decidiamo di ripartire (nel frattempo il sole splende) e puntiamo la prua direzione Tartu sud/est dell'Estonia, strada facendo il tempo cambia continuamente con nuvoloni neri e schiarite! Troviamo parcheggio molto bello in riva al fiume e comodi al centro che c'è una festa in corso ma ci andremo domani mattina.  Km. 202

58°22'46" N  26°43'39" E

103 tartu 104 tartu

TARTU

11/07  Tartu (EST), Voru (EST) Km. 79

Notte molto "casinara" credo sia stata la notte bianca per loro! Tanta musica fino a mattina presto.. Comunque molto bella la città e piena di bancarelle in tutte le vie del centro, e i mercanti vestiti con abiti tradizionali, veramente entusiasmante!

Decidano di ripartire sempre a sud/est e ci fermiamo a Voru (EST), un paese bellino e caratteristico, parcheggiamo proprio in centro dove naturalmente il mercato non manca! Quindi passeggiatina tra bancarelle e loro abitazioni un po' strane per noi. E loro guardano il nostro camper come se non avessero mai visti.....

Non inserisco le coordinate in quanto si può parcheggiare ovunque.

105 voru 106 voru

PAESELLO DI VORU

12/07  Voru (EST), Sigulda (LV), Riga (LV) Km. 282

Anche stamattina il tempo minaccia! Ripartiamo direzione sud al confine russo, e poi invertiamo la rotta a sud/ovest sulla E77 e dopo poco entriamo in Lettonia, questa strada è tutta dritta e pochissime zone abitate e un unico distributore dopo circa 100 km che a me non serviva (prevedevo una strada deserta quindi ero bene di carburante) ricordo che il gasolio in Estonia e Lettonia costa €1,10 e anche qua siamo un'ora avanti.

Finalmente arriviamo a Sigulda (LV) e visto l'ora ci fermiamo per pranzetto. Non c'è problema di parcheggiare, facciamo un giretto a piedi (questa è zona per grandi camminatori) visto il gran Park Nazionale! Decidiamo di arrivare a Riga e lo stesso camping di 8 anni fa, si trova a 1500 mt dal centro, ma ne vale veramente la pena! Arrivati nel pomeriggio e quindi rimaniamo in camping a riposarci e fare bucato.

13/07 Riga (LV), l'altra volta avevamo la bici, ma questa si fa in "autoscarpa" e ripeto, molto bello! La visita è molto entusiasmante sembra che tutti siano in festa, una città viva e le chiese ortodosse molto caratteristiche! Bene, e dopo 6 ore di camminata ritorniamo.

Costo camping €3,00 a persona, €10,00 camper, e €3,00 la corrente che a noi non serve, docce comprese.

56°57'21" N  24°04'41"E

107 riga 108 riga

RIGA: GRANDE E MAESTOSA

14/07  Riga (LV), Jurmala (LV), Jelgava (LV), Bauska (LV) KM. 142

Bella dormita e riposati! Si fa C/S e ripartiamo per Jurmala (LV) che dista pochi Km, ma non ci è sembrata molto importante quindi proseguiamo per Jelgava (LV), mi fermo da un gommista per invertire le ruote posteriori con anteriori, dopo 11.000 é necessario farlo, me la cavo con € 15,00 e gli regaliamo una bottiglia di vino, dove troviamo un MAGNIFICO paese tutto da visitare! Molto bello e direi bellissimo, parcheggiamo in riva al fiume e molto comodi al centro (si fa per dire) perché una passeggiatina si fa presto in quanto è tutto molto vicino! Direi visita OBBLIGATORIA per chi passa in zona.

56°38'59" N  23°43'56"

109 jelgava 110 jelgava

EJELGAVA

Ripartiamo per Bauska (LV) percorrendo una strada sterrata per circa 20 Km!!! La P94 e in certi posti molto remoti, ma sempre interessante! Si trova abitazioni d'epoca e molte cicogne. Bhe arriviamo a Bauska e subito ci piace trovando parcheggio libero e tranquillo, domani faremo visita.

56°24'21" N  24°11'06" E

15/07  Bauska (LV), Pilsrundale (LV), Collina Delle Croci (10 km prima di Siauliai) (LT) Km. 84

Una bella passeggiata per il centro molto interessante visitando chiese e castelli, e poi partenza, ma ci spostiamo di pochi Km per visitare il castello a Pilsrundale (LV) e lo troviamo bellissimo con giardini immensi! Ci sono vari prezzi per entrare questo dipende da cosa si vuol visitare, comunque con €10,00 si fa tutto! Pranziamo e ripartiamo direzione Siauliai (LT) sulla E77 e 10 km prima si devia a SX per entrare appunto in questo posto Sacro chiamata la Collina Delle Croci, noi ci siamo già stati nel 2007 e abbiamo posato la Croce con i nomi e data e sperando di ritrovarla ma impossibile!!! Ce ne sono a migliaia (circa 200 mila) di tutte le grandezze!

VEDI IL LINK ALLEGATO DELLA SUA STORIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Collina_delle_Croci

Qui si può parcheggiare e pernottare con € 2,90 per 24/h, domani mattina ancora una bella visita a questo luogo sacro e straordinario.

56°00'49" N  23°24'31" E

111 collina 112 collina

COLLINA DELLE CROCI E PARK

16/07 Collina delle Croci (LT), Palanga (LT) Km. 185

Passato la notte molto bene e riposato, (c'erano altri 3 camper) si perché chiudono tutto la sera e non rimane nessuno! Ritornati ancora alle Croci alla ricerca della nostra ma niente...ancora qualche preghiera e poi partenza per Palanga (LT), città già visitata nel 2007 e molto bella che merita ritornarci ci sono molte bancarelle dedicate all'ambra e un centro pedonale che porta al mare con una spiaggia immensa bellissima.

Abbiamo trovato parcheggio (che consiglio) tranquillo alberato e in centro al costo di €10,00 per 24/h

55°54'54" N  21°04'01" E

NOTA: OGGI FINITA LA QUARTA BOMBOLA GPL

113 palanga 114 palanga

115 palanga 116 palanga

PALANGA: MARE, AMBRA, IL BEL PARCHEGGIO

17/07  Palanga (LT), Kintai (vicinanze) (LT) Km. 109

Stamattina si ritorna a passeggiare nel bellissimo centro e via via piano piano in mezzo il verde della pineta e il sottofondo rumore del mare arriviamo alla Grotta di Lourdes. Bellissima!!! E sempre in mezzo alla pineta a 50 mt si trova il Museo dell'Ambra, €2,32 (niente si fa per dire) perché si tratta di una meraviglia unica! Dentro un castello bellissimo che si può visitare le stanze e i giardini attorno. Molto soddisfatti ritorniamo in camper ora di pranzetto e quindi decidiamo di spostarci (stanno per scadere le 24 ore del parcheggio). Arriviamo a Kleipeda che girovaghiamo un po' con il camper, ma poi proseguiamo e casualmente troviamo un distributore che ci fornisce di GPL e acqua. Molto bene!!! Quindi sempre casualmente si devia per Kintai (LT) un paesino molto remoto, ma nelle vicinanze vediamo una specie di porticciolo nel bel mezzo di laghetti e..... perché non andarci? Troviamo una cosa straordinaria meravigliosa unica indiscrivibile!

Chiedo se possibile pernottare e no problem! Sono convinto che nessun camper Italiano abbia posato le ruote qui!

55°24'00" N  21°17'10" E

117 kintai 118 kintai

119 kintai 120 kintai

KINTAI: DA FAVOLAKINTAI: DA FAVOLA

18/07  Kintai (LT), Raudondvaris (10 Km prima di Kaunas) (LT) Km. 227

Dormito a meraviglia e svegliato alle 5 (ora locale) per fotografare l'alba, uno splendore davvero!!! Ritornato a letto, ma alzati presto, andiamo a salutare e ringraziare per l'ospitalità! Ripartiamo direzione Kaunas, una strada non eccessivamente brutta, ma nemmeno bella, con velocità di 70....80 max! Ogni tanto a fermarsi per fotografare zone remote e abitazioni d'epoca! Stiamo percorrendo la strada parallela al confine russo fino a Smalininkai. Continuiamo e abbiamo già deciso di non entrare a Kaunas (già visitata appunto 8 anni fa) e quindi usciamo a Raudondvaris (LT) senza sapere cosa ci aspetta! Ma abbiamo fatto bene in quanto si presenta molto bello! E parcheggiamo proprio adiacente all'entrata di un grande parco con ville bellissime, e ci sono 5 coppie di sposi per fare foto: veramente bellissimo! Poco lontano si trova la stupenda Cattedrale e troviamo la Cerimonia Battesimale!

54°56'32" N  23°46'52" E

121 roudondvaris 122 roudondvaris

ROUDONDVARIS

19/07  Raudondvaris (LT), Suwalki (PL), Augustow (PL) Km 170

Dopo un po' di pulizie, partenza direzione Suwalki (PL), ma prima di entrare in Polonia cerchiamo un distributore per rifornirci di acqua e gasolio (ricordo che in Lituania il gasolio costa 1,10€) bene possiamo passare il confine. Dopo 22 giorni ritorniamo con l'ora Italiana cioè un'ora indietro! Non accettano l'Euro. Arriviamo a Suwalki (PL) e parcheggiamo proprio sullo stesso posto di 8 anni fa vicino alla chiesa e comodi al centro. Facciamo in tempo per la Santa Messa.

54°05'59" N  22°55'37" E

Pranziamo e con comodo ci spostiamo di 30 km per raggiungere Augustow (PL)! Trovando un meraviglioso centro movimentato (sarà perchè è domenica e tempo stupendo) come sempre cerchiamo parcheggio (siamo anche un po' delicati) e lo troviamo anche questa volta in riva al fiume a due passi dal centro molto bello (piccolo ma noi siamo soli e come sappiamo per un camper solo è facile).

53°50'52" N  22°59'10" E

123 suwalki 124 augustow

SUWALKI / AUGUSTOW

20/07 Augustow (PL), Siemiatycze (PL) Km.205

Stanotte ha piovuto e stamattina partiamo con tempo incerto e temperatura molto fresca! Percorriamo la strada 8 fino a Bialystok e poi la 19, trovando paesaggi molto remoti e piccoli borghi con qualche abitazione, ma chiese molto grandi e bellissime! Poi ci sono grandissimi e parecchi cimiteri (purtroppo delle guerre). La strada è molto alberata e troviamo un disastro di alberi (anche molto grandi) spezzati o addirittura sradicati!!!!!!! Stavano lavorando per riportare la circolazione scorrevole, per la miseria che macello! Di sicuro è causa di una tromba d'aria...comunque arriviamo a Siemiatycze (PL) e lo troviamo subito carino e accogliente, cerchiamo parcheggio e come solito in riva al fiume è comodissimo! Bene, gambe in spalla e via alla visita, il mercatino, la chiesa cattolica bellissima, la chiesa ortodossa meravigliosa ecc. ecc.! Non mancano le compere, ma come già detto non accettano l'euro quindi preleviamo dei contanti in sportello bancomat.

52°25'43" N  22°52'09" E

21/07 Siemiatycze (PL), Radom (PL) Km. 236

Dormito non tanto bene perché la cascatella d'acqua faceva troppo rumore, comunque si riparte sempre sulla 19 fino a Kock e dopo la 48 transitando molto tranquilli in mezzo la natura e a volte una fitta boscaglia con il profumo intenso di funghi! Le cicogne continuano a farci compagnia! Troviamo un distributore che ci fornisce d'acqua e così facciamo anche gasolio. Ci fermiamo per pranzo a Deblin e poi a Kozienice deviamo sulla 737 arrivando a Radom (PL), veramente un grandissimo centro e troviamo parcheggio proprio a due passi e ben alberato al prezzo di 10 Slot = €2,50 per 24/h, magnifico!!!

Come detto un grandissimo centro pedonale con meravigliose chiese e la cattedrale stupenda! Per non dire dei palazzi e negozi! Insomma una meraviglia davvero!

51°24'03" N  21°08'48"E

125 radom 126 radom

RADOM

22/07 Radom (PL), Czestochowa (PL) Km. 208

Alzati ben riposati e con calma ci prepariamo a partire, la giornata si presenta caliente. Imbocchiamo la 12 e, a Przysucha deviamo per la 749 fino a Konskie sempre strade molto tranquille e la gente ti guarda come vedesse un UFO! Qualcuno ci saluta! Poi prendiamo la 42 fino a Radomsko e la 91 che ci porta a Czestochowa (Il grande Santuario della Madonna Nera) e subito entriamo in parcheggio (ormai lo conosciamo molto bene) sono 3 volte che ci veniamo! Il costo é 20 Slot = €5,00 per 24/h, ma purtroppo non c'é ombra e il sole picchia bene oggi! Comunque per chi volesse c'é anche un camping adiacente.

Come sempre la visita é entusiasmante per noi!

50°48'42" N  19°05'31" E

127 czestochowa 128 czestochowa

129 czestochowa 130 czestochowa

CZESTOCHOWA

23/07  Czestochowa (PL), Oswiecim (campo di concentramento Auschwitz) (PL) Km. 115

Il sole picchia forte stamattina, ma ci facciamo un'altro giretto al Santuario e così prendiamo la Santa Messa (in Polacco) poi visita al Tesoro, Museo, ecc...dei souvenir che quelli non mancano mai! Quindi riempiamo la riserva d'acqua del camper e ripartiamo direzione Osviecim (PL), arrivando alle ore 15:00 e parcheggiamo al costo di 30 Slot = €7,50 per 24/h. Anche qua ci siamo già stati.

Beh, sappiamo cosa ci aspetta e allora ci prepariamo mentalmente! Lo "spettacolo" è del tutto TRISTE pensando quello che è successo qua...insomma da pelle d'oca!

L'entrata è gratis!  50°01'43" N  19°12'03" E

131 campo 132 campo

CAMPO DI CONCENTRAMENTO

24/07  Oswiecim (PL), Wieliczka (PL), Zakopane (PL) Km. 219

Il viaggio prosegue bene ma ormai sentiamo il profumo di casa! Stamattina puntiamo direzione Wieliczka (miniere di sale) arrivando ora di pranzo in parcheggio (49°50'13" N  20°03'05" E  20 Slot = €5 per 24/h) e poi visita per vedere quanto costa entrare e come funziona, ma tutto come 8 anni fa, €20 entrare e dura 3 ore circa, comunque si scende moltissimo e la guida in Italiano era alle ore 13:30! Noi non ci siamo andati perché appunto le conosciamo già quindi una bella passeggiata per il centro molto bello e poi partenza per Zakopane (PL) arrivando alle ore 17:00 è molto difficile trovare parcheggio in quanto tantissima gente!!! Siamo rimasti sbalorditi vedere tutta questa marea umana, noi ci siamo stati già 2 volte ma non era così, comunque troviamo parcheggio a 30 Slot fino domani mi conferma il parcheggiatore! Ci incamminiamo dentro questa folla! Anche conoscendo il bellissimo centro facciamo fatica a orientarci dalla gente, e ci accorgiamo che hanno cambiato molte cose, comunque, ripeto molto bello e consigliamo la visita! Oltre alla cattedrale c'è la bellissima chiesa dedicata al Papa, e la zona pedonale con infinite bancarelle e negozietti! Domani ci ritorneremo sperando stanotte di dormire perché siamo vicini alle giostre...comunque ora sono le 22:00 e hanno smesso di suonare...

49°17'53" N  19°57'05" E

NOTA: LA CHIESA DEDICATA AL PAPA SI TROVA ARRIVANDO DALLA SLOVAKIA SUBITO ALL'ENTRATA DEL PAESE DI ZAKOPANE, CON AMPIO PARCHEGGIO.

133 zakopane 134 zakopane

135 zakopane 136 zakopane

ZAKOPANE

25/07  Zakopane (PL), Trencin (SK) Km. 210

Dormito abbastanza bene...e molto presto il parcheggio si riempie con il sole splendente! Ci prepariamo per la visita e si ricomincia a bancarelle! Acquistando del formaggio (tipico) con varie forme e ancora souvenir...insomma dovevamo spendere gli ultimi Slot! Intanto arriva mezzogiorno e decidiamo di spostarci per pranzare e così è. Usciamo da Zakopane (PL) in direzione Slovakia e ci fermiamo per una preghierina alla Chiesa del Papa, ricordandoci che 8 anni fa abbiamo pernottato sul parcheggio (ora non si può) proseguiamo e dopo pochi km passiamo in Slovakia, per direzione Bratislava via strada normale molto bella e panoramica, ma un po' lenta! Decidiamo di fermarci a Trencin (SK) per pernottare e troviamo lo stesso parcheggio! Bene e cosi ci riposiamo, ceniamo e pernotteremo.

48°53'36" N  18°02'12" E

26/07 Trencin (SK), Bratislava (SK), Warth (A) Km. 265

Ripartiamo sempre direzione Bratislava (SK) seguendo la strada normale e arriviamo alle ore 11:00 troviamo facilmente parcheggio e comodo al centro (a pagamento) quindi gambe in spalla e via, la curiosità ci assale!!! Poco dopo decidiamo di ritornare al camper per pranzare perché abbiamo molto da visitare! Ci avevano detto che è bella, ma noi la troviamo magnifica.... veramente! Non è facile spiegare la sua bellezza! Consiglio di andarci!!! Un po' stanchi ritorniamo al camper per ripartire, ma prima paghiamo il parcheggio e...grande sorpresa!!!! Ci è costato € 16,50 per solo 5 ore, ma niente lamentele perché la cassa è automatica quindi paghi ed esci.

137 bratislava 138 bratislava

139 bratislava 140 bratislava

BRATISLAVA

Ho impostato il navigatore per Tarvisio (I) e sempre strada normale che ci da 450 km in 8,30 ore! Ma a noi non ci interessa e preferiamo il paesaggio lento.

Subito dopo Bratislava passiamo in Austria e via via attraversando paesetti da presepe ci fermiamo per gasolio e acqua. In Austria costa € 1,15 e poi troviamo una località tranquilla e quindi per oggi stop! Siamo a Warth (A).

47°38'08" N  16°07'52" E

27/07 Warth (A), Tarvisio (I) Km. 335

Ci svegliamo al rumore del tagliaerba e l'operatore si scusa, ma ormai sono le 7:30 e va benissimo! Riprendiamo il viaggio direzione Tarvisio (I) sempre sulla strada normale molto lenta ma bellissima e collinosa, ora in mezzo i boschi ora in valle!!! Piove molto e non dà segno di smettere, infatti ce la porteremo fino alla meta! Arriviamo alle ore 15:00 e parcheggiamo in area camper al costo di €  0,60/h  con C/S  questa sosta è stata la prima del GRANDE viaggio e così anche l'ultima! Una passeggiatina in centro a negozi con la pioggia che rompe....e fa freddo ci sono 17°C!  OK ormai la giornata è così...

Rientriamo in camper e facciamo un po' di conti, i km percorsi, quanti litri di carburante, quanti euro spesi, le spese dei traghetti, quanto GPL consumato, ecc... beh, che dire continua a piovere io sto scrivendo e Tiziana alle prese con i conti, è lei la contabile...a domani...

46°30'13" N  13°34'19" E

28/07  Tarvisio, Vigonza  Km. 243

Bene, carissimi lettori il Grande Viaggio e’ stato portato a termine, sono a disposizione per eventuali chiarimenti:
il mio indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure su Facebook: Segalina Ivo IK3UVK